View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kloud Simulazionista
|
Posted: 01 Nov 2005 - 12:10 Post subject: Post subject: Domandone |
|
Ciao! Non é che sapete chiarirmi questo dubbio?
Si dice IL jihad o LA jihad?
In Dune é sempre al maschile, ma ultimamente si parla sempre di jihad al femminile, centra forse perché la traduzione letteraria é LA guerra santa?
Grazie e aspetto fiducioso |
|
|
Back to top » |
|
|
Duca_Alèxandros_Atreides Maestro degli Uccisori
|
Posted: 01 Nov 2005 - 12:26 Post subject: |
|
Se nn ricordo male, io ho sentito parlare sia di Jihad Butleriano che Jihad Butleriana in dune... e si... solitamente se ne parla al maschile.
Sinceramente non so quale sia il giusto articolo; ai giorni nostri, è una parola molto più usata di 50anni fa, per cui penso che il giusto articolo sia La Jihad... anche se... lo ammetto.. .preferisco Il Jihad
Duca Alèxandros Atreides |
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 01 Nov 2005 - 14:52 Post subject: |
|
è maskile! |
|
|
Back to top » |
|
|
Psyluke Primario
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
|
Posted: 01 Nov 2005 - 16:45 Post subject: |
|
Secondo me è possibile dirla in entrambi i modi... dopotutto è un termine straniero, e non si trova su un vocabolario italiano questa parola (almeno su quello che posseggo...) |
|
|
Back to top » |
|
|
Starsailor Infiltrato
|
Posted: 01 Nov 2005 - 17:08 Post subject: |
|
basta vedere su un vocabolario di lingua araba se è maschile o femminile (almeno credo ) |
|
|
Back to top » |
|
|
Scytale Jadacha
|
Posted: 01 Nov 2005 - 19:57 Post subject: |
|
Chiederò alla sorella di un mio amico, che ha studiato un po' di arabo ^^ |
|
|
Back to top » |
|
|
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 06 Nov 2005 - 17:50 Post subject: |
|
Anch'io sono d'accordo con Psyluke... Il fatto è che nel caso di termini stranieri che entrano nell'uso quotidiano della nostra lingua, specie se legati a fatti di cronaca, prevale la pronuncia o l'accordo al maschile/femminile dei mass-media; che, naturalmente, possono essere scorrette.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Scytale Jadacha
|
Posted: 06 Nov 2005 - 20:12 Post subject: |
|
Io credo che il femminile/maschile per un termine straniero sia legato anche al significato tradotto ... per esempio Jihad potrebbe essere una "guerra santa", quindi femminile...
Articolo e nome straniero spesso sono legati dal corrispondente significato tradotto... |
|
|
Back to top » |
|
|
Il_Gobb Milite
|
Posted: 06 Nov 2005 - 22:33 Post subject: |
|
Direttamente dalla Wikipedia:
Il jihad è effettivamente maschile in arabo. La migliore (e più rispettosa metodologicamente) traduzione del termine è dunque "impegno", "sforzo". E, anche nella sua accezione secondaria (secondario secondo lo stesso Islam) - che però massimamente ci interessa in Occidente - si potrà tradurlo "conflitto legale, canonico, obbligatorio".
Il mantenere tra l'altro il genere arabo anche in italiano ci aiuterebbe nell'indicare le organizzazioni che spesso ricorrono a tale termine. Se perleremo di esse sarà perfettamente corretto usare il femminile e dire, ad esempio, "la Jihad islamica". Così capiremo che si tratta della [organizzazione della] Jihad Islamica che nulla (secondo me) ha a che fare con l'istituto (perfettamente islamico) del jihad. Mi sembra cosa utile e non ambigua.--193.205.100.24 08:48, Giu 22, 2005 (CEST)Cloj
La fonte è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Jihad _________________ The slow blade penetrates the shield. |
|
|
Back to top » |
|
|
Kloud Simulazionista
|
Posted: 08 Nov 2005 - 16:20 Post subject: |
|
Ooook
Grazie a tutti! _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza. |
|
|
Back to top » |
|
|
Scytale Jadacha
|
Posted: 16 Nov 2005 - 10:50 Post subject: |
|
Ho chiesto a una mia amica che ha studiato arabo per Scienze Diplomatiche e lei dice che Jihad è femminile. |
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 16 Nov 2005 - 17:15 Post subject: |
|
Scytale wrote: |
Ho chiesto a una mia amica che ha studiato arabo per Scienze Diplomatiche e lei dice che Jihad è femminile. |
A me hanno detto il contrario Nn è ke magari è neutro (come in latino) ???? |
|
|
Back to top » |
|
|