Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu

Il primo videogame ispirato a Dune
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Il primo videogame ispirato a Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar

Post Posted: 19 Ago 2005 - 17:56     Post subject: Post subject: Il primo videogame ispirato a Dune

Fino a oggi pensavo che il "Dune" sviluppato da Cryo e distribuito da Virgin Games fosse il primo videogioco ispirato al fantastico universo di Herbert... E invece mi sbagliavo!

Nel 1984, subito dopo l'uscita nei cinema del film di Lynch, la Atari comprò i diritti per fare un gioco di azione/avventura per la console Atari 2600 ispirato a Dune. Purtroppo non è mai stato rilasciato, ma in rete (controllate questo indirizzo: http://www.atariprotos.com/2600/software/dune/dune.htm) circolano ancora dei commenti e perfino degli screenshot di come doveva essere il gioco.

Poichè l'allora CEO di Atari licenziò i due programmatori che stavano lavorando a Dune prima che finissero, il gioco rimase incompleto, come si può vedere da quest'immagine:

Al posto del deserto, infatti, c'è uno strano labirinto multicolore creato come ambientazione provvisoria, e anche gli sprite dei personaggi e degli oggetti sono molto grossolani (le più elaborate mi sembrano le guardie Harkonnen)

Chissà, magari se fosse stato completato e distribuito avrebbe riscosso un certo successo... Anche se credo che nessun potrà mai battere il "Dune I" di Cryo! Very Happy

Rymoah

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali

Post Posted: 23 Ago 2005 - 00:30     Post subject:

ma ke skifo è???? O_O

... ci credo ke i programmatori sono stati licenziati.... Very Happy Very Happy Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar

Post Posted: 23 Ago 2005 - 08:41     Post subject:

Come ho detto, il gioco era ancora in pieno sviluppo... L'unica struttura messa giù era il codice di programmazione generale, non le ambientazioni. In effetti, a vederlo così, sembra la brutta copia di Pacman!Smile

Riguardo ai programmatori, non sono stato molto preciso nel post prima: non solo loro due furono licenziati, ma la stragrande maggioranza dello staff Atari. Mi sembra che in quel periodo la compagnia navigasse in cattive acque...

Rymoah

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio

Post Posted: 23 Ago 2005 - 10:54     Post subject:

Beh... quanto meno è il primo approccio duniano alle "think machines" debitamente registrato negli Archivi Imperiali. Wink

Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Il primo videogame ispirato a Dune
All times are GMT
Page 1 of 1

Citazioni

Muad'Dib mostrò due cose: un futuro certo e un futuro incerto. In piena coscienza, egli affrontò la suprema incertezza di un universo più grande. Egli lasciò da cieco la sua posizione su questo mondo. Ci mostrò che gli uomini devono sempre fare così, scegliendo l'incerto invece del certo.

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.227 - Ed.Nord)