Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune Box Set Limited Edition (2 DVD)
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Dune Box Set Limited Edition (2 DVD)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 26 Ago 2005 - 19:24     Post subject: Post subject: Dune Box Set Limited Edition (2 DVD)

Cercando nel sito http://www.unilibro.it ho visto che vendono una versione speciale in 2 DVD del film di Lynch a 36 € circa... Se qualcuno di voi ce l'ha potrebbe dirmi per piacere cos'ha in più rispetto al film normale? Perchè quelli di Unilibro sono piuttosto avari d'informazioni...

Grazie

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
fremen99
Wali
Wali


Joined: 21 Feb 2005
Posts: 241

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 07:26     Post subject:

Se vai sul sito di DVD.it costa solo 27.99, qui sotto ti metto la loro descrizione, altro non so ma sono molto tentato dal comprarlo anche io.

DISCO 1: IL FILM "DUNE" DIRETTO DA DAVID LYNCH DELLA DURATA DI 137'. DISCO 2: IL FILM "DUNE" DIRETTO DA ALAN SMITHEE DELLA DURATA DI 180' CIRCA. QUESTA VERSIONE CONTIENE UN PROLOGO, DELLE TAVOLE ANIMATE E UN DIVERSO MONTAGGIO.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 11:14     Post subject:

OK, grazie! Wink
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Giu 2006 - 18:02     Post subject:

E alla fine non ho resistito ad attendere la versione italiana della Extended Edition, perciò mi son fatto regalare la Box Set! Smile

Dunque, ho visto il film da 3 ore diretto da Alain Smithee (che poi sempre di Lynch si tratta Smile ) e devo dire che mi è piaciuto molto. Le scene inedite danno più coerenza alla trama (nel film normale vengono saltati un po' di passaggi importanti, infatti la prima volta che lo vidi non è che ci capii molto). Anche il prologo con tavole semi-animate è molto interessante, e di sicuro permette a chi è a digiuno di Dune di avere un quadro dell'universo herbertiano più chiaro.

Una cosa che mi ero chiesto è: questa versione da tre ore era stata pensata per la trasmissione televisiva? Non so perchè, sarà forse per le riprese più in primo piano, ma mi ha dato questa sensazione. Inoltre a circa metà film c'è uno stacco al quale segue un riassunto delle scene precedenti.

Accanto ai pregi che questa versione indubbiamente ha, ho notato cmq alcune sviste: ad esempio, nella scena del combattimento tra Paul e Jamis e immediatamente dopo, gli occhi dei Fremen non sono azzurri, ma normali. Poi alcune scene che sono presenti nella versione normale sono invece assenti qui. Inoltre i sottotitoli (ma questa è colpa dei curatori della versione italiana) sono disponibili solo nel formato per non udenti, e in certi punti sono un po' fastidiosi (come quando vengono utilizzati per descrivere gli effetti sonori e musicali che non c'entrano con i dialoghi), senza contare un buon numero di errori nei nomi.

Ad ogni modo, è comunque un ottimo film, che consiglio caldamente a tutti i fan di Dune che non l'avessero mai visto.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 10 Giu 2006 - 20:44     Post subject:

ma in che consiste esattamente il box set? e soprattutto, c'è la versione italiana?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Giu 2006 - 11:51     Post subject:

Si tratta di un'edizione da collezione del film di Lynch, composto da due DVD (sul primo c'è la versione normale da due ore circa, mentre sul secondo c'è la versione da tre ore, che non è doppiata in italiano, ma ha i sottotitoli).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 11 Giu 2006 - 17:29     Post subject:

ma vale la pena acquistarla o è meglio aspettare un pò?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Giu 2006 - 21:35     Post subject:

Beh, io alla fine l'ho presa perchè non ce la facevo più ad aspettare la localizzazione italiana della Extended Edition... Avevo sentito in giro che poteva uscire in Italia nella seconda metà del 2006, ma non ho più sentito parlare di niente a riguardo... Perciò ho preso la Limited Edition.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
JoyLiet



Joined: 23 Gen 2007
Posts: 13
Location: Ardea (Roma)

 Post Posted: 02 Dic 2007 - 07:57     Post subject:

Io oramai ho perso le speranze di vedere un'edizione decente del film di Lynch. Scrissi (da pazzo lo so) addirittura alla Medusa, per richiedere almeno una ristampa della Special Collection. Ovviamente non hanno risposto. Alla fine l'ho rimediata ma i sottotitoli della versione estese sono solo per non udenti. Per intenderci, sottotitolano anche i colpi di tossi o i silenzi!! Pazienza tanto un pò di inglese lo mastico. Sarebbe bello se Lynch volesse rimettere mano al suo film e crearne una nuova edizione, rimontata e restaurata magari. Ma ha gia detto che non vuole Sad
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 04 Dic 2007 - 12:00     Post subject:

Più che non voglia, credo che non possa...nel senso che credo che non abbia libero accesso al metariale, essendo di proprietà di De Laurentiis...uno dei problemi di questo film fu proprio che praticamente questo è l'unico film in cui Lynch nno ha avuto il pieno controllo...credo quindi ci siano problemi di diritti...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 26 Nov 2011 - 14:24     Post subject:

Ho ripreso in mano giusto ora questa cosiddetta "Special Collection", visto che mi accingo a far vedere il film di Lynch per la prima volta alla mia ragazza. Può darsi che con il passare degli anni sia diventato più critico nei dettagli, può darsi che quando entrai in possesso per la prima volta di questa edizione ero troppo curioso di guardare la versione da 3 ore da non far caso al resto ma... Osservando adesso il cofanetto dei DVD e il suo opuscolo informativo, mi sono messo le mani nei capelli. Shocked Shocked Shocked Cominciamo dall'opuscolo: contiene una lista delle scene delle due versioni dei film. Sono zeppe di errori di ortografia e battitura:

Quote:

- Pianeta Giedi Prima
- La casa degli Atreidi (House Atreiodes)
- L'arrivo di Muad Dib (The coming of muad dib)
- Vermi (Wormsingn)
- Il vendicatore (Alia the avengerHarkonnen)
- Selezioni scene


E vabbè, ci possono ancora stare, anche se penso che il numero di errori di ortografia e battitura in questo caso sia nettamente superiore alla media.

Ma i conati di vomito mi sono venuti quando ho letto la sinossi del film sul retro della custodia: Shocked

Quote:
I fatti si svolgono nell'anno 10191, sul lontano pianeta Arrakis, dalla natura selvaggia e coperto da enormi distese di sabbia, che formano un mare di Dune. Dentro tanta sabbia però si nasconde un tesoro, una sostanza speciale, il "melange" che è un elisir di lunga vita, in grado di bloccare il trascorrere del tempo e consentire quindi agli astronauti di effettuare viaggi di lunghissima durata. Il pianeta Dune è assegnato al dominio della casta degli Atreides, da cui discende anche il rampollo Paul, ma una casta nemica i feroci Harkonnen, combattono gli Atreides e li sterminano. Il giovane Paul, dotato di poteri straordinari, sfugge allo sterminio insieme a sua madre, protetto dagli abitanti poveri del pianeta, i Fremen. Questo popolo di diseredati riconosce in Paul l'uomo inviato per guidarli alla riscossa, così come era stato riportato nelle profezie. Infatti Paul, grazie ai suoi poteri straordinari, riesce a bloccare gli spaventosi vermi a guardia del "melange" e, con l'aiuto di questa sostanza eccezionale, porta i Fremen alla vittoria contro i cattivi Harkonnen, e al controllo di tutto il pianeta. Il soggetto, tratto dal voluminoso ma affascinante romanzo di Frank Herbert, è pieno di simbologie e reminescenze bibliche, proiettato però nel futuro più remoto e nello spazio, ai confini dell'universo.


Shocked Shocked Shocked

Ma chi cacchio ha scritto una sinossi così indecente? A prescindere dalla sintassi stentata in parecchi punti, le sottolineature che ho apportato testimoniano che, chiunque sia l'autore del riassunto, o non ha visto il film o l'ha visto e non ci ha capito una mazza.

A distanza di qualche anno, il mio giudizio su questa edizione italiana del film è cambiato radicalmente: ricordando anche la qualità del sottotitolaggio (disponibile solo per non udenti! Mad ), a chiamare questa edizione mediocre "Special Collection", ci vuole davvero molta, molta immaginazione Rolling Eyes Se volete vedervi la versione estesa del film di Lynch, consiglio spassionato, evitate di buttare via soldi per questa schifezza immane e compratevi la DVD extended edition americana.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Dune Box Set Limited Edition (2 DVD)
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

L'ammontare delle imposte deve restare segreto. Più d'un governo è caduto perché il popolo ha scoperto il vero ammontare delle sue ricchezze.

-- Scytale (Messia di Dune - cap.4 - pag.53 - Ed.Nord)