Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ho finito l'esalogia!
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho finito l'esalogia!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 20:12     Post subject: Post subject: Ho finito l'esalogia!

Ebbene si... l'ho finita, purtroppo.

Volevo togliermi un pò di curiosità sulla Rifondazione di Dune, il libro che forse preferisco dei 6.

[SPOILER ESALOGIA]

1)Frank Herbert ha finito il sesto libro nell'84 due anni prima della sua morte giusto?
Se fosse rimasto in vita aveva in mente di scriverne altri riguardo a "DUNE" o la rifondazione era l'epilogo che aveva in mente?

2)Gli anziani che "vede" Duncan chi sono? Mi sono fatto un'idea ma prima volevo sentire la vostra.

3)Anche le vostre versioni hanno alla fine lo scritto di Herbert per la defunta moglie?

4)ho sentito che il figlio di Herbert ha fatto o sta facendo o vorrebbe fare il settimo libro, seguito della rifondazione.... è vero? se si è fatto bene?

per adesso non mi viene in mente nient altro tranne un GRAZIE FRANK!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 20:32     Post subject: Post subject: Re: Ho finito l'esalogia!

Zlatan wrote:


[SPOILER ESALOGIA]

1)Frank Herbert ha finito il sesto libro nell'84 due anni prima della sua morte giusto?
Se fosse rimasto in vita aveva in mente di scriverne altri riguardo a "DUNE" o la rifondazione era l'epilogo che aveva in mente?


Probabilmente voleva scrivere un altro romanzo dopo la Rifondazione, titolato provvisoriamente "Dune 7", di cui Brian Herbert dice di avere gli appunti,

Zlatan wrote:

2)Gli anziani che "vede" Duncan chi sono? Mi sono fatto un'idea ma prima volevo sentire la vostra.


Ti riferisci a sp[spoiler]sp Marty e Daniel? Sono state fatte molte ipotesi a riguardo... Alcuni affermano che siano dei Volti Danzanti, così evoluti da sfiorare la divinità. Altri invece, ci hanno visto Frank Herbert e sua moglie Bev.sp[spoiler]sp

Zlatan wrote:

3)Anche le vostre versioni hanno alla fine lo scritto di Herbert per la defunta moglie?


Sì, ce l'ho anch'io. Una postfazione molto commovente e toccante.

Zlatan wrote:

4)ho sentito che il figlio di Herbert ha fatto o sta facendo o vorrebbe fare il settimo libro, seguito della rifondazione.... è vero? se si è fatto bene?


Come ti ho risposto nella domanda 1), Brian nella postfazione a "Casa Atreides" dice di aver trovato, in una cassetta di sicurezza di una banca, appunti e dischetti riguardo il progetto di Dune 7... Ora mi sembra che lo sta scrivendo (insieme a Kevin J. Anderson), poichè il ciclo delle "Legends of Dune" è terminato... So solo che sarà diviso in due romanzi, chiamati "Hunters of Dune" il primo e "Sandworms of Dune" il secondo.

Zlatan wrote:

per adesso non mi viene in mente nient altro tranne un GRAZIE FRANK!


Mi associo pienamente al tuo ringraziamento! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 30 Ago 2005 - 12:43 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 11:04     Post subject: Post subject: Re: Ho finito l'esalogia!

[SPOILER ESALOGIA]

Mi riferivo proprio a Marty e Daniel. Io ho pensato che fossero Herbert e moglie. Pensavo che Frank volesse chiudere l'esalogia con lui che perde il controllo dei personaggi (Duncan e il resto della non nave). Però la storia dei Volti Danzanti mi ha mandato un pò in confusione. Quando uno dei due dice che volevano metterli alla prova su un altro pianeta se da una parte ho ripensato a Frank e moglie dall'all'altra ho pensato a 2 divinità.


Riguardo Dune 7 spero proprio che venga fatto e portato in Italia, a condizione che seguano gli appunti di Frank e che sia ben fatto.

ah, ecco... un altra cosa:

sono fatti bene i libri che narrano le vicende pre-Dune e quelle sulle famiglie (tipo House of Corrino)?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 11:13     Post subject: Post subject: Re: Ho finito l'esalogia!

Zlatan wrote:
[SPOILER ESALOGIA]

ah, ecco... un altra cosa:

sono fatti bene i libri che narrano le vicende pre-Dune e quelle sulle famiglie (tipo House of Corrino)?


Per quello ti rimando a questo 3d: http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &t=501
in cui trovarai l'opinione di molti frequentatori di questo sietch.

La mia opinione personale riguardo ai preludi (che credo sia condivisa da molti, in questo sietch) è che svelano parecchie informazioni e vicende sull'universo di Herbert, una sorta di "terreno preparatorio" per la trama di "Dune"... Però sono scritti con uno stile piuttosto "piatto", non così profondo ed elaborato come quello dello Zio Frank...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 06 Set 2005 - 19:38     Post subject:

sp[spoiler]sp

riguardo i due anziani, credo proprio che siano Frank e moglie, tra l'altro perché Frank dice chiaramente che la moglie ha dato un grande apporto per la stesura di Rifondazione.
Loro potevano decidere delle sorti di tutti i personaggi mentre buttavano giù la trama. "Giocavano" con i personaggi, così come i due anziani potevano fare.
E allora, è o non è così, nella mia visione romantica io li associo ad essi.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 17 Set 2005 - 20:41     Post subject:

Io ho sempre pensato che Marty e Daniel fossero due volti Danzanti talmente evoluti da essere considerati alla stregua di Dei, proprio come dici tu, Mentat.
Devo dire, che non ho mai pensato a Zio Frenk e alla Moglie ^^ se non dopo aver letto i vostri commenti Razz


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Set 2005 - 11:21     Post subject:

Mi pare di aver letto sulla FAQ ufficiale di Dune che l'ipotesi di identificare Marty e Daniel con Frank e moglie sia stwta per la prima volta avanzata in una edizione francese de "La Rifondazione" da un commentatore, che adduceva anche delle argomentazioni a riguardo... Chissà se riesco a trovare in rete un estratto di quel saggio, ora provo a vedere.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 19 Set 2005 - 20:30     Post subject:

Tutto quello che sono riuscito a trovare sono queste tre righe sul sito francese Dunivers, che però mi sembra chiariscano le idee:

"Dans la postface de "La Maison des Mères", Frank Herbert reconnaît s'être mis en scène ainsi que sa femme Beverly dans le rôle des Jardiniers Daniel et Marty. Et effectivement, Frank et Beverly Herbert sont bien les Dieux de Dune."

D'altronde, sia che si tratti di Volti Danzanti con poteri da Kwisatz Haderach sia che si tratti di Zio Frank e moglie, alla fine è la stessa cosa. Perchè se i Volti Danzanti sfiorano la divinità, comunque l'autore di un libro può ben considerarsi il padreterno di esso, perchè lui l'ha creato, e di lui sa (più o meno) tutto...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
emjules
Cellula
Cellula


Joined: 24 Apr 2006
Posts: 6

 Post Posted: 27 Apr 2006 - 13:19     Post subject:

Salve.
L'argomento circa il finale interessa molto anche me, da sempre.

C'è Duncan: perchè?

L'Universo è di Dio. Esso è un'uica entità, una totalità in confronto alla quale qualunque singola parte o frammento è trascurabile. La vita che nasce e muore, perfino quella ragionante e autoconsapevole che noi chiamiamo senziente, ha soltanto, in fragile ereditario affidamento in custodia, una impercettibile porzione della totalità.

Herberto assegna questo commento alla CTE.
Interessante.
Paul si pone costantemente domande sulla prescienza.
In un altro passo (shaitan! non ho con me i testi, per citare la fonte...) viene palesemnte descritta l'incompatibilità della prescienza con la teoria della relatività, secondo cui tempo e osservatore dovrebbero essere immbili l'uno rispetto all'altra.

La prescienza non può esistere nella realtà fisica dell'Universo.
A meno che il destino non sia effettivamente un copione scritto da entità superiori o, se vogliamo, da sistemi più grandi.
L'universo, infinito, entità vivente, che è solo una cellula di una entità più grande. Concetto vecchio, vecchissimo.
Eppure...quanta affinità c'è tra la composizione dell'atomo e quella di un sistema solare? Tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande?

E Duncan, soprattutto Duncan.

Quando Goethe riflettè sulla condizione degli antichi Greci disse (più o meno): l'Uomo parte per trovare una risposta al confronto tra la propia finitezza e l'infinito, ma torna ancora più misero e piccolo, e senza risposte. Gli antichi vivevano in pace con la propria finitezza, contenti di questo mondo, che essi trovavano bello.

La vita vissuta solo per vivere, difronte ad uno ostacolo come ad un altro.

E quell'atmosfera da casetta old english dei due vecchietti?
Forse ho scritto solo stronzate.
Forse è un regalo d'addio a sua moglie, che non cozza con quanto può essere altrimenti.
Forse ci dice che tutto può essere.
Sinceramente, credo che la saga finisca lì. Dubito fortemente degli appunti di Herbert su un seguito che non occorre.

Bramo le vostre opinioni.
A presto
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 27 Apr 2006 - 16:03     Post subject:

Devo ammettere che anche a me, nonostante le numerose riletture, il finale bucolico di Rifondazione mi ha sempre lasciato un po' perplessa. I due personaggi potrebbero essere sia Volti Danzanti ( oppure Bene Gesserit / Matres Onorate modificate ed evolute... ) o gli stessi Herbert. Nonostante le varie spiegazioni il finale stona un po' con il resto della storia. Il nostro caro zio Frank amava molto il personaggio di Duncan, e credo che il finale aperto di Rifondazione serva anche a permettere che ciascun lettore possa immaginare il futuro di questo personaggio, che non smette mai di combattere, che ha attraversato millenni....forse un seguito già pronto nella mente di Frank non c'era e il figlio ha capito che più trova e più guadagna, non so, non vorrei pensare male....però secondo me la saga va bene così com'è. Non aggiungerei ne toglierei nulla.
Meccanika
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Apr 2006 - 17:47     Post subject:

Davvero un bel post il tuo, caro emjule Smile

Alla citazione che cercavi provvedo io, visto che sto giusto rileggendo I Figli di Dune:

Quote:
O abbandoniamo la Teoria della Relatività, da molti anni onorata, oppure non crediamo più di poterci impegnare in lunghe, accurate predizioni del futuro. In verità, la conoscenza del futuro solleva una miriade di domande alle quali non si può rispondere secondo le usuali convenzioni, a meno che, primo, non proiettiamo un Osservatore fuori del Tempo e, secondo, non annulliamo tutti i movimenti. Se accettiamo la Teoria della Relatività, è dimostrato che, se vogliamo evitare errori, il Tempo e l'Osservatore devono restare immobili l'uno rispetto all'altro. Questo sembrerebbe voler dire che è impossibile, per quanti sforzi facciamo, predire esattamente il futuro. Come possiamo, dunque, spiegare la continua ricerca di questa meta assurda da parte di valenti scienziati? E come possiamo spiegare Muad'Dib?

Lezioni sulla prescienza, di Harq al-Ada


Che è proprio quello che dici tu, cioè la prescienza non è compatibile con la teoria della relatività. E come ho detto già in un altro 3d, non lo è neanche con un'altra fondamentale teoria della fisica moderna a cui Herbert era molto interessato: l'indeterminazione di Heisenberg. Penso che queste due altre citazioni, prese la prima da Dune e la seconda ancora da I Figli, chiariscano un po' le idee:

Quote:
Capì che la prescienza era un'illuminazione che aveva in se stessa i limiti di quanto rivelava. Una combinazione di esattezza e di errori significativi. Vi interveniva una sorta d'indeterminazione di Heisenberg: la stessa energia delle sue visioni alterava, nel medesimo istante, le immagini.

Dune, op cit. pag. 276



Quote:
Non riusciamo ancora a ricordare i giorni d'oro prima di Heisenberg, il quale mostrò agli esseri umani le anguste pareti che racchiudono ineluttabilmente le nostre argomentazioni mentali. Le vite dentro di me trovano tutto questo divertente. Il sapere, vedete, non serve, senza uno scopo. Ma è proprio lo scopo che costruisce le invalicabili pareti che ci racchiudono.

Leto Atreides II, La Sua Voce


Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 27 Apr 2006 - 20:56     Post subject:

Ebbravo il Nostro Mentat!! Smile
Mi pare di rammentare che affrontammo un discorso similare l'anno scorso ... mumble... da qualche parte dovrebbe esserci... (il Monaco rovista furioso fra mucchi di incartamenti)... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 08:04     Post subject:

C'è anche il discorso della " possibilità quantistica": in questa visione la prescienza potrebbe avere ancora una sua validità. Il presciente potrebbe " vedere" uno dei vari " possibili quantisticamente" futuri. Dato che nella teoria quantistica le particelle ( e quindi tutto ciò che è composto di tali particelle) seguono non un solo sviluppo lineare comprensibile con la nostra esperienza sensibile, ma contemporaneamente, e questo potrebbe rilevarlo una macchina quantistica, le particelle si comporterebero in mille maniere diverse, su diversi piani, creando così diversi scenari e diverse linee di sviluppo: un presciente potrebbe vedere alcune di queste linee, magari quelle con una probabilità maggiore di realizzarsi, anche se questo non assicura certo lo sviuppo concreto di una piuttosto che di un altra di queste linee.
Forse non è molto chiaro..........o no?
In sintesi, chi ha il dono della Prescienza è come un piccolo e limitato computer quantistico in grado di " vedere" lo sviluppo di alcune linee temporali " probabili" , ma non per questo ancora reali.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 18:57     Post subject:

Meccanika wrote:
C'è anche il discorso della " possibilità quantistica": in questa visione la prescienza potrebbe avere ancora una sua validità. Il presciente potrebbe " vedere" uno dei vari " possibili quantisticamente" futuri. Dato che nella teoria quantistica le particelle ( e quindi tutto ciò che è composto di tali particelle) seguono non un solo sviluppo lineare comprensibile con la nostra esperienza sensibile, ma contemporaneamente, e questo potrebbe rilevarlo una macchina quantistica, le particelle si comporterebero in mille maniere diverse, su diversi piani, creando così diversi scenari e diverse linee di sviluppo: un presciente potrebbe vedere alcune di queste linee, magari quelle con una probabilità maggiore di realizzarsi, anche se questo non assicura certo lo sviuppo concreto di una piuttosto che di un altra di queste linee.
Forse non è molto chiaro..........o no?
In sintesi, chi ha il dono della Prescienza è come un piccolo e limitato computer quantistico in grado di " vedere" lo sviluppo di alcune linee temporali " probabili" , ma non per questo ancora reali.


Esatto, la penso proprio come te. D'altronde mi sembra di ricordare che è proprio Paul, nel Messia di Dune a dire "Questo è un altro universo" quando sp[spoiler]sp scopre che Chani aspetta due gemelli (e non solo una figlia come gli rivelava la visione).sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Harq_al_Ada
Wali
Wali


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 16

 Post Posted: 28 Giu 2006 - 18:09     Post subject:

Il finale di Rinfondazione pone davvero molto, molti interrogativi che non si riuscirà mai a spiegare del tutto, credo.
Però ci sono alcuni punti fermi, leggendo BENE la conclusione (posto che la si può benissimo vedere metaforicamente e vedere in quei due vecchietti Herbert e la moglie Wink)

1) I due sono Volti Danzanti

2) La loro capacità di "assorbire" ricordi ed esperienze li ha portati ad un livello tale di coscienza da poter decidere non solo il PROPRIO futuro ma anche il futuro dei Masetri Tleilaxu e della stessa razza umana, attraverso la "rete".


Secondo me, si tratta di Volti Danzanti fuggiti nella dispersione e mutati in qualche modo, tanto da diventare degli KH (non c'è altro modo di spiegare il loro potere sul futuro!). Duncan credo che saltando nel piegaspazio sia volato in un altro universo...non vedo altre soluzioni.
_________________
http://www.bollaverdelive.it/ " target="_blank">Bollaverde Livehttp://www.bollaverdelive.it/banner_blv/468x60_bvl.gif" border="0" />
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho finito l'esalogia!
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Qualche volta mi concedo safari che nessun altro essere può compiere. M'inoltro verso l'asse delle mie memorie. Come uno scolaretto che prepara un tema su una gita, scelgo il mio argomento. Sarà... le intellettuali! Risalgo a ritroso l'oceano dei miei antenati. Sono un grande pesce alato degli abissi. La bocca della mia coscienza si schiude, e io li inghiotto! A volte... a volte cerco singole persone documentate nelle nostre storie. È una gioia personale rivivere la vita di una di loro, trascurando le pretese accademiche che dovrebbero formare una biografia!

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.4 - pag.31)