Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune I: il remake
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune I: il remake
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 10:47     Post subject: Post subject: Dune I: il remake

Sarebbe il mio sogno, vedere una nuova versione del primo videogioco di Dune della Cryo.

Su questo 3d di Fed2k http://dune2k.com/forum/?board=19%3baction=display%3bthreadid=11798
ho scoperto che un team di appassionati stanno tentando di svilupparlo, peccato che l'ultimo post risalga a un bel po' di tempo fa... Speriamo che il progetto non si sia arenato!

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 13:05     Post subject:

magari!

(io avrei poke speranze: settembre 2003 l'ultimo messaggio)
mantenendo quel tipo di interfaccia di gioco nn sarebbe neanke difficile da programmare (a parte la mappa del globo animata)..
nn c'è nessuno ke smanetta con qualke linguaggio di programmazione o programma di grafica in questo forum?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 15:15     Post subject:

kaken wrote:
magari!

(io avrei poke speranze: settembre 2003 l'ultimo messaggio)
mantenendo quel tipo di interfaccia di gioco nn sarebbe neanke difficile da programmare (a parte la mappa del globo animata)..


Aggiungi anche il modo in cui muovono le labbra i personaggi (sincronizzate con la voce) e la grafica simil 3D, che non devono essere proprio semplicissime da programmare..

kaken wrote:

nn c'è nessuno ke smanetta con qualke linguaggio di programmazione o programma di grafica in questo forum?


Io ho un'infarinatura mooooolto generale (e ribadisco, mooooooolto generale Smile ) di linguaggi come il Visual Basic e il Pascal... Ma di certo queste mie competenze non bastano per ricreare da zero il gioco. Tra l'altro, essendo un gioco protetto da copyright, è semplicemente impossibile ottenere il suo codice sorgente, (anche se ormai è un gioco di più di 10 anni fa), almeno per farsi un'idea di come fosse strutturato..

Credo che le mie abilità per lo sviluppo di un gioco del genere possano trovarsi soprattutto nello scrivere la story-line dell'avventura (poichè ormai, dopo averne quasi finito la guida completa, conosco quasi tutti i retroscena), e magari per la musica...

Ad ogni modo, ecco quali sarebbero le novità che introdurrei in un ipotetico remake di Dune I, se ne avessi la possibilità:

1) Cambiare innanzitutto piattaforma su cui farlo girare, passando da DOS a Windows (basta impazzire con DOSBox o emulatori vari!!! Very Happy )

2) Inserire degli "extra" più godibili: mi riferisco alle scene video del film di Lynch. Vabbé che per l'epoca vedersi un'animazione del genere così fluida era DAVVERO avanzato... Però oggi, con la tecnologia di cui disponiamo, si potrebbero inserire dei video in qualità DVD o DivX

3) Riguardo alla mappa, rimpirei gli spazi vuoti di deserto con altri sietch, specie nella zona sud... Oppure sarebbe bello avere la possibilità di costruirseli da soli i sietch. Inoltre renderei accessibili sia il polo nord che quello sud...

4) Articolare di più le varie specializzazioni. Ad esempio, per l'esercito mettere altri tipi di armi. Per l'ecologia (e questo forse sarebbe l'innovazione più bella), mettere a disposizione strumenti che permettano davvero di cambiare il volto di Arrakis. Nella versione Cryo, l'ecologia è più vista come un'arma alternativa per combattere gli Harkonnen (d'altronde è quello lo scopo del gioco)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 19:28     Post subject:

io penso ke con visual basic si potrebbe fare qualcosa del genere...
conosco i rudimenti del basic (tipo logica booleana e qualcos altro), quando facevo le superiori sviluppai un giokino con un mio amico usando il visual basic 3 o 4...
già quella versione ti permetteva di integrare animazioni, quindi quella del parlato sincronizzato è una cosa tranquilla da fare, (se si ha uno ke sà disegnare)...
trovammo da qualke parte la stringa per inserire le midi e i suoni, per le animazioni nn ricordo bene come si faceva, se era necessario un plug in...
cmq in sostanza fare qualcosa tipo dune col visual basic, (apparte la sezione strategica) nn penso ci voja molto in termini di conoscenze tecnike, dall'altra parte ci vorrebbe un grafico coi controca**i però.

P.S.
scrivi musica tu?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 19:47     Post subject:

Un po' mi diletto, con qualche programma tipo Fruity Loops o E-Jay... Più che altro per fare basi Hip Hop, visto che è il mio genere preferito!Smile Coi midi avevo iniziato un po' di tempo fa, con programmi tipo Magix Studio... Ma non andavo più in là di trascrivere partiture di alcuni pezzo per sentire come suonavano in midi.

Diciamo cmq che il campo in cui riesco meglio è l'editing e il ripping, con programmi tipo Audacity o Nero Wave.

P.S: qualche tempo fa mi ero intestardito per cercare di convertire i file di musica di Dune (in versione floppy) in midi normali, poichè l'estensione in cui sono salvati non permette di aprirli normalmente (.m32). Ho trovato questo interessante sito http://www.queststudios.com/roland/utilities.html che mette a disposizione un po' di utility, però i programmi più importanti (tipo il convertitore da .m32 a .syx) non mi funzionano:(...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 20:18     Post subject:

grande!! ank io uso fruity loops, xkè nn mi fai sentire qualke pezzo ke hai fatto?

io le midi di dune le ho trovate tempo fà su un sito
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 20:37     Post subject:

Quote:
io le midi di dune le ho trovate tempo fà su un sito


Sì, se non sbaglio le avevo scaricate anch'io un po' di tempo fa... Quello che volevo capire è se quelli che le hanno pubblicate in internet le hanno riscritte da zero oppure sono riusciti a convertirle dagli originali del gioco... Insomma, se c'è una maniera anche minima per rippare Dune!

Quote:
grande!! ank io uso fruity loops, xkè nn mi fai sentire qualke pezzo ke hai fatto?


Acc, purtroppo per quello dovrai aspettare un po'! Confused Il computer con il quale di solito compongo non è connesso a internet... Mentre quello che uso per navigare ha Linux, e metterli in rete è un po' difficile... Aggiungi che il masterizzatore ce l'ho su quello per navigare, e che la mia unica penna usb si è rotta proprio qualche giorno fa...

Lo so, è una situazione un po' kafkiana, ma è capitata! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 20:41     Post subject:

ke sfiga Sad
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 20:45     Post subject:

kaken wrote:
ke sfiga Sad


Già, ma nn ti preoccupare, appena riesco a risolvere questa situazione assurda ti farò sentire qualche mia creazione! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 20:47     Post subject:

olè!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 01:16     Post subject:

x la colonna sonora s può usare il mio futuro cd "Tr1p 2 Dun3"...all fruit loop maden
 Back to top »
View user's profile
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 02:07     Post subject:

wow lo possiamo sentire?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 11:55     Post subject:

Srell wrote:
x la colonna sonora s può usare il mio futuro cd "Tr1p 2 Dun3"...all fruit loop maden


Perfetto! abbiamo già qualcosa allora... Chissà se non riusciamo davvero a combinare qualcosa!Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 13:39     Post subject:

se si trovasse qualke grafico...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 28 Ago 2005 - 17:39     Post subject:

nn si può sentire, ho fatto giusto qlc canzone
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune I: il remake
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Io mi trovo tra il pesce e il verme.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.6 - p.33 - Ed.Nord)