Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ho letto Dune
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho letto Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 10:29     Post subject:

Moloch wrote:
ma se siete su questo forum vuol dire che ve ne eravate già accorti, come dire, mi sembra di avere scoperto l'acqua calda. Very Happy Che tralaltro qua nel deserto di Arrakis è un dono preziosissimo.


Già, su Dune si dovrebbe dire "ho scoperto la sabbia" o qualcosa di simile! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Moloch
Wali
Wali


Joined: 25 Ago 2005
Posts: 14

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 11:54     Post subject:

Tipo la spezia... Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ripley-Y4
Suddito
Suddito


Joined: 28 Apr 2006
Posts: 5
Location: Bologna, Yavin 4

 Post Posted: 23 Mag 2006 - 12:37     Post subject:

Uppo questo topic per dirvi che...
Ho finito il primo romanzo di Dune! Mr. Green
Mi è piaciuto molto, anche se nella prima parte ho fatto un pò fatica ad entrare nel mondo ideato da Herbert... tra gergo "tecnico" e una moltitudine di personaggi e giochi di potere.
Dalla seconda parte in poi tutto ok.
E ora inizierò il secondo tomo Tao
_________________
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Mag 2006 - 12:54     Post subject:

GdR On Felice di sapere che hai intrapreso il Tuo Sacro Hajji per le dune di Arrakis o Nobile-Nata... che la Luce di Shaj-Hulud posa illuminare il Tuo Sentiero. Tao GdR Off
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
steverance
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Lug 2005
Posts: 16

 Post Posted: 28 Mag 2006 - 22:05     Post subject:

Ripley-Y4 wrote:
Uppo questo topic per dirvi che...
Ho finito il primo romanzo di Dune! Mr. Green
Mi è piaciuto molto, anche se nella prima parte ho fatto un pò fatica ad entrare nel mondo ideato da Herbert... tra gergo "tecnico" e una moltitudine di personaggi e giochi di potere.
Dalla seconda parte in poi tutto ok.
E ora inizierò il secondo tomo Tao

hai riportato a galla il mio vecchio topic, hehe, io purtroppo mi sono fermato all'inizio del 4 libro e non sono più andato avanti, appena finisce la scuola e gli esami dovrò riprenderlo per forza
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 28 Mag 2006 - 22:26     Post subject:

Fallo Smile che il quarto è davvero uno spettacolo


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 28 Mag 2006 - 23:21     Post subject:

steverance wrote:
Rhana wrote:
Non è che i seguiti siano più difficili da leggere in se, è che per goderseli davvero serve più attenzione ai particolari, o magari una o due riletture (o nove, coem il sottoscritto, o millemila, come gli anziani del forum)


9 riletture???????????????????????????????????????????????????

ma che si prova a rileggere un libro?
io sinceramente non ho mai riletto un libro in vita mia, ma non ci si stufa subito sapendo già cosa succede e come andrà a finire?


beh, non arrivo ai livelli assurdi(!) di nove volte, ma ti assicuro che si posson rileggere i libri! quello che ho consumato di più è stato I pilastri della terra di Ken Follet, almeno 4 volte!

tornando al discorso di base, penso che Frank abbia creato l'universo più complesso della storia della letteratura, forse solo Tolkien può contendergli il trono per la vastità e la minuziosità di particolari ... ma davvero leggendo Dune ci si sorprende della grandezza di Herbert ... ogni personaggio ha risvolti psicologici fondamentali, con dialoghi lunghissimi e riflessioni puntualissime ..
ora sto leggendo Il Messia di Dune, mentirei se dicessi che è all'altezza del primo, ma anche io mi lascio influenzare un pò dal fatto che dal primo romanzo sono stati tratti film e giochi vari .... e poi mancano i carissimi Harkonnen! come si fa senza di loro??
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 18:17     Post subject:

andrea84ta wrote:
ora sto leggendo Il Messia di Dune, mentirei se dicessi che è all'altezza del primo, ma anche io mi lascio influenzare un pò dal fatto che dal primo romanzo sono stati tratti film e giochi vari .... e poi mancano i carissimi Harkonnen! come si fa senza di loro??


sp[spoiler]sp Infatti non "si fa" senza di loro... Vedrai nel terzo libro. Wink sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 29 Mag 2006 - 20:43 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 20:03     Post subject:

eh eh, questo tuo intervento meriterebbe unp spoiler, ma in realtà mi hai solo istigato a finire il prima possibile "Il Messia"!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 20:45     Post subject:

Ops, scusa, in effetti ci voleva la dicitura "spoiler", anche se non ho accennato alla trama. Corretto subito, nel caso qualcun'altro non avesse letto "I Figli di Dune".

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 21:29     Post subject:

Quote:

beh, non arrivo ai livelli assurdi(!) di nove volte, ma ti assicuro che si posson rileggere i libri! quello che ho consumato di più è stato I pilastri della terra di Ken Follet, almeno 4 volte!

tornando al discorso di base, penso che Frank abbia creato l'universo più complesso della storia della letteratura, forse solo Tolkien può contendergli il trono per la vastità e la minuziosità di particolari ... ma davvero leggendo Dune ci si sorprende della grandezza di Herbert ... ogni personaggio ha risvolti psicologici fondamentali, con dialoghi lunghissimi e riflessioni puntualissime ..
ora sto leggendo Il Messia di Dune, mentirei se dicessi che è all'altezza del primo, ma anche io mi lascio influenzare un pò dal fatto che dal primo romanzo sono stati tratti film e giochi vari .... e poi mancano i carissimi Harkonnen! come si fa senza di loro??




Ti posso dire che di libri ne ho riletti a bizzeffe, forse i Dune sono gli unici che ho riletto anche per 5 volte, e ke continuerò a rileggere fino alla noia ^^
Tranquillo per il Messia, ti consiglio di leggerlo con estrema calma e dedizione, e di rileggerlo alla luce del fantastico libro che è "I Figli di Dune" Smile capirai tante altre cose.
un saluto

Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 08:43     Post subject:

ehi rymoah vedi che scherzavo, non era necessario uno spoiler, la trama non è stata per niente rivelata!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 18:55     Post subject:

E vabbè, ma si potrebbe capire qualcosa dalle mie poche enigmatiche parole! Very Happy Meglio andare sul sicuro Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 19 Ott 2007 - 21:46     Post subject:

Ho cominciato oggi Dune...ho comprato i due tomi con i sei romanzi dopo aver visto il film di Lynch (uno dei miei registi preferiti)...
 Back to top »
View user's profile
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 20 Ott 2007 - 10:23     Post subject:

bene,non te ne pentirai,il primo "Dune" è veramente emozionante....vedrai
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ho letto Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next






Citazioni

Noi Atreides dobbiamo mostrarci audaci, sempre. Abbiamo una reputazione da salvare.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.13 - pag.78 - Ed.Nord)