Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 21 Ago 2005 - 17:14 Post subject: Post subject: Leto e Iawhè, ne I Figli di Dune
sp[spoiler]sp , I Figli di Dune
Ne I figli di Dune, Stilgar dice a Leto II:
"Tu sei colui che sei"
Ciò che mi ha colpito è che, se la memoria non mi inganna, in ebraico IAWHE' significa proprio "colui che è". E nella bibbia, Dio, quando si rivela a Mosè, si presenta proprio dicendo "io sono colui che sono".
Un riferimento volontario per affermare la divinità di Leto II o fatto puramente casuale?
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Ago 2005 - 11:24 Post subject:
Propendo per la prima ipotesi. Probabilmente è stata sp[spoiler]sp una piccola anticipazione che Herbert ha voluto dare ai lettori di ciò che Leto II sarebbe diventato in "Imperatore-dio di Dune", come pensi tu.sp[spoiler]sp
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Però ricordate che "io sono ciò che sono" è un circolo vizioso, quasi un koan. è un modo per dire che dio è inconoscibile nella sua natura intima e profonda. Forsae era questo che voleva dire Stilgar: come potrei io dire chi sei tu?
Beh, neanche io penso che Herbert abbia messo questa frase per caso, altrimenti avrebbe detto "Tu sei ciò che sei", per tranquillizzare Leto sulla sua "normalità".