Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Sesso e Bene Gesserit
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Sesso e Bene Gesserit
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Moloch
Wali
Wali


Joined: 25 Ago 2005
Posts: 14

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 11:42     Post subject: Post subject: Sesso e Bene Gesserit

Come tutti sappiamo in Dune l'Ordine Bene Gesserit utilizza il sesso come strumento di controllo. Ma fino a che punto si spinge l'intento dell'Ordine nei conronti del futuro dell'universo? Cosa pensano di ottenere? Ora, è da un pò che non leggo Dune, però è un'aspetto dell' esalogia che mi ha sempre incuriosito.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 13:49     Post subject:

vogliono ottenere il Kwisatz Aderac
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Moloch
Wali
Wali


Joined: 25 Ago 2005
Posts: 14

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 10:57     Post subject:

Si, ma una volta nato Paul possiamo anche gettare via l'intero ordine... dato che è lui il Kwisatz Haderach.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
fremen99
Wali
Wali


Joined: 21 Feb 2005
Posts: 241

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 07:31     Post subject:

Nato ma non sotto il loro controllo ... anzi lui guarda dove loro non possono guardare
 Back to top »
View user's profile
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 15:57     Post subject:

Le Bene Gesserit derivano dalla Juhad Butleriana come un certo tipo di metodo di controllo, la Missionaria protectiva è il loro modo di "colonizzare" e gestire nel miglioramento i geni. Lo scopo ultimo delle Bene Gesserit non è effetivamente il Kwisatz Haderach, quello è anche un mezzo. Lo scopo ultimo delle Benegesserit è la Missionaria protectiva stessa.
Il controllo tramite il sesso è il controllo tramite la procreazione e la generazione (controllo dei geni e selezione). Il fine ultimo delle Bene Gesserit è proteggere i delicati equilibri dell'umanità e preservarla. Jessica creando il Kwisatz Haderach senza consenso ha creato la visione di Paul che suo figlio a causa della quale Leto II ha creato 3000 anni di Tirannia per distruggerla...anni in cui le bene Gesserit non hanno avuto accesso libero a Dune, e hanno avuto la carenza di Spezia.

...ok, sto incasinando tutto...noia? Non l'ho letto recentemente, ed è possibile che certe cose le ho interpretate male o magari le ho confuse, cmq, sono aperta ad accese discussioni, le Bene Gesserit sono la mia passione!

Il fine ultime è manipolare ed osservare, con la Missionaria Protectiva, affinchè la VIta continui (oh, yeah)<ci stava


Perchè non parliamo invece delle simpaticone che ritornano con i figli della Dispersione??? Very Happy Twisted Evil


(Vi autorizzo a spararmi)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 16:19     Post subject:

Quote:
Perchè non parliamo invece delle simpaticone che ritornano con i figli della Dispersione???


sp[spoiler]sp

Alludi alle Matres Onorate???

GdR On Più Matres Onorate per tutti!!!!! GdR Off

Laughing Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
Moloch
Wali
Wali


Joined: 25 Ago 2005
Posts: 14

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 20:25     Post subject:

mindofka wrote:

...ok, sto incasinando tutto...noia? Non l'ho letto recentemente, ed è possibile che certe cose le ho interpretate male o magari le ho confuse, cmq, sono aperta ad accese discussioni, le Bene Gesserit sono la mia passione!


Non c'è problema, io ho letto l'intera esalogia nell'estate tra il 2002/2003 e non mi ricordo moltissimo... anzi, grazie per avermi illuminato, hai centrato bene la mia domanda di apertura del post.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 20:44     Post subject:

mindofka wrote:


Il fine ultime è manipolare ed osservare, con la Missionaria Protectiva, affinchè la VIta continui (oh, yeah)<ci stava



Finora avevo sempre creduto che il loro scopo fosse soltanto il Kwisatz Haderach, ma ora che mi hai fatto notare quest'idea mi hai illuminato! Very Happy

D'altronde mi ricordo, in "Dune" sp[spoiler]sp quando la Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam rimprovera Jessica per aver partorito un figlio maschio degli Atreides, la sua più grande preoccupazione, oltre al Kwisatz Haderach, era il rischio di perdere sia la razza (meglio, i geni) Atreides che Harkonnen (perchè un'ipotetica figlia del Duca Leto avrebbe dovuto sposare un erede Harkonnen, e ricomporre così l'antica frattura tra le due Case).sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 21:15     Post subject:

Quote:
Spoiler

Alludi alle Matres Onorate???

GdR On Più Matres Onorate per tutti!!!!! GdR Off


Hahahahhahaa! :o
Le signore, in fondo, mi stavano simpatiche, erano la versione Hollywood delle Bene Gesserit, e poi estremamente divertenti i dialoghi tra loro, soprattutto quando le Bene gesserit in fondo le manipolano abbastanza bene, o quando le snobbano. Non mi ricordo come si chiamava la Madre Onorata che poi stava nell'astronave con Idaho, varie reminescenze...

sp[spoiler]sp
Quote:
Non c'è problema, io ho letto l'intera esalogia nell'estate tra il 2002/2003 e non mi ricordo moltissimo... anzi, grazie per avermi illuminato, hai centrato bene la mia domanda di apertura del post.

Grazie Embarassed
Mi fa molto piacere, Moloch.
Sarebbe bello fare una session di lettura comune, tipo scadenza al giorno tot in cui si arriva tutti freschi freschi allo stesso punto Very Happy
Un pò come guardare un film insieme, e ogni tanto mettere in pausa per parlarne Smile

sp[spoiler]sp
Quote:
Finora avevo sempre creduto che il loro scopo fosse soltanto il Kwisatz Haderach, ma ora che mi hai fatto notare quest'idea mi hai illuminato! Very Happy


Fa parte della Missionaria Protectiva mostrare la strada, hahahah.

Io a dire il vero sono arrivata a questa conclusione dopo aver finito "Gli eretici di Dune", forse è il libro in cui si capisce meglio l'Ordine, insieme alla Rifondazione. Però, effetivamente in Dune sembra che il fine ultimo sia appunto il Kwisatz Haderach. In fondo Dune è il punto di partenza, ma secondo me Herbert è uno a cui piace darci informazioni a piccoli pezzetti, e questa è una delle cose che mi piace di più Very Happy

sp[spoiler]sp < finalmente ho capito cos'erano queste iconciene e l'utilizzo.
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 16:21     Post subject:

mindofka wrote:
Sarebbe bello fare una session di lettura comune, tipo scadenza al giorno tot in cui si arriva tutti freschi freschi allo stesso punto Very Happy
Un pò come guardare un film insieme, e ogni tanto mettere in pausa per parlarne Smile

Ma lo sai che è un'idea fantastica? Perchè non ci accordiamo per un determinato capitolo e reincontrarci qui in un dato giorno per discuterne a caldo? Sarebbe come se fossimo tutti quanti seduti intorno ad un tavolo, con una bella caraffa di birra di Spezia... Wink

Però, effetivamente in Dune sembra che il fine ultimo sia appunto il Kwisatz Haderach.

Sì, apparentemente, è così... Wink Ma se consideri che già lo stesso Paul si ritiene uno "Sconosciuto" e, insieme al Conte Fenring, un KH "mancato", il Buon Zio Frank lascia altre porticine aperte per l'esistenza della Sorellanza.

In fondo Dune è il punto di partenza, ma secondo me Herbert è uno a cui piace darci informazioni a piccoli pezzetti, e questa è una delle cose che mi piace di più Very Happy

Concordo in pieno. E se consideri l'enorme background culturale che ha costruito alle spalle di questa Saga, i suoi "pezzettini" sono numerosi come i granelli di sabbia del deserto... Wink

sp[spoiler]sp < finalmente ho capito cos'erano queste iconcine e l'utilizzo.


Non si finisce mai d'imparare... RazzVery Happy
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 17:46     Post subject:

Eh no, Dune è come un universo parallelo in cui oltre la ricchezza di particolare c'è ricchezza di vuoti da colmare con la fantasia o l'intelletto.

Questa frase era troppo da strega, ci metto qualche faccina Very Happy Razz Wink

SISISISI! Questa cosa mi è venuta così, ma effetivamente potrebbe essere davvero divertente, magari a capitoli appunto, fosse per me lo farei a scadenza giornaliera Very Happy
Ma forse settimanale sarebbe meglio, che dici?
(grazie per aver corretto almeno tu la parola iconcine.....da qui colgo la tua perfezione Very Happy)

Lascio a Voi l'iniziativa, Maestro! Tao
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 18:34     Post subject:

mindofka wrote:
Eh no, Dune è come un universo parallelo in cui oltre la ricchezza di particolare c'è ricchezza di vuoti da colmare con la fantasia o l'intelletto.

Cosa, cosa??? Dune è il NOSTRO universo e di parallelo subiamo il qui presente "specchio dimensionale" nel quale arranca la nostra zavorra corporale. La ricchezza presente in Dune è multisfaccettata in tutti i possibili aspetti che la Mente Umana è in grado di concepire "oltre ogni immaginazione". Questo è l'Universo in cui regna la Mente, in tutti i sensi.


Questa frase era troppo da strega, ci metto qualche faccina Very Happy Razz Wink

Augh! Il Monaco Zensunni ha "sentenziato". Mr. Green

SISISISI! Questa cosa mi è venuta così, ma effettivamente potrebbe essere davvero divertente, magari a capitoli appunto, fosse per me lo farei a scadenza giornaliera Very Happy
Ma forse settimanale sarebbe meglio, che dici?

Eh eh eh Smile vedi cosa succede a lasciare la Mente a vagare libera da pastoie e briglie varie? L'ideuzza non affatto malvagia e, figurati! Io lo farei a fasce orarie! Razz
Cmq, vista la "focosa" partecipazione alla Disputa Kanly, proviamo a farlo a scadenza settimanale... "bene" che vada diverrà mensile... RazzVery Happy


(grazie per aver corretto almeno tu la parola iconcine.....da qui colgo la tua perfezione Very Happy)

Ehm... Embarassed Embarassed è stato più forte di me... però mi sono "trattenuto" di fronte al "JUHAD"... Mr. Green

Lascio a Voi l'iniziativa, Maestro! Tao

GdR On mmhh... dicono tutte così, all'inizio... GdR Off Very Happy

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 19:19     Post subject:

Quote:
Dune è il NOSTRO universo e di parallelo subiamo il qui presente "specchio dimensionale" nel quale arranca la nostra zavorra corporale.


In fondo hai ragione.

Quote:
... però mi sono "trattenuto" di fronte al "JUHAD"... Mr. Green


WAHAHAHH! Very Happy
Non l'avevo mica visto Shocked

Ho il problema della dislessia tipografica...non scherzo, prima di postare devo ricontrollare tutto Very Happy

Ho una gran voglia di rileggerlo, ma soprattutto con calma, di solito lo ingurgito in maniera davvero volgare e ingorda.
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Sesso e Bene Gesserit
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il troppo sapere non semplifica mai le decisioni.

-- Ghanima (I Figli di Dune - cap.2 - p.13 - Ed.Nord)