Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Tra perplessità e meraviglia: I Figli di Dune
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Tra perplessità e meraviglia: I Figli di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 20:56     Post subject:

L'ho appena finito... e sono totalmente sorpreso Smile è stato di un colpo tremendo. A volte avevo bisogno di ripiegare il libro, chiudere gli okki per qualke secondo per riprendermi da qualke shock, e poi potevo riprendere la lettura... è fantastico, formidabile. MI piace molto più del primo. E' fenomenale, è lo studio di Herbert all'ennesima potenza, lo spiegamento di un meccanismo soltanto accennato nel primo e nel secondo libro... grandioso... grandioso...


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 11 Nov 2004 - 18:31     Post subject:


Concordo sul fatto che sia migliore del secondo
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 22 Dic 2004 - 10:44     Post subject:

Ragazzi io li ho letti tutti e sei più di una volta (quattro volte per l'esattezza) e vi assicuro che non c'è n'è uno migliore o peggiore dell'altro: si completano a vicenda .... aspettate di arrivare agli Eretici di Dune e alla Rifondazione di Dune ....... STRABILIANTI!
 Back to top »
View user's profile
Alyf
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 16 Gen 2005
Posts: 6

 Post Posted: 19 Gen 2005 - 11:36     Post subject:

Mumble...uso questo topic per iniziare la mia avventura tra le sabbie, con voi (e pure per capire come si posta...sono giorni un po' incasinati e ho avuto poco tempo per seguire i forum)
Calcolando che sono al IV libro (Limperatore-dio) mi concedo di farmi una modesta idea
Apprezzo le parti politiche, perchè mi danno una visione di'insieme di quel mondo...come se ci fosse veramente. Come ho apprezzato le digressioni ecologiche e cose analoghe.
Ma quel che più mi ha lasciata senza fiato, ne I figli di Dune sono i gemelli... fa tenerezza e inquieta vederli così "vecchi" a 9 anni, così consapevoli, pesanti e pensanti davanti a un destino più grande di loro, crudeli e compassionavoli ad un tempo, anche davanti ad Alia, con la quale condividevano il fardello dlele memorie che la hanno schiacciata. E le parole di Ganihma, sul perchè Leto abbia scelto di unirsi alle trote delle sabbie e non lei... perchè lui è quello che sopporta di più la sofferenza (o simili, non ho il testo sottomano, quindi non so fare la citazione esatta) o quando Leto corre avanti e indietro, disperato, chiededosi se esiste un modo per morire.
L'ho finito di leggere proprio al passaggio tra il 2004 e il 2005, vicino auna cagnolina tremante per i botti (la mia tenera, amatissima Piuma) e non ho rimpianto di passare il capodanno con queste silenziose eppur loquaci compagnie Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 20 Gen 2005 - 13:36     Post subject:

Alyf wrote:
Mumble...uso questo topic per iniziare la mia avventura tra le sabbie, con voi (e pure per capire come si posta...sono giorni un po' incasinati e ho avuto poco tempo per seguire i forum)

Fai pure con calma... li tengo a bada io... Razz Wink

Calcolando che sono al IV libro (L'imperatore-dio) io pure Razz mi concedo di farmi una modesta idea

Apprezzo le parti politiche, perchè mi danno una visione di'insieme di quel mondo...come se ci fosse veramente. Come ho apprezzato le digressioni ecologiche e cose analoghe.

Non credo che avrai accolto con piacere l'esclamazione di Leto II sui Romani... Razz Wink

Ma quel che più mi ha lasciata senza fiato, ne I figli di Dune sono i gemelli... fa tenerezza e inquieta vederli così "vecchi" a 9 anni, così consapevoli, pesanti e pensanti davanti a un destino più grande di loro, crudeli e compassionavoli ad un tempo, anche davanti ad Alia, con la quale condividevano il fardello dlele memorie che la hanno schiacciata.

è vero, è la terribile eredità che ogni Pre-nato è condannato a portare con sé... e non tutti sono in grado di sopportare un tale fardello, vedi la povera Alia vittima della cecità di sua madre.

E le parole di Ganihma, sul perchè Leto abbia scelto di unirsi alle trote delle sabbie e non lei... perchè lui è quello che sopporta di più la sofferenza (o simili, non ho il testo sottomano, quindi non so fare la citazione esatta) o quando Leto corre avanti e indietro, disperato, chiededosi se esiste un modo per morire.

Ricordi bene, le parole esatte erano "perchè lui è il più forte"... correva come un disperato per tutto il pianeta, perchè la sua parte umana, la sua Anima, era angosciata nel vedersi prospettare un futuro millenario in una "prigione" materiale in corpo di verme.

L'ho finito di leggere proprio al passaggio tra il 2004 e il 2005, vicino auna cagnolina tremante per i botti (la mia tenera, amatissima Piuma) e non ho rimpianto di passare il capodanno con queste silenziose eppur loquaci compagnie Very Happy

Un quadretto molto simile al mio, con la differenza che avevo due gatte a far "ronf-ronf" sulla panza... Wink


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 26 Gen 2005 - 13:59     Post subject:

Sonia ... immaginavo di trovarti qui! Wink
... leggi ... leggi ...
mi accorgo che stai apprezzando la lettura
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 26 Gen 2005 - 17:16     Post subject:

Eh, eh... Mastro Yuri l'ha insegnata bene... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 27 Gen 2005 - 10:55     Post subject:

Maestro Jedi Yuris (sarebbe la dicitura corretta)


In ogni caso, Alyf è un'attenta e appassionata lettrice ... non Le ho certo insegnato nulla! Wink
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 27 Gen 2005 - 11:58     Post subject:

GdR On tzè... mi sarei stupito del contrario...Razz GdR Off
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 28 Gen 2005 - 09:11     Post subject:

GdR On
Monaco straccione ... prima o poi pagherai la tua insolenza!
GdR Off
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 28 Gen 2005 - 09:46     Post subject:

GdR On eh... la verità fa male, lo so...Wink GdR Off
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
prequel
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Feb 2005
Posts: 19

 Post Posted: 02 Mar 2005 - 09:38     Post subject: Post subject: mi meraviglio di voi

ma nessuno ne ha parlato?????????

sp[spoiler]sp
ne il messia di dune, ultime pagine si parla dell'uccisione dei cattivi tra cui la Reverende madre Mohein Gaius o come si chiama, nei Figli di Dune Jessica quando è su Salusa Secundus dai Corrino pensa che dovrebbe avvisare la Reverenda Madre Gaius Mohein ecc. . sp[spoiler]sp Ma non era morta???
Confido in voi grandi Mentat , Zentsunni e Fremen, o chi era lì e lo può raccontare.

Ah, non sono impazzito: l'ho ricercato una seconda volta perchè sta cosa mi puzzava e ho proprio letto quello che vi ho sopra citato


ciao
 Back to top »
View user's profile
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 12 Giu 2005 - 19:41     Post subject:

Anchio non ho capito la storia della Reverenda Madre Mohein Gaius...
Di sicuro Stilgar l'ha uccisa nel "Il messia di Dune" perchè dice che ha disobbedito a Paul che la voleva lasciar viva...
Poi volevo chiedere se qualcuno mi spiegava la storia delle visioni differenti tra il padre il figlio...
Da quel che ho capito il fine di entrambi era quello di far divenire Dune un pianeta-giardino. Solo che la visione del padre avrebbe portato alla scomparsa della Spezia e Leto dice che con la sua visione i fremen sarebbero tornati alle origini (non più rammoliti come molti erano divenuti) e che la Spezia sarebbe rimasta solo per venderla cara alla Gilda...
per favore spiegatemi chiaramente sta storia
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 13 Giu 2005 - 10:47     Post subject:

Zlatan wrote:
Poi volevo chiedere se qualcuno mi spiegava la storia delle visioni differenti tra il padre il figlio...
Da quel che ho capito il fine di entrambi era quello di far divenire Dune un pianeta-giardino. Solo che la visione del padre avrebbe portato alla scomparsa della Spezia e Leto dice che con la sua visione i fremen sarebbero tornati alle origini (non più rammoliti come molti erano divenuti) e che la Spezia sarebbe rimasta solo per venderla cara alla Gilda...
per favore spiegatemi chiaramente sta storia


Bè caro Zlatan quando leggerai L'imperatore-dio di Dune tutto ti sarà chiaro...
Non vorrai mica che ti roviniamo la sorpresa spero..

Wink
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 13 Giu 2005 - 11:13     Post subject:

eheheheheheh pensavo la stessa cosa ieri leggnedo il post! Very Happy Come sono impetuosi questi giovanotti Very Happy

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Tra perplessità e meraviglia: I Figli di Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next






Citazioni

Le Bene Gesserit vogliono quello che hanno sempre voluto: un universo che non interferisca con loro.

-- Duncan H. Idaho (I Figli di Dune - cap.30 - p.209 - Ed.Nord)