Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ho letto Dune
Goto page 1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho letto Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
steverance
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Lug 2005
Posts: 16

 Post Posted: 30 Lug 2005 - 21:52     Post subject: Post subject: Ho letto Dune

Salve a tutti, ho finito di leggere questo stupendo capolavoro che è Dune, non mi emozionavo così per un libro dai tempi della fondazione di Asimov, mi ha veramente appassionato.

Ora vorrei continuare con la saga leggendo gli altri libri, a me basta che raggiungano anche minimamente il livello raggiunto da Dune, insomma come sono?
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 30 Lug 2005 - 22:58     Post subject:

Sono felice che ti sia piaciuto steverance ed il tuo entusiasmo mi ricorda il mio quando terminai la lettura e ti ringrazio per avermelo rammentato tramite la tua esperienza.
Mi sento di poterti dire che molti di noi preferiscono addirittura altri libri della esalogia duniana rispetto al primo; per cui, se lo desideri, prosegui senza tentennamenti questa magnifica avventura e fattene circondare come hai fatto per il primo libro. Non ti deluderanno gli altri, posso garantirtelo Wink
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 31 Lug 2005 - 00:18     Post subject:

a parte i preludi tutta l'esalogia originale è spettacolare, uno stupendo miscuglio di fantapolitica, fantateologia, fantafilosofia, fantascienza e fantapsichedelia....

Bienvenido!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 31 Lug 2005 - 10:49     Post subject:

Srell wrote:
a parte i preludi tutta l'esalogia originale è spettacolare, uno stupendo miscuglio di fantapolitica, fantateologia, fantafilosofia, fantascienza e fantapsichedelia....


già, e non dimenticare fantapsicologia e fantaecologia! Smile Praticamente in Dune c'è tutto, è un universo enciclopedico. Non riesco ancora a capire come Herbert sia riuscito ad affrescare un mondo così fantastico e curato sin nei minimi particolari, doveva avere una cultura vastissima! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Vladimir_Harkonnen
Schiavo
Schiavo


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 85

 Post Posted: 31 Lug 2005 - 11:04     Post subject:

Spero che il mio personaggio ti abbia appassionato.....la crudeltà..fatta persona....ma anche un personaggio molto molto vicino all'umanità...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 31 Lug 2005 - 11:19     Post subject:

Concordo senza riserve con quanto scritto sopra.
La magia ammaliatrice d'un tale arazzo galattico, il cui fulcro ruota su di un desertico pianeta che racchiude, come in uno scrigno, lo specchio fedele e, al contempo, deformato dalle estremizzazioni, della nostra ribollente umanità, è abilmente miscelata ed estesa su un'ampia visione dallo sterminato respiro cosmico che aleggia eterno sul fiume dei millenni.

Personalmente non mi stancherò mai di ri-leggerlo. Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 31 Lug 2005 - 20:27 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 31 Lug 2005 - 19:08     Post subject:

Benvenuto nell'universo che non ti abbandonera' mai piu' nel corso della tua vita! come ha detto il nostro imperatore potresti trovare i seguiti migliori del primo, sicuramente meno di facile lettura, ma per questo ancor più profondi e di possibile rilettura scoprendo sempre nuovi aspetti non scoperti prima!
 Back to top »
View user's profile
steverance
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Lug 2005
Posts: 16

 Post Posted: 31 Lug 2005 - 22:30     Post subject:

Duncan wrote:
Benvenuto nell'universo che non ti abbandonera' mai piu' nel corso della tua vita! come ha detto il nostro imperatore potresti trovare i seguiti migliori del primo, sicuramente meno di facile lettura, ma per questo ancor più profondi e di possibile rilettura scoprendo sempre nuovi aspetti non scoperti prima!


meno di facile lettura??

Dune non mi sembra molto semplice a dire la verità.....
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Ago 2005 - 20:11     Post subject:

steverance wrote:
Duncan wrote:
Benvenuto nell'universo che non ti abbandonera' mai piu' nel corso della tua vita! come ha detto il nostro imperatore potresti trovare i seguiti migliori del primo, sicuramente meno di facile lettura, ma per questo ancor più profondi e di possibile rilettura scoprendo sempre nuovi aspetti non scoperti prima!


meno di facile lettura??

Dune non mi sembra molto semplice a dire la verità.....


Mi ricordo che i primi romanzi di Dune che avevo letto, quando avevo 12 anni, erano L'imperatore-Dio e gli Eretici... E mi ricordo che li avevo piantati a metà proprio perchè non erano di facile lettura.
Quando poi ho letto il primo Dune, un anno dopo, riuscii a finirlo in men che non si dica...
Ora non vorrei dire che "Dune" sia scritto con uno stile più semplice dei suoi seguiti, però nella mia opinione è davvero più facile da leggere.
Sarà perchè prima ho visto il film e i videogiochi, e in qualche maniera riuscivo ad immaginare meglio questo fantastico universo...

Cmq non ti preoccupare, se davvero ti è piaciuto Dune e ti sei "immerso" in questo mondo, non avrai difficoltà a continuare l'esalogia! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 07 Ago 2005 - 13:58     Post subject:

Non è che i seguiti siano più difficili da leggere in se, è che per goderseli davvero serve più attenzione ai particolari, o magari una o due riletture (o nove, coem il sottoscritto, o millemila, come gli anziani del forum)
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
steverance
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Lug 2005
Posts: 16

 Post Posted: 13 Ago 2005 - 21:20     Post subject:

Rhana wrote:
Non è che i seguiti siano più difficili da leggere in se, è che per goderseli davvero serve più attenzione ai particolari, o magari una o due riletture (o nove, coem il sottoscritto, o millemila, come gli anziani del forum)


9 riletture???????????????????????????????????????????????????

ma che si prova a rileggere un libro?
io sinceramente non ho mai riletto un libro in vita mia, ma non ci si stufa subito sapendo già cosa succede e come andrà a finire?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 14 Ago 2005 - 10:26     Post subject:

Beh, a me è capitato che l'universo di Dune mi abbia come stregato... E non so perchè, ma ogni volta che lo rileggo riesco a provare sempre nuove emozioni...
Anche se so esattamente come finisce la storia.

P.S. cmq io nn sono ancora al livello degli "anziani" o di Rhana, l'avrò riletto solo 3 volte! Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Moloch
Wali
Wali


Joined: 25 Ago 2005
Posts: 14

 Post Posted: 26 Ago 2005 - 19:31     Post subject:

Io ho letto l'intera esalogia solo una volta... e freneticamente, ho preso i libri uno dietro l'altro in biblioteca e me li sono mangiati durante due mesi... sono bellissimi!!! E' da un pò che li voglio comprare per rileggermeli con calma ed avere un riferimento quando ne parlo...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 26 Ago 2005 - 19:40     Post subject:

Io invece li ho comprati tutti, poichè purtroppo nei paesini di montagna dove vivo le biblioteche nn sono così fornite! Sad

Di recente ho completato la collezione di Preludio+Esalogia... Sono nella mia biblioteca personale al posto d'onore, di fianco alla saga del Signore degli Anelli! Smile
L'unico problema è che non appaiono tutti "uniformi", poichè Casa Atreides e Vendetta Harkonnen ce li ho in copertina rigida, mentre Il Duca Leto e I ribelli dell'Impero sono in paperback...In più, House Corrino è in inglese e ha un formato diverso da tutti gli altri!
Almeno l'Esalogia è tutta uguale... Edizione Sperling&Kupfer!

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Moloch
Wali
Wali


Joined: 25 Ago 2005
Posts: 14

 Post Posted: 26 Ago 2005 - 22:42     Post subject:

I miei libri preferiti di tutti i tempi sono Dune di Herbert, Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e Dracula di Bram Stoker... chiunque non onora il nome di questi tre autori deve vedersela con me... Very Happy Anche la Fondazione di Asimov è bellissima. In ogni caso Dune ha atmosfere particolari e tematiche originalissime: a mio avviso è anche molto arabeggiante (quel tantino eh?), nella fantascienza è un'opera assolutamente inimitabile... ma se siete su questo forum vuol dire che ve ne eravate già accorti, come dire, mi sembra di avere scoperto l'acqua calda. Very Happy Che tralaltro qua nel deserto di Arrakis è un dono preziosissimo.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho letto Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next






Citazioni

Tutto dev'essere mobile nel deserto, altrimenti perisce.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.24 - p.169 - Ed.Nord)