Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Moduli Estranianti
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Moduli Estranianti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 10:05     Post subject: Post subject: Moduli Estranianti

Sinceramente non ho capito perchè, in alcuni commenti sul film di Lynch che evidenziano le differenze con il romanzo di Dune, viene affermato che i moduli estranianti "non dovrebbero esistere perchè contraddicono l'assunto "niente hi-tech" del Jihad Butleriano".

Ma il Jihad Butleriano non vieta solo le macchine e i computer pensanti? Non credo che un modulo estraniante arrivi a questo livello... Magari potrebbero essere banditi dalla Grande Intesa...

E poi comunque non mi sembra un'arma ipertecnologica: vabbè che utilizza le onde sonore per creare un raggio distruttivo, però come spiega Paul ai suoi guerrieri Fremen capta il pensiero di chi lo indossa per ricavare energia, quindi per me è una cosa che si avvicina più alla telepatia e alle GdR On stregonerie Bene Gesserit! GdR Off . Non a caso, qualcuno lo ha definito "il modo di Lynch per spiegare la Voce delle Bene Gesserit". In effetti, sp[spoiler]sp quando Paul squarta il corpo di Feyd con la Voce, Otheym dice: "Usul non ha più bisogno del modulo estraniante". sp[spoiler]sp

Voi cosa pensate in proposito?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 11:17     Post subject:

Mi trovo assolutamente daccordo con te. I precetti della Jihad Butleriana sono riferiti alle "macchine pensanti", a tutti quei congegni, quindi, che imitiano o tendono ad imitare il funzionamento della mente umana, per struttura e capacità. Non vedo come i Moduli Estranianti possano integrare questa definizione visto la loro natura fondamentalmente "meccanica".
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 13:23     Post subject:

...ma non avete detto ora ora che i moduli estranianti ampliano i pensieri umani per creare energia? Una macchina più pensante di quella qual'è? Smile (+ pensi + distruggi...)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 13:34     Post subject:

pensatela come volete, ma la scena in cui paul scatarra l'urlo sul corpo di feyd è TROPPO gajarda Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 14:12     Post subject:

Ale84ms wrote:
...ma non avete detto ora ora che i moduli estranianti ampliano i pensieri umani per creare energia? Una macchina più pensante di quella qual'è? Smile (+ pensi + distruggi...)


Quello che intendevo dire è che, sebbene abbia a che fare con la mente umana, il modulo estraniante non è dotato di coscienza... Insomma, non sarebbe in grado di sottomettere gli umani con la sua intelligenza.

Tra l'altro mi è venuto in mente un accostamento: in Dune, la Jihad Butleriana ha portato fine alle macchine pensanti... In Matrix, la guerra tra umani e macchine ha portato queste ultime a comandare.

Stessa premessa, ma con esiti diversi. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 10:06     Post subject:

Quote:

Tra l'altro mi è venuto in mente un accostamento: in Dune, la Jihad Butleriana ha portato fine alle macchine pensanti... In Matrix, la guerra tra umani e macchine ha portato queste ultime a comandare.


Beh, a volte una citazione di altre fonti scappa... anche involontariamente.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 14:10     Post subject:

Mi trovo anch'io concorde con Rymoah e Sihaya. Il tanto famigerato Modulo Estraniante, si poò tranquillamente considerare un mero strumento PRIVO di coscienza. Un pò come gli scudi energetici per rallentare i colpi veloci. Il fatto che utilizzi il pensiero, come faceva giustamente notare Ale, è solo una scappatoia, un escamotage, ideato dal regista (forse con l'avallo dello stesso Zietto), per "condensare" in un'unica immagine d'effetto il poteri Prana-Bindu delle Bene Gesserit, poteri d'addestramento mentale, ma anch'essi, semplici strumenti.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
fremen99
Wali
Wali


Joined: 21 Feb 2005
Posts: 241

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 14:20     Post subject:

Appunto è come un'amplificatore .... direi un megafono checchè se ne pensi.
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 01 Set 2005 - 08:56     Post subject:

E potrebbe mai questo particolare essere sfuggito al nostro Frank? Non credo proprio... Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
fremen99
Wali
Wali


Joined: 21 Feb 2005
Posts: 241

 Post Posted: 01 Set 2005 - 09:39     Post subject:

Non gli è sfuggito, come sceneggiatore del film ha capito che doveva trovare dei punti d'incontro tra il libro e la trasfigurazione cinematografica. Alcuni di quelli che al tempo videro il film non sapevano nemmeno chi fosse Herbert, il film è un fatto di massa, i libri sono per pochi al giorno d'oggi. Per cui alcuni compromessi li ha avallati direttamente sotto la sua supervisione.
In ogni caso resto del parere MEGAFONO.
 Back to top »
View user's profile
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 17 Ott 2005 - 16:53     Post subject:

X mio modestissimo parere, Linch ha anticipato l'idea base di Matrix: l'Eletto capace di modificare la realtà tramite la propria forza di volontà.
Dal punto di vista di Herbert, possiamo anke intendere i moduli estranianti come un modo per tramutare i pensieri in effetti reali, che si traduce nell'infrazione della barriera ke sapera il mondo reale e l'Alam Al-Mithal, il mondo delle similitudini, dove esiste il pensiero ma non il limite fisico. Muad'Dib é il Kwisatz Haderach proprio xké é capace di ciò senza l'ausilio di alcun macchinario, ma solo grazie ai propri pensieri.
Difatti, in una scena, si scopre come l'associazione del nome Muad'Dib al suo pensiero/effetto porti risultati altamente distruttivi.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 13 Ott 2007 - 12:53     Post subject:

Nel film la loro aggiunta funziona decisamente bene, ma devo ammettere che da quando ho letto il libro, li vedo come un'elemento invasivo inopportunamente aggiunto da Lynch...
 Back to top »
View user's profile
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 13 Ott 2007 - 12:57     Post subject:

Purtroppo Lynch è famoso per le proprie rielaborazioni personali. Però come idea mi è parsa buona, anche se fosse stata in un contesto indipendente da Dune.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 13 Ott 2007 - 13:41     Post subject:

Kloud wrote:
Purtroppo Lynch è famoso per le proprie rielaborazioni personali. Però come idea mi è parsa buona, anche se fosse stata in un contesto indipendente da Dune.


L'idea è buona... se vista nel contesto del film.
Se paragoniamo film e libro, invece mi vengono alcuni dubbi.

La 'Voce' non era esclusiva capacità del Bene Gesserit?
Come può sostenere, Lynch, che qualsiasi Fremen, grazie solo ad un piccolo meccanismo amplificante, possa acquisire in parte i poteri di una Bene Gesserit?
Mi sembra una forzatura non totalmente rispettosa di quanto riportato sul racconto originale...

Comunque, nel film funziona più che bene ed anzi, probabilmente ha evitato di trasformare l'allenamento degli Atreides in qualcos di simile al Karate di Bruce Lee Confused
In quel caso, il danno sulla trasposizione sarebbe stato maggiore..
 Back to top »
View user's profile
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 13 Ott 2007 - 16:59     Post subject:

Beh, in verità la Voce è soltanto un sistema d'ammaliamento, mentre il modulo estraniante è un'arma vera e propria: la sola cosa in comune è che sfruttano il suono, ma sono due cose diverse.

Se ci fosse il Monaco, di certo saprebbe delucidare meglio la questione... Confused

(Ah, Bruce Lee faceva Kung Fu: il Karaté é giapponese. Wink )
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Moduli Estranianti
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

La fedeltà è una cosa preziosa. E' possibile venderla, ma non acquistarla. Soltanto venderla.

-- Alia (Messia di Dune - cap.21 - pag.278 - Ed.Nord)