Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Qualche domandina sui Tleilaxu
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Qualche domandina sui Tleilaxu
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Lug 2005 - 18:52     Post subject: Post subject: Qualche domandina sui Tleilaxu

Avrei da proporre a tutti voi due o tre domande sui Tleilaxu...

1) Anzitutto: voi come pronunciate il termine? Io all'inizio l'ho sempre letto come era scritto, poi giocando a Dune 2000 ho sentito "teilaxa"... Confused

2) Da dove provengono questi Tleilaxu? Questa domanda mi è venuta mentre compilavo la località del mio profilo. Sulla Terminologia dell'Impero di "Dune" c'è la voce "Tleilax", unico pianeta di Talim, e fonte di Mentat pervertiti... Mentre nel film di Lynch, il librofilm che consulta Paul su Caladan dice che i Mentat vengono addestrati su "Bene Tleilax".
Come se non bastasse, sono arrivati i Preludi ad aumentare la confusione. La Terminologia dell'Impero di "Casa Atreides" non parla di Bene Tleilax come di un pianeta, ma come il nome della razza Tleilaxu. Afferma inoltre che vivono su diversi pianeti a cui non è consentito accedere alla gente del mondo esterno.

3) L'unica cosa su cui concordano Preludi e romanzi originali è che questi Tleilaxu addestrano Mentat distorti. Ma allora i Mentat "normali", quelli che non fanno uso di Spezia per le loro proiezioni, ma solo di buono succo di Sappho Very Happy , su che pianeta vengono addestrati?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 28 Lug 2005 - 19:15     Post subject: Post subject: Re: Qualche domandina sui Tleilaxu

the_rymoah wrote:
1) Anzitutto: voi come pronunciate il termine? Io all'inizio l'ho sempre letto come era scritto, poi giocando a Dune 2000 ho sentito "teilaxa"... Confused


Sempre detto "sporchi nanerottoli schifosi" Wink

Quote:
2) Da dove provengono questi Tleilaxu? Questa domanda mi è venuta mentre compilavo la località del mio profilo. Sulla Terminologia dell'Impero di "Dune" c'è la voce "Tleilax", unico pianeta di Talim, e fonte di Mentat pervertiti... Mentre nel film di Lynch, il librofilm che consulta Paul su Caladan dice che i Mentat vengono addestrati su "Bene Tleilax".
Come se non bastasse, sono arrivati i Preludi ad aumentare la confusione. La Terminologia dell'Impero di "Casa Atreides" non parla di Bene Tleilax come di un pianeta, ma come il nome della razza Tleilaxu. Afferma inoltre che vivono su diversi pianeti a cui non è consentito accedere alla gente del mondo esterno.


Il Bene Tleilax è l'organizzazione dei Tleilaxu, come lo è il nome "Bene Gesserit", se vuoi informazioni sulla loro capitale, bandalong, leggi gli eretici!
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 28 Lug 2005 - 19:25     Post subject:

Secondo me si legge Tlelax ... insomma la "i" si toglie!

Per ilr esto se non sbaglio il pianeta di origi8ne è segreto ... ma forse il Maestro ci darà delucidazioni ... chissà quando farà la sua apparizione, Rymoah ...

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 28 Lug 2005 - 21:19     Post subject:

Chi mi evoca... chi mi evocaaaaaa....
COF...COFF... acc... i fumi d'erbe segrete della Sayyadina catturano le pieghe della mia Prescienza... Razz Wink

Allora:

1) Dal film di Lynch - e dall'ololibro di Paul per l'esattezza - ho sempre sentito "Beni Tleilax", ma ovviamente mi fido di più del romanzo dove è scritto BENE TLEILAX e lo pronunzio come lo leggo. Al di fuori di ciò, gli altri "contributi" ludici non li prenderei in considerazione.

2) Alla voce TLEILAX nella Terminologia Imperiale si legge che sull'UNICO pianeta della stella Talim si addestrano i Mentat rinnegati, per cui questo pianeta è la fonte dei Mentat "pervertiti".
Secondo la Cronologia abbiamo:
1234 Gilbertus Albans fonda l'Ordine dei Mentat, originariamente sul pianeta Septimus, poi spostato dieci anni dopo su Tleilax.
Poi:
11745 L'Ordine dei Mentat viene soppresso da Leto II.

Per cui, io penso (sperando di non sparare un'eresia) che l'Ordine dei Mentat abbia distribuito le proprie Scuole sui vari pianeti dell'Impero, al servizio dei diversi regnanti.

Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 28 Lug 2005 - 23:38     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Per cui, io penso (sperando di non sparare un'eresia) che l'Ordine dei Mentat abbia distribuito le proprie Scuole sui vari pianeti dell'Impero, al servizio dei diversi regnanti.

Wink


Esatto, tanto che in GEOD leto afferma di aver distrutto l'ultima scuola mentat su Wallach IX (e sapete ke mentat e stregacce non vanno molto d'accordo...)
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Lug 2005 - 17:48     Post subject:

Grazie per i vostri interventi illuminanti, ora so almeno da dove provengo! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Giu 2006 - 21:02     Post subject:

Ripesco questo vecchissimo 3d perchè mi è venuto un altro dubbio sui tleilaxu: nei Preludi vengono dipinti come dei maniaci religiosi, fanatici pronti a tutto pur di far rispettare i precetti butleriani... Nell'Esalogia vengono descritti invece all'opposto, come scienziati senza scrupoli che si fanno beffe della Grande Intesa... Non mi ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che tra i suoi dettami vi è anche la proibizione di clonare esseri umani... Divieto che i tleilaxu hanno aggirato in qualche modo, poichè viene ribadito in vari punti che un ghola non è un clone...

Insomma, siamo di fronte all'ennesima contraddizione Preludi-Esalogia?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 27 Giu 2006 - 21:22     Post subject:

Beh, se riescono ad aggirarla vuol dire che la rispettano comunque ^_^
Come un po' tutti si attaccano ai cavilli per fare i propri interessi nel rispetto delle regole.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lasherino



Joined: 06 Giu 2006
Posts: 19

 Post Posted: 28 Giu 2006 - 10:49     Post subject:

the_rymoah wrote:
Ripesco questo vecchissimo 3d perchè mi è venuto un altro dubbio sui tleilaxu: nei Preludi vengono dipinti come dei maniaci religiosi, fanatici pronti a tutto pur di far rispettare i precetti butleriani... Nell'Esalogia vengono descritti invece all'opposto, come scienziati senza scrupoli che si fanno beffe della Grande Intesa... Non mi ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che tra i suoi dettami vi è anche la proibizione di clonare esseri umani... Divieto che i tleilaxu hanno aggirato in qualche modo, poichè viene ribadito in vari punti che un ghola non è un clone...

Insomma, siamo di fronte all'ennesima contraddizione Preludi-Esalogia?

Rymoah



Non ti stai confondendo con IX ?
Anche nell' Esalogia, nel 5 e nel 6 quando ci viene rivelato qualcosa sulla società Tleilax e i loro piani mi sembrano abbastanza maniacali con la religione Very Happy
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Giu 2006 - 12:39     Post subject:

Lasherino wrote:
Non ti stai confondendo con IX ?
Anche nell' Esalogia, nel 5 e nel 6 quando ci viene rivelato qualcosa sulla società Tleilax e i loro piani mi sembrano abbastanza maniacali con la religione


Sì, hai ragione, riguardo alle macchine pensanti sono molto più trasgressivi gli Ixiani. In effetti, il comandamento principale del Jihad è "Tu non costruirai macchine a immagine della mente umana". Però, la Commissione dei Traduttori Ecumenici, l'organo che, in pratica, definì tutti i precetti religiosi nella Bibbia Cattolica Orangista, passò ad un comandamento più generale che è "Non sfigurare l'anima". Ora, non si può certo dire che i Tleilaxu seguano questo criterio. Alia, quando presentano il ghola Hayt a suo fratello nel Messia, fa infatti questa riflessione:

Quote:
... I Tleilaxu avevano sempre mostrato un'inquietante mancanza d'inibizioni in tutto ciò che creavano. Una sfrenata curiosità sembrava guidare le loro azioni. Si vantavano di poter fare qualunque cosa, a partire da un adeguato materiale umano: un diavolo o un santo. Vendevano assassini mentat, Oitevano produrre un medico in grado di uccidere, capace di vanificare le inibizioni del Suk, che si opponevano alla distruzione della vita umana. Essi fornivano, su richiesta, schiavi per i lavori più umili, giocattoli pronti a piegarsi a qualunque capriccio erotico, soldati, generali, filosofi e, occasionalmente, perfino moralisti.


E Paul, qualche riga più in su, afferma che i Tleilaxu hanno uno strano concetto del bene e del male, non avendo in simpatia la natura. Insomma, tutte le creature del Bene Tleilax sembrano essere più delle perversioni, delle degenerazioni degli esseri umani, piuttosto che dei miglioramenti (eccettuato Hayt-Duncan, ma quello è un caso particolare): ghola, volti danzanti, mentat pervertiti... per non parlare delle vasche axlotl e degli occhi metallici. In pratica, i precetti religiosi li violano eccome, con una fondamentale differenza dagli Ixiani: mentre questi ultimi hanno come base le macchine, i Tleilaxu usano materiale umano.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 28 Giu 2006 - 15:34     Post subject:

Monaco,

nel film lo pronunciano "Beni" invece che "bene " perchè la seconda "e" in inglese si pronuncia "I", e che ha tradotto, essendo nomi di fantasia non sapeva come pronunciarlo ed è caduto in facile errore.

Quindi, essendo Herbert amerikano ( blacksail sverrà quando se lo ricorda Wink ), la pronuncia giusta - o meglio come lo pronunciava lui - è "beni" tleilax.

Abbraccioni
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 28 Giu 2006 - 18:29     Post subject:

Infatti, caro Francesco, dato che la pronuncia dei doppiatori italiani a volte è un "pò carente" (celebre lo "stello-pilota" in SW), è naturale rifarsi alla nostra "bibbia" di sabbia... Wink
Cmq, sarebbe interessante consultare qualche fan in un forum anglofono e sapere da loro come effettivamente leggono e pronunciano i vari termini, Beni Jesserit, Beni Tleilax, ecc... ^^

Abbracci Speziati

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Giu 2006 - 21:03     Post subject:

Penso possa aiutare questo estratto dell'intervista di McNelly ad Herbert nel 1969, presa da http://www.sinanvural.com/seksek/inien/tvd/tvd2.htm:

Quote:

WM: Bene (Bené) Gesserit, you pronounce it?

FH: Bene (Benny) Gesserit, yes.


Cioè, la pronuncia "Beni" è quella corretta. Tra l'altro, oltre che nel film di Lynch, è stata usata anche nella miniserie. Ma alla fine penso che non dobbiamo star qui tanto a romperci la testa su quale è la pronuncia "esatta" dei termini duniani... Lo stesso Herbert, in un'altra intervista, alla domanda di come si pronunciava "Atreides" ha risposto:

Quote:

What the difference how you say it? Pronunciation changes. Language is a very volatile subject. Spoken language, yes. Written language, not as much. But written language also changes. But the spoken language, my god. Accent, variations on pronunciation - a very volatile thing. So what's the difference how you pronounce it? The only thing I go by is I pronounce a man's name the way he pronounces it. I figure he should know. (laughs) Atreides is Atreus - the family Atreus out of Greek mythology.


Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 29 Giu 2006 - 07:42     Post subject:

io sono, mio malgrado, bilingue essendo cresciuto in Amerika ( or ablack capirà tutto !! Wink ).

Mi sono letto la saga in inglese anche, notando, tra l'altro, che è stata tradotta benissimo in italiano.

Fidati.......
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 29 Giu 2006 - 08:53     Post subject:

Francesco wrote:
io sono, mio malgrado, bilingue essendo cresciuto in Amerika ( or ablack capirà tutto !! Wink ).

Mi sono letto la saga in inglese anche, notando, tra l'altro, che è stata tradotta benissimo in italiano.

Fidati.......


Anche io sono bilingue ma sono nato in Italia.
Studio inglese dall'asailo nido e anche io ho letto Dune in lingua originale.
Tutti i giorni ci lavoro con Inglesi ed Americani,Spagnoli e Messicani.

Te capì? Wink
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Qualche domandina sui Tleilaxu
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Quando inciampi, puoi ritrovare il tuo equilibrio saltando oltre la cosa che ti ha fatto cadere.

-- Hayt, Aforisma Zensunni (Messia di Dune - cap.21 - pag.272 - Ed.Nord)