Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Esperienza Audiovisiva
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Esperienza Audiovisiva
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 10:52     Post subject: Post subject: Esperienza Audiovisiva

Siamo di fronte a un capolavoro!
Ho affrontato il mio viaggio verso l'universo di Dune partendo al contrario:
Ho prima giocato il primo videogioco restandone estasiato, all'età di 10 anni, per poi passare al film, visto quando avevo intorno ai 15 anni.
Ho rivisto il film proprio ieri, dopo aver letto (ahimé per la prima volta) il libro.
I personaggi sono ben caratterizzati, certo per il mio personale giudizio alcuni non si adattano perfettamente. Non so perché infatti ma il Duca Leto me lo aspettavo diverso, sia nell'aspetto che nel carattere, lo immaginavo più orgoglioso e impettito, più altero.
Yueh è giovane rispetto alla versione cartacea, e non ha i capelli lunghi tenuti da un anello, comunque non stona.
Stilgar passa un pò in secondo piano e Harah ed altri personaggi non compaiono proprio (come il figlio di Paul).
Se dovessimo fare un paragone con il libro, beh credo che non si possa rimanere molto entusiasti, sono stati operati degli enormi tagli e alcune scene sono state rielaborate (ad esempio la scena in cui Paul beve l'acqua della vita, oppure la scena finale dove Paul fa piovere su Arrakis).
Ma se considerate il film non come una pura trasposizione ma come un ispirazione al libro, allora non potrete che goderne!
Nonostante fu fatto nel 1984 siamo di fronte ad un capolavoro della fantascienza. Le ambientazioni, i vestiti, gli effetti speciali, rendono perfettamente l'idea del mondo di Dune e sono tutt'ora invidiabili!
I vermi fanno il loro grande effetto!!!
Gli unici difetti che posso vedere si trovano nelle rappresentazioni delle astronavi madri della Gilda, le quali sembrano dei disegni più che dei veri veicoli e dalla rappresentazione degli ornitopteri che non sbattono le ali e sono sgraziati.
Gli attori recitano bene, possiamo riconoscere Sting, adattato bene nella parte di Feyd (sua prima apparizione cinematografica) e possiamo apprezzare Patrick Stewart nella parte di Gurney Halleck.
La colonna sonora realizzata dai Toto non è entusiasmante ma non esce fuori tema.
Se chi non ha letto il libro Dune non si può definire cultore della fantascienza cartacea, chi non ha visto il film di Lynch non si può definire cultore della fantascienza su cellulosa!


Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:16 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 16:11     Post subject:

Caro Profondoblu,

A mio parere la differenza tra i romanzi di Herbert e il film di Lynch del '84 consiste, forse, nella troppa "tenebrosità" delle atmosfere (cosa che a me piace) e l'intimo pensare e sentire dei vari personaggi (specie per il grande pubblico completamente a digiuno sulle tematiche "duniane"), i quali, dietro le direttive di Herbert, nella versione di 4 ore, avevano un profilo psico-caratteriale più evidente, meglio delineato e più rivelatore, che non nella versione cannibalizzata di due ore per i cinema. Però, nonostante l'orribile cesùra subìta, il film di Lynch risulta essere il più vicino all'arazzo fantapolitico e magicamente messianico del romanzo e si discosta grandemente dall'ultima versione realizzata per la Sci-Fi Channel dove, se possibile, le incongruenze col romanzo base, sono a decine di più!
L'Esalogia di Dune, concordo con te, è capolavoro a sè stante, un universo articolato e coerente, parlando al livello di romanzi, al pari di Star Trek, Star Wars, Lord of The Rings o The Foundation di Asimov. La realizzazione visiva di tali universi ben raramente rispecchia l'animus originario del Creatore.

Profondoblu wrote:
[color=white]Ma se considerate il film non come una pura trasposizione ma come un ispirazione al libro, allora non potrete che goderne!


Perfettamente d'accordo! Il "trucco" credo sia proprio questo: assaporare il film di Lynch (e per estensione anche la versione più recente) come un omaggio al grande scrittore, lasciando perdere l'inutile ed arido accapigliarsi su quei particolari che non rispecchiano l'opera originaria.

Profondoblu wrote:
I vermi fanno il loro grande effetto!!!


Credo che prima che li disegnasse Carlo Rambaldi, nessuno se li poteva immaginare così... imponenti. 8)

Profondoblu wrote:
Se chi non ha letto il libro Dune non si può definire cultore della fantascienza cartacea, chi non ha visto il film di Lynch non si può definire cultore della fantascienza su cellulosa!


Sottoscrivo in blocco! Very Happy

Acque Fresche

Sudrak Al Salik
Monaco Errante Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 10 Apr 2005 - 10:23 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 16:18     Post subject:

Sudrak Al Salik wrote:
i quali, dietro le direttive di Herbert, nella versione di 4 ore, avevano un profilo psico-caratteriale più evidente


Non si trova in giro tale versione???
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 16:36     Post subject:

profondoblu wrote:
Sudrak Al Salik wrote:
i quali, dietro le direttive di Herbert, nella versione di 4 ore, avevano un profilo psico-caratteriale più evidente


Non si trova in giro tale versione???


Purtroppo, non che mi risulti... niente a che vedere con la "extended version" in vendita su Amazon.com, dove ci sono interviste e backstage.
Girano solo, in rete, le scene tagliate, ben 2 ore, del film, ma nient'altro.

Sudrak
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 16:46     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Purtroppo, non che mi risulti... niente a che vedere con la "extended version" in vendita su Amazon.com, dove ci sono interviste e backstage.
Girano solo, in rete, le scene tagliate, ben 2 ore, del film, ma nient'altro.

Sudrak


Naturalmente in inglese, vero? Sarà ora che me lo impari bene???
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 20 Lug 2004 - 08:54     Post subject:

Profondoblu wrote:
Naturalmente in inglese, vero? Sarà ora che me lo impari bene???


...ehm, mi sono espresso male, chiedo scusa Embarassed
Intendevo dire per "scene tagliate" proprio i fotogrammi che provengono dalle due ore mancanti del film. Non c'è né parlato, né azione... solo immagini statiche. Anche se parlassi solo Chakobsa le puoi vedere lo stesso... Very Happy

ciao.
Sudrak


Last edited by SudrakAlSalik on 10 Apr 2005 - 10:26 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 20 Lug 2004 - 09:44     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Profondoblu wrote:
Naturalmente in inglese, vero? Sarà ora che me lo impari bene???


...ehm, mi sono espresso male, chiedo scusa Embarassed
Intendevo dire per "scene tagliate" proprio i fotogrammi che provengono dalle due ore mancanti del film. Non c'è né parlato, né azione... solo immagini statiche. Anche se parlassi solo Chakobsa le puoi vedere lo stesso... Very Happy

ciao.
Sudrak



Quelle le ho già viste Wink quando avrò tempo scandaglierò i miei scagnozzi per la rete, vediamo se si riescono a rimediare anche le scene animate
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 09:55     Post subject:

Qualche dato sulle versioni, almeno secondo fonti piuttosto fidate Very Happy

A parte la versione originale e mai pubblicata dalla durata di 6 - 9 ore ( neppure dopo accurate verifiche si è giunti ad una univoca conclusione su questo punto ), esistono quattro versioni:
1) Versione "Teatrale", l'unica disponibile in widescreen, dalla durata di 140 minuti
2) Versione ufficiale, quella che noi tutti abbiamo visto e conosciamo meglio, dalla durata di 137 minuti
3) La versione su Laserdisc Giapponese, dalla durata di 188 minuti. identica alla n.4 tranne che per 6 minuti rimossi per contenuto discutibile.
4) Versione Maxi di 194 minuti comprendente, come per la n.3, di 20 minuti di introduzione a fumetti per rendere accessibile il film anche a coloro che non avessero letto il libro.
La versione Smythee a cui accennavamo in precedenza dovrebbe corrispondere pertanto alla 3 o alla 4;
Questo è quanto ho trovato; mi raccomando in caso di informazioni dissimili di aggiungerle qui sotto in modo tale da poterne discutere.
La versione 4 è attualmente disponibile negli archivi del Padishà anche se in lingua inglese. Chi la desiderasse mi contatti pure con un PM Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 10:07     Post subject:

Sihaya wrote:
[...]La versione 4 è attualmente disponibile negli archivi del Padishà anche se in lingua inglese. Chi la desiderasse mi contatti pure con un PM Smile


Basta ho capito, mi metto sotto con l'inglese!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 04 Set 2004 - 13:26     Post subject:

Beh... io ho comprato la special collection, e quella di Smithee è di 180' e puramente in inglese...
So anche che Frank Herbert aveva in mente un colossal! Non un film di appena 2 ore e spiccioli... e in effetti non aveva tutti i torti!!! Vi immaginate se in quel di Hollywood si decidessero a riprodurre la saga di Dune con lo stesso impegno della saga del Signore degli Anelli ?
Beh... a mio parere ne verrebbe fuori un capolavoro! La saga di Dune è molto + articolata rispetto a quella del Signore degli anelli... Smile
Via... quando sarò famoso vedrò di convincere qualcuno!!! ^__^
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Set 2004 - 13:58     Post subject:

Ale84ms wrote:
Beh... io ho comprato la special collection, e quella di Smithee è di 180' e puramente in inglese...

Ciao Ale, nella Special Collection con "Smithee" (che altri non è se non lo stesso Lynch!) alla fine c'è il backstage, il dietrolequinte del film?

So anche che Frank Herbert aveva in mente un colossal! Non un film di appena 2 ore e spiccioli...

Infatti, in origine era di quattro ore abbondanti e hanno tagliato tutto in sala di montaggio... mmgrrr Evil or Very Mad

e in effetti non aveva tutti i torti!!! Vi immaginate se in quel di Hollywood si decidessero a riprodurre la saga di Dune con lo stesso impegno della saga del Signore degli Anelli ?
Beh... a mio parere ne verrebbe fuori un capolavoro! La saga di Dune è molto + articolata rispetto a quella del Signore degli anelli... Smile

Ti parrà strano, ma la Saga di Dune è più antica del Signore degli Anelli di appena un anno! Ehh come hai ragione, se si facesse il film rispettando alla lettera il romanzo verrebbe fuori un capolavoro epico! Very Happy

Via... quando sarò famoso vedrò di convincere qualcuno!!! ^__^

Bene... attendo fiducioso... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 04 Set 2004 - 14:05     Post subject:

Quote:

Ciao Ale, nella Special Collection con "Smithee" (che altri non è se non lo stesso Lynch!) alla fine c'è il backstage, il dietrolequinte del film?


A memoria no... mi pare fosse solo film... il backstage era all'interno del dvd probabilmente...

Quote:

So anche che Frank Herbert aveva in mente un colossal! Non un film di appena 2 ore e spiccioli...

Infatti, in origine era di quattro ore abbondanti e hanno tagliato tutto in sala di montaggio... mmgrrr


No... ma io non intendevo le 4 ore del film iniziale! Il vecchio Frank, voleva un colossal epico! Roba mi pare da 8 o 16 ore di film, se non di più!!! Però non ha trovato nessuno che gli finanziasse l'idea... che disdetta...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Set 2004 - 14:39     Post subject:

Ti riporto un brano dello stesso FH:

Il film Dune è stato anche qualcos'altro. Devo ringraziare David Lynch per avermi insegnato a scrivere una sceneggiatura. Nel corso dell'apprendistato, ho avuto la possibilità d'influenzare alcune decisioni riguardo al film, anche se non sono stato capace d'imporre la mia idea sul finale, o sui tagli per la versione che sarebbe stata proiettata nei cinema. Delle cinque ore originali del film, dalla sala di montaggio sono emersi soltanto i due quinti.

Il resto lo puoi leggere qui:
http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@module=subjects&func= viewpage&pageid=143

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 04 Set 2004 - 17:30     Post subject:

Uhm.....Io e mia sorella (diplomata al CineTv di Roma e k ha lavorato cm assistente al montaggio a Cinecittà) avevamo iniziato a stendere una sceneggiatura *VERA* di Dune, senza moduli estranianti, bimbi di nove anni interpretati da ventenni e cavolatelle varie.

Nn siamo riusciti a finirla Embarassed
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 04 Set 2004 - 18:51     Post subject:

Beh... intanto un piccolo passo è stato fatto Smile
Dune è molto difficile da trasformare in film... ma penso che uno Spielberg o un Lucas saprebbero introdurlo nel video nel migliore dei modi!!! (Lucas almeno x questione di gratitudine... da Dune è nato Star Wars... ecco spiegata la natura di Tatooine...)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Esperienza Audiovisiva
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

La burocrazia distrugge l'iniziativa. Poche sono le cose che i burocrati odiano più delle innovazioni, specialmente quelle innovazioni che producano risultati migliori delle vecchie abitudini. I miglioramenti fanno sempre sembrare inetti quelli che sono in cima al mucchio. A chi piace sentirsi inetti?

-- Una guida alla Prova e all'Errore nel Governare - Archivio del Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.23 - p.245 - Ed.Nord)