View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Duca_Alèxandros_Atreides Maestro degli Uccisori
|
Posted: 10 Nov 2004 - 20:56 Post subject: |
|
L'ho appena finito... e sono totalmente sorpreso è stato di un colpo tremendo. A volte avevo bisogno di ripiegare il libro, chiudere gli okki per qualke secondo per riprendermi da qualke shock, e poi potevo riprendere la lettura... è fantastico, formidabile. MI piace molto più del primo. E' fenomenale, è lo studio di Herbert all'ennesima potenza, lo spiegamento di un meccanismo soltanto accennato nel primo e nel secondo libro... grandioso... grandioso...
Duca Alexandros Atreides |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 11 Nov 2004 - 18:31 Post subject: |
|
Concordo sul fatto che sia migliore del secondo
|
|
|
Back to top » |
|
|
Duncan
|
Posted: 22 Dic 2004 - 10:44 Post subject: |
|
Ragazzi io li ho letti tutti e sei più di una volta (quattro volte per l'esattezza) e vi assicuro che non c'è n'è uno migliore o peggiore dell'altro: si completano a vicenda .... aspettate di arrivare agli Eretici di Dune e alla Rifondazione di Dune ....... STRABILIANTI! |
|
|
Back to top » |
|
|
Alyf Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 19 Gen 2005 - 11:36 Post subject: |
|
Mumble...uso questo topic per iniziare la mia avventura tra le sabbie, con voi (e pure per capire come si posta...sono giorni un po' incasinati e ho avuto poco tempo per seguire i forum)
Calcolando che sono al IV libro (Limperatore-dio) mi concedo di farmi una modesta idea
Apprezzo le parti politiche, perchè mi danno una visione di'insieme di quel mondo...come se ci fosse veramente. Come ho apprezzato le digressioni ecologiche e cose analoghe.
Ma quel che più mi ha lasciata senza fiato, ne I figli di Dune sono i gemelli... fa tenerezza e inquieta vederli così "vecchi" a 9 anni, così consapevoli, pesanti e pensanti davanti a un destino più grande di loro, crudeli e compassionavoli ad un tempo, anche davanti ad Alia, con la quale condividevano il fardello dlele memorie che la hanno schiacciata. E le parole di Ganihma, sul perchè Leto abbia scelto di unirsi alle trote delle sabbie e non lei... perchè lui è quello che sopporta di più la sofferenza (o simili, non ho il testo sottomano, quindi non so fare la citazione esatta) o quando Leto corre avanti e indietro, disperato, chiededosi se esiste un modo per morire.
L'ho finito di leggere proprio al passaggio tra il 2004 e il 2005, vicino auna cagnolina tremante per i botti (la mia tenera, amatissima Piuma) e non ho rimpianto di passare il capodanno con queste silenziose eppur loquaci compagnie |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 20 Gen 2005 - 13:36 Post subject: |
|
Alyf wrote: |
Mumble...uso questo topic per iniziare la mia avventura tra le sabbie, con voi (e pure per capire come si posta...sono giorni un po' incasinati e ho avuto poco tempo per seguire i forum)
Fai pure con calma... li tengo a bada io...
Calcolando che sono al IV libro (L'imperatore-dio) io pure mi concedo di farmi una modesta idea
Apprezzo le parti politiche, perchè mi danno una visione di'insieme di quel mondo...come se ci fosse veramente. Come ho apprezzato le digressioni ecologiche e cose analoghe.
Non credo che avrai accolto con piacere l'esclamazione di Leto II sui Romani...
Ma quel che più mi ha lasciata senza fiato, ne I figli di Dune sono i gemelli... fa tenerezza e inquieta vederli così "vecchi" a 9 anni, così consapevoli, pesanti e pensanti davanti a un destino più grande di loro, crudeli e compassionavoli ad un tempo, anche davanti ad Alia, con la quale condividevano il fardello dlele memorie che la hanno schiacciata.
è vero, è la terribile eredità che ogni Pre-nato è condannato a portare con sé... e non tutti sono in grado di sopportare un tale fardello, vedi la povera Alia vittima della cecità di sua madre.
E le parole di Ganihma, sul perchè Leto abbia scelto di unirsi alle trote delle sabbie e non lei... perchè lui è quello che sopporta di più la sofferenza (o simili, non ho il testo sottomano, quindi non so fare la citazione esatta) o quando Leto corre avanti e indietro, disperato, chiededosi se esiste un modo per morire.
Ricordi bene, le parole esatte erano "perchè lui è il più forte"... correva come un disperato per tutto il pianeta, perchè la sua parte umana, la sua Anima, era angosciata nel vedersi prospettare un futuro millenario in una "prigione" materiale in corpo di verme.
L'ho finito di leggere proprio al passaggio tra il 2004 e il 2005, vicino auna cagnolina tremante per i botti (la mia tenera, amatissima Piuma) e non ho rimpianto di passare il capodanno con queste silenziose eppur loquaci compagnie
Un quadretto molto simile al mio, con la differenza che avevo due gatte a far "ronf-ronf" sulla panza...
|
|
Back to top » |
|
|
YuriIdaho Capitano delle Guardie
|
Posted: 26 Gen 2005 - 13:59 Post subject: |
|
Sonia ... immaginavo di trovarti qui!
... leggi ... leggi ...
mi accorgo che stai apprezzando la lettura _________________
La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 26 Gen 2005 - 17:16 Post subject: |
|
Eh, eh... Mastro Yuri l'ha insegnata bene... _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 27 Gen 2005 - 10:55 Post subject: |
|
Maestro Jedi Yuris (sarebbe la dicitura corretta)
In ogni caso, Alyf è un'attenta e appassionata lettrice ... non Le ho certo insegnato nulla! _________________
La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 27 Gen 2005 - 11:58 Post subject: |
|
tzè... mi sarei stupito del contrario... _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 28 Gen 2005 - 09:11 Post subject: |
|
Monaco straccione ... prima o poi pagherai la tua insolenza!
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 28 Gen 2005 - 09:46 Post subject: |
|
eh... la verità fa male, lo so... _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
|
|
Back to top » |
|
|
prequel Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 02 Mar 2005 - 09:38 Post subject: Post subject: mi meraviglio di voi |
|
ma nessuno ne ha parlato?????????
sp[spoiler]sp
ne il messia di dune, ultime pagine si parla dell'uccisione dei cattivi tra cui la Reverende madre Mohein Gaius o come si chiama, nei Figli di Dune Jessica quando è su Salusa Secundus dai Corrino pensa che dovrebbe avvisare la Reverenda Madre Gaius Mohein ecc. . sp[spoiler]sp Ma non era morta???
Confido in voi grandi Mentat , Zentsunni e Fremen, o chi era lì e lo può raccontare.
Ah, non sono impazzito: l'ho ricercato una seconda volta perchè sta cosa mi puzzava e ho proprio letto quello che vi ho sopra citato
ciao |
|
|
Back to top » |
|
|
Zlatan Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 12 Giu 2005 - 19:41 Post subject: |
|
Anchio non ho capito la storia della Reverenda Madre Mohein Gaius...
Di sicuro Stilgar l'ha uccisa nel "Il messia di Dune" perchè dice che ha disobbedito a Paul che la voleva lasciar viva...
Poi volevo chiedere se qualcuno mi spiegava la storia delle visioni differenti tra il padre il figlio...
Da quel che ho capito il fine di entrambi era quello di far divenire Dune un pianeta-giardino. Solo che la visione del padre avrebbe portato alla scomparsa della Spezia e Leto dice che con la sua visione i fremen sarebbero tornati alle origini (non più rammoliti come molti erano divenuti) e che la Spezia sarebbe rimasta solo per venderla cara alla Gilda...
per favore spiegatemi chiaramente sta storia |
|
|
Back to top » |
|
|
Blacksail Comandante
|
Posted: 13 Giu 2005 - 10:47 Post subject: |
|
Zlatan wrote: |
Poi volevo chiedere se qualcuno mi spiegava la storia delle visioni differenti tra il padre il figlio...
Da quel che ho capito il fine di entrambi era quello di far divenire Dune un pianeta-giardino. Solo che la visione del padre avrebbe portato alla scomparsa della Spezia e Leto dice che con la sua visione i fremen sarebbero tornati alle origini (non più rammoliti come molti erano divenuti) e che la Spezia sarebbe rimasta solo per venderla cara alla Gilda...
per favore spiegatemi chiaramente sta storia |
Bè caro Zlatan quando leggerai L'imperatore-dio di Dune tutto ti sarà chiaro...
Non vorrai mica che ti roviniamo la sorpresa spero..
|
|
|
Back to top » |
|
|
Faerula Maestra dei Veleni
|
Posted: 13 Giu 2005 - 11:13 Post subject: |
|
eheheheheheh pensavo la stessa cosa ieri leggnedo il post! Come sono impetuosi questi giovanotti
Un beso |
|
|
Back to top » |
|
|