Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 24 Ago 2005 - 13:22 Post subject: Post subject: Futurama tra citazioni di Herbert e dei Wachowski Bros
Non so se seguite Futurama, cartone di Matt Groening simile ai Simpson ma ambientato nel futuro, ma la puntata trasmessa ieri era proprio bella, anche perchè mi ha riportato in mente sia l'universo di Dune che quello di Matrix.
sp[spoiler]sp
Bender, il robot della compagnia Planet Express, è geloso della nuova generazione di droidi "1x" perchè molto più avanzati, e mentre stava subendo "l'aggiornamento" che glieli avrebbe fatti apprezzare, scappa e s'inoltra in mare con una barchetta costruita al momento.
Finito in mezzo a una tempesta, naufraga su un'isola popolata da robot ancora più obsoleti, che gli fanno apprezzare le semplicità della vita come un tramonto in riva al mare, il suono dell'oceano... E Bender, preso da una furia anti-tecnologica, decide di tornare alla civiltà coi suoi nuovi amici per distruggere tutte le macchine (tra l'altro, riconoscendo che lui stesso è frutto di una tecnologia avanzata, decide di "ridursi" ad un semplice robot di legno a vapore, che mi ricorda il Mokujin di Tekken!)
Insomma, un bel riferimento alla Jihad Butleriana di Herbert!
Più avanti, quando ha perso la sua "crociata contro le macchine" e ha imparato ad amare la nuova generazione di robot 1x, si accorge di non essersi mai mosso dalla sala in cui stava facendo l'aggiornamento, il quale era stato completato, e che quindi si era sognato tutto! L'operatore gli spiega che ciascun robot ha un'esperienza diversa durante l'aggiornamento, e Bender stralunato si dice: "Ma allora può darsi che anche questo mondo sia simulato come quello che mi sono sognato!"
Beh, anche qui il riferimento al mondo di Matrix non è neanche troppo velato!
E il tutto condito con l'ironia di Groening!
sp[spoiler]sp
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 24 Ago 2005 - 20:27 Post subject:
Spassosissima quest'immagine!
Quote:
eh eh eh non l'ho vista, ma immagino le scene...
Già... Le "convulsioni messianiche" che compaiono in Dune in quella puntata di Futurama sono portate all'estremo della buffoneria e del ridicolo... Ce lo immaginate, un robot (Bender, fra l'altro, che è il pozzo di tutti i vizi possibili!) come novello Samuel Butler??
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Notte luminosa! Niente può nascondersi in una simile notte! Quanta luce in questa oscurità! Non potete guardarla, i vostri sensi non possono percepirla, non vi sono parole per descriverla. L'abisso rimane ed è gravido di tutte le cose a venire.
-- Alia come Oracolo (Messia di Dune - cap.16 - pag.210 - Ed.Nord)