View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 27 Ago 2005 - 10:29 Post subject: |
|
Moloch wrote: |
ma se siete su questo forum vuol dire che ve ne eravate già accorti, come dire, mi sembra di avere scoperto l'acqua calda. Che tralaltro qua nel deserto di Arrakis è un dono preziosissimo. |
Già, su Dune si dovrebbe dire "ho scoperto la sabbia" o qualcosa di simile!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Moloch Wali
|
Posted: 27 Ago 2005 - 11:54 Post subject: |
|
Tipo la spezia... |
|
|
Back to top » |
|
|
Ripley-Y4 Suddito
|
Posted: 23 Mag 2006 - 12:37 Post subject: |
|
Uppo questo topic per dirvi che...
Ho finito il primo romanzo di Dune!
Mi è piaciuto molto, anche se nella prima parte ho fatto un pò fatica ad entrare nel mondo ideato da Herbert... tra gergo "tecnico" e una moltitudine di personaggi e giochi di potere.
Dalla seconda parte in poi tutto ok.
E ora inizierò il secondo tomo _________________
|
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 23 Mag 2006 - 12:54 Post subject: |
|
Felice di sapere che hai intrapreso il Tuo Sacro Hajji per le dune di Arrakis o Nobile-Nata... che la Luce di Shaj-Hulud posa illuminare il Tuo Sentiero. _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
steverance Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 28 Mag 2006 - 22:05 Post subject: |
|
Ripley-Y4 wrote: |
Uppo questo topic per dirvi che...
Ho finito il primo romanzo di Dune!
Mi è piaciuto molto, anche se nella prima parte ho fatto un pò fatica ad entrare nel mondo ideato da Herbert... tra gergo "tecnico" e una moltitudine di personaggi e giochi di potere.
Dalla seconda parte in poi tutto ok.
E ora inizierò il secondo tomo |
hai riportato a galla il mio vecchio topic, hehe, io purtroppo mi sono fermato all'inizio del 4 libro e non sono più andato avanti, appena finisce la scuola e gli esami dovrò riprenderlo per forza |
|
|
Back to top » |
|
|
Duca_Alèxandros_Atreides Maestro degli Uccisori
|
Posted: 28 Mag 2006 - 22:26 Post subject: |
|
Fallo che il quarto è davvero uno spettacolo
Duca Alèxandros Atreides |
|
|
Back to top » |
|
|
andrea84ta Soldato Venefico
|
Posted: 28 Mag 2006 - 23:21 Post subject: |
|
steverance wrote: |
Rhana wrote: |
Non è che i seguiti siano più difficili da leggere in se, è che per goderseli davvero serve più attenzione ai particolari, o magari una o due riletture (o nove, coem il sottoscritto, o millemila, come gli anziani del forum) |
9 riletture???????????????????????????????????????????????????
ma che si prova a rileggere un libro?
io sinceramente non ho mai riletto un libro in vita mia, ma non ci si stufa subito sapendo già cosa succede e come andrà a finire? |
beh, non arrivo ai livelli assurdi(!) di nove volte, ma ti assicuro che si posson rileggere i libri! quello che ho consumato di più è stato I pilastri della terra di Ken Follet, almeno 4 volte!
tornando al discorso di base, penso che Frank abbia creato l'universo più complesso della storia della letteratura, forse solo Tolkien può contendergli il trono per la vastità e la minuziosità di particolari ... ma davvero leggendo Dune ci si sorprende della grandezza di Herbert ... ogni personaggio ha risvolti psicologici fondamentali, con dialoghi lunghissimi e riflessioni puntualissime ..
ora sto leggendo Il Messia di Dune, mentirei se dicessi che è all'altezza del primo, ma anche io mi lascio influenzare un pò dal fatto che dal primo romanzo sono stati tratti film e giochi vari .... e poi mancano i carissimi Harkonnen! come si fa senza di loro?? |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 29 Mag 2006 - 18:17 Post subject: |
|
andrea84ta wrote: |
ora sto leggendo Il Messia di Dune, mentirei se dicessi che è all'altezza del primo, ma anche io mi lascio influenzare un pò dal fatto che dal primo romanzo sono stati tratti film e giochi vari .... e poi mancano i carissimi Harkonnen! come si fa senza di loro?? |
sp[spoiler]sp Infatti non "si fa" senza di loro... Vedrai nel terzo libro. sp[spoiler]sp
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat
Last edited by the_rymoah on 29 Mag 2006 - 20:43 ; edited 1 time in total |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 29 Mag 2006 - 20:03 Post subject: |
|
eh eh, questo tuo intervento meriterebbe unp spoiler, ma in realtà mi hai solo istigato a finire il prima possibile "Il Messia"! |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 29 Mag 2006 - 20:45 Post subject: |
|
Ops, scusa, in effetti ci voleva la dicitura "spoiler", anche se non ho accennato alla trama. Corretto subito, nel caso qualcun'altro non avesse letto "I Figli di Dune".
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Duca_Alèxandros_Atreides Maestro degli Uccisori
|
Posted: 29 Mag 2006 - 21:29 Post subject: |
|
Quote: |
beh, non arrivo ai livelli assurdi(!) di nove volte, ma ti assicuro che si posson rileggere i libri! quello che ho consumato di più è stato I pilastri della terra di Ken Follet, almeno 4 volte!
tornando al discorso di base, penso che Frank abbia creato l'universo più complesso della storia della letteratura, forse solo Tolkien può contendergli il trono per la vastità e la minuziosità di particolari ... ma davvero leggendo Dune ci si sorprende della grandezza di Herbert ... ogni personaggio ha risvolti psicologici fondamentali, con dialoghi lunghissimi e riflessioni puntualissime ..
ora sto leggendo Il Messia di Dune, mentirei se dicessi che è all'altezza del primo, ma anche io mi lascio influenzare un pò dal fatto che dal primo romanzo sono stati tratti film e giochi vari .... e poi mancano i carissimi Harkonnen! come si fa senza di loro??
|
Ti posso dire che di libri ne ho riletti a bizzeffe, forse i Dune sono gli unici che ho riletto anche per 5 volte, e ke continuerò a rileggere fino alla noia ^^
Tranquillo per il Messia, ti consiglio di leggerlo con estrema calma e dedizione, e di rileggerlo alla luce del fantastico libro che è "I Figli di Dune" capirai tante altre cose.
un saluto
Duca Alèxandros Atreides |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 30 Mag 2006 - 08:43 Post subject: |
|
ehi rymoah vedi che scherzavo, non era necessario uno spoiler, la trama non è stata per niente rivelata! |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 30 Mag 2006 - 18:55 Post subject: |
|
E vabbè, ma si potrebbe capire qualcosa dalle mie poche enigmatiche parole! Meglio andare sul sicuro
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
marcostraz Trafficante d'Acqua
|
Posted: 19 Ott 2007 - 21:46 Post subject: |
|
Ho cominciato oggi Dune...ho comprato i due tomi con i sei romanzi dopo aver visto il film di Lynch (uno dei miei registi preferiti)... |
|
|
Back to top » |
|
|
Gres Aspirante
|
Posted: 20 Ott 2007 - 10:23 Post subject: |
|
bene,non te ne pentirai,il primo "Dune" è veramente emozionante....vedrai |
|
|