Posted: 08 Ago 2005 - 11:01 Post subject: Post subject: Sole sconosciuto
LE ERUZIONI SOLARI CHE METTONO IN CRISI LA SCIENZA
Talvolta la scienza ufficiale, quella "accademica", sorridente e sempre sicura di sé alle telecamere dei TG, perennemente protetta da una sorta di dogma dell'infallibilità, subisce un duro colpo. Gli accademici, incapaci di accettare i propri limiti, buttano i termini del discorso in "scientifichese" sperando che la gente non capisca la loro perplessità di fronte a un fenomeno che sembra sfuggire alle regole note della fisica.
E' capitato proprio qualcosa del genere negli ultimi mesi, quando sono emersi sempre più chiaramente i dati di alcune eruzioni solari avvenute nel gennaio 2005. Esattamente tra il 15 e il 19 gennaio vi sono state quattro potenti eruzioni con conseguente emissione di materiale solare nello spazio, e il 20 gennaio, la quinta esplosione ha causato una espulsione di massa coronale (CME) la quale ha raggiunto delle velocità impensabili e mai registrate in
precedenza...
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 09 Ago 2005 - 09:56 Post subject:
Quote:
E pensare che tra poco riprenderanno anche i voli dello Shuttle!
Ma non sono già ricominciati?
In ogni caso, la NASA non se la passa bene, a quanto pare; pure gli shuttle che vanno male...
Questa notizia mi fa sorgere una domanda. Qualcuno ha notizie della sonda SOHO che è lì da anni a studiare il sole? Se la notizia è vera, è stata lì solo a scoprire le comete che cadono nel sole... (ne ha scoperte circa un migliaio...)
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 09 Ago 2005 - 11:16 Post subject:
Non saprei dirti, Psy... C'è un altro punto dell'articolo che mi lascia perplesso, però:
Quote:
gli elettroni, essendo senza massa, raggiungono la terra appunto alla velocità della luce, ci mettono dunque appena 8 minuti a giungere sulla Terra
Come senza massa?? Va bene che appartiene al gruppo di particelle più piccole, i leptoni, ma la massa l'elettrone ce l'ha eccome: 9x10^31 kg.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 12 Ago 2005 - 10:53 Post subject:
Psyluke wrote:
Quote:
9x10^31 kg.
Forse vorrai dire... 9x10^-31!
Ooopss... Hai ragione, mi sono mangiato il - !
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Infatti... ma essendo così piccola la massa di un elettrone rispetto alla distanza può anche essere considerata nulla facendo un errore minimo... oddio... ecco l'ingegnere che c'è in me...
Conoscete il mito del grande tesoro di spezia? Sì, anch'io lo conosco. Un giorno un maestro di palazzo me lo riferì per divertirmi. La storia racconta che c'è un tesoro di spezia, un tesoro gigantesco, grande come una montagna. Il tesoro è nascosto nelle viscere di un pianeta lontano. Quel pianeta non è Arrakis. Non è Dune. La spezia vi fu nascosta molto tempo fa, ancor prima del Primo Impero e della Gilda dello Spazio. La storia narra che Paul Muad'Dib andò là e che ancor oggi vive accanto al tesoro che lo tiene in vita; e attende. Il maestro di palazzo non comprese perché questa storia mi turbò.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.35 - pag.262)