View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
profondoblu Arifa
Joined: 19 Lug 2004 Posts: 2077 Location: Tuono-Turuk
|
Posted: 19 Lug 2004 - 14:18 Post subject: Post subject: Giochi di parole |
|
Sto cercando di pensare alla realizzazione di un'applicazione (asp o php o applet java) che permetta a diverse persone di giocare ad una specie di avventura grafica/gioco di ruolo online.
Ora il problema principale è il sistema di gioco, in quanto dovrebbe permettere una gestione non in tempo reale senza però intopparsi oppure andare a rilento.
Comunque il sistema più o meno sarebbe questo:
NB-La gestione dei mondi e delle storie viene effettuata dai master (o chi per loro) tramite un'interfaccia web accessibile digitando user e password, dove ogni account ha poteri limitati
-Le partite vengono divise in mondi
-I mondi rappresentano il tema principale delle partite (es. il mondo di Dune, il mondo de Il Signore degli Anelli)
-I mondi vengono divisi in storie
-Le storie equivalgono alle partite
-Ogni storia a un numero limitato di personaggi (a seconda della scelta del master della storia, il quale può gestire più storie contemporaneamente)
-I personaggi (non più di uno a mondo per utente) vengono assegnati ai primi utenti registrati che li scelgono
-In qualsiasi momento il master può far partire la storia
-Ogni giocatore tramite un'interfaccia web può verificare a che punto è la storia (in modo testuale per il momento) e può effettuare le sue mosse (il sistema di gioco è ancora da strutturare bene)
-Ogni giocatore se lo desidera può autorizzare il master ad invigargli delle mail per seguire meglio gli sviluppi del gioco (ovviamente il master si avvarrà di un tool per effettuare tale operazione)
-Ogni giocatore tramite un'interfaccia grafica può controllare lo stato del suo personaggio (esperienza, abilità, energia, equipaggiamento)
I problemi si vengono a creare per determinati motivi:
1 - Non sempre tutti i giocatori sono contemporaneamente online e quindi il gioco dovrebbe permettere a chi è collegato di poter andare avanti senza aspettare troppo tempo per l'esecuzione delle mosse degli altri partecipanti.
2 - Un giocatore può per motivi personali mancare dalla scena per troppo tempo o addirittura non partecipare più (senza dare nessun preavviso)
3 - Il sistema per la gestione dei punti esperienza, dei punti ferita, e di altre cose, dovrebbe essere quanto più automatico possibile, al fine di non sovraccaricare troppo il master, visto che anche lui potrebbe avere altri impegni primari, oppure assentarsi per un tempo indeterminato (anche se chi si prende la briga di fare il master dovrebbe essere quanto più disponibile)
Insomma io ho tirato giù solo qualche spunto, ma intendo andare avanti e condividere con altri quello che si riesce a tirare fuori. Si accettano consigli e collaborazioni, tanto i risultati poi verranno divisi con la comunità. Il mio non è un progetto per lucrare, ma per fini ludici!
Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:27 ; edited 1 time in total |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 19 Lug 2004 - 15:38 Post subject: |
|
Beh, certamente è un'idea strepitosa la tua, di giocare nel nostro universo sabbioso e puoi certamente contare sul mio sostegno morale... sì, perchè più di tanto non saprei contribuire dato che sono completamente ignorante in questa informatica "butleriana"... (^_^)
Sudrak _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
Joined: 19 Lug 2004 Posts: 2077 Location: Tuono-Turuk
|
Posted: 19 Lug 2004 - 16:03 Post subject: |
|
più che una mano a elaborare avrei bisogno di una mano per quanto riguarda il modo di organizzare il gioco!
Faccio un esempio stupido:
E' meglio un sistema che tramite una serie di parole chiave permetta di interagire con una location (parole chiavi come... osserva, cerca, parla con), oppure un sistema del tipo: io mando le mie mosse al master, il master le visiona, e mi comunica cosa hanno scatenato?
Ecco, di queste ed altre cose avrei bisogno di discuterne, quindi qualsiasi mente pensante può aiutarmi!
Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:28 ; edited 1 time in total |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 19 Lug 2004 - 16:17 Post subject: |
|
Ah beh... se la metti così... (^_^) mah, credo che sia più utile la seconda proposta, quella di consultarsi con un master che è già addentro nei "misteri" del gioco... secondo la mia "mente pensante", s'intende... (-__^)
Sudrak _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
Sihaya Imperatore PadishÃ
Joined: 10 Mag 2004 Posts: 2148 Location: Kaitain
|
Posted: 23 Lug 2004 - 10:42 Post subject: |
|
Progetto affascinante profondoblu! In tutta sincerità non ho molta esperienza in fatto di gdr. So che ve ne sono alcuni che funzionane egregiamente senza il diretto intervento del Master e credo abbiano di fondo uno svolgimento più veloce anche se credo siano molto più complessi da realizzare dal punto di vista tecnico. Con il Master a fare da raccordo, invece, credo ci si avvicini maggiormente alla dinamica del Gdr "dal vivo" con l'ovvia e forse rilevante differenza che tutto avviene tramite internet e non di persona _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
Joined: 19 Lug 2004 Posts: 2077 Location: Tuono-Turuk
|
Posted: 23 Lug 2004 - 11:34 Post subject: |
|
Sihaya wrote: |
Progetto affascinante profondoblu! In tutta sincerità non ho molta esperienza in fatto di gdr. So che ve ne sono alcuni che funzionane egregiamente senza il diretto intervento del Master e credo abbiano di fondo uno svolgimento più veloce anche se credo siano molto più complessi da realizzare dal punto di vista tecnico. Con il Master a fare da raccordo, invece, credo ci si avvicini maggiormente alla dinamica del Gdr "dal vivo" con l'ovvia e forse rilevante differenza che tutto avviene tramite internet e non di persona |
Sto cominciando piano piano, ho scelto la tecnologia Java Applet, chissà che combino!!!
Qualsiasi cosa ne uscirà fuori sarà sempre qualcosa di istruttivo .
|
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 23 Lug 2004 - 14:18 Post subject: |
|
L'importante è che non usi le "atomiche di Famiglia".... (^____^) _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
Joined: 19 Lug 2004 Posts: 2077 Location: Tuono-Turuk
|
Posted: 23 Lug 2004 - 14:49 Post subject: |
|
SudrakAlSalik wrote: |
L'importante è che non usi le "atomiche di Famiglia".... (^____^) |
le userò solo per fare breccia nei muri scudi! )) |
|
|
Back to top » |
|
|
Sihaya Imperatore PadishÃ
Joined: 10 Mag 2004 Posts: 2148 Location: Kaitain
|
Posted: 25 Lug 2004 - 12:42 Post subject: |
|
profondoblu wrote: |
SudrakAlSalik wrote: |
L'importante è che non usi le "atomiche di Famiglia".... (^____^) |
le userò solo per fare breccia nei muri scudi! )) |
Spero proprio le utilizzerai solamente per quello profondoblu
Hai un Pm sull'argomento _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
Joined: 19 Lug 2004 Posts: 2077 Location: Tuono-Turuk
|
Posted: 26 Lug 2004 - 09:46 Post subject: |
|
Sihaya wrote: |
Spero proprio le utilizzerai solamente per quello profondoblu
Hai un Pm sull'argomento |
Visto e risposto!!! |
|
|
Back to top » |
|
|
Giorgius
Joined: 20 Set 2004 Posts: 62
|
Posted: 11 Ott 2004 - 16:10 Post subject: |
|
Ho detto mio parere in merito ai giochi on-line in una ltro topic...
Quello che cmq ti consiglio, dietro esperienza personale di Master, è di imporre tempi precisi nelle risposte, altrimenti finisce che poi i players ti mollano, per tanti motivi...
Del resto un gioco è bello proprio perchè deve coinvolgere e se tra un round ed un altro passa troppo tempo, è la fine del coinvolgimento.
Per farti capire...nel gioco via forum che stiamo facendo noi di Stargatem siamo parti con 6 squadre...ora l'unica squadra che ancora gioca è quella dove sono il Master, proprio perchè impongo un ritmo abbastanza preciso per le risposte, ovvero le azioni da decidere a seguito di una situazione che come Master presento. |
|
|
Back to top » |
|
|
Ale84ms Arifa
Joined: 04 Set 2004 Posts: 1300 Location: Massa
|
Posted: 11 Ott 2004 - 22:39 Post subject: |
|
Mi sa che a Chianciano finalmente riusciremo a mettere una base a questo gdr!!!
Ehi... ma che fine ha fatto Faerula ? Lei viene ? |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
Joined: 19 Lug 2004 Posts: 2077 Location: Tuono-Turuk
|
Posted: 12 Ott 2004 - 09:32 Post subject: |
|
Non lo so non gliel'ho chiesto ma quando la vedo glielo chiedo!
|
|
|
Back to top » |
|
|