Se non si vedesse bene, è stata scritta la parola Coexist (coesistete!) con i simboli delle 3 principali religioni monoteiste: la C per l'islam, la stella di Davide per l'Ebraismo e la croce romana per il Cristianesimo.
Se non ci fossero cleri e gerarchie ecclesiastiche che comandano a bacchetta su come si deve pensare, l'uomo, essendo un animale sociale, fraternizzerebbe spontaneamente, in quanto figlio della Grande Madre Gea.
Ma Imam, Rabbini e Cardinali non la pensano così, per cui ci massacriamo in nome di fantomatiche ed illusorie differenze di "civiltà"... _________________
classico razzismo alla Bono...ci mettono solo 3 simboli religiosi e la faccenda si kiude...io personalmente preferisco un qualcosa di più allargato tipo questo:
dunque, tanto per rendere tutto più semplice, i simboli sopra rappresentano, nell'ordine: islam, buddhismo, hindu, ebraismo, (questo non lo so, mi sa che è buddhismo hinayana), tao, cristianesimo. Notate poi che ogni simbolo ricorda la lettera che è posta sopra di lui, proprio un bel lavoretto.
Per Scytale: i problemi di tolleranza religiosa non si limitano alle tre religioni di bono. In India ci si ammazza da sessant'anni tra induisti e islamici, stesso dicasi in indonesia. In cina l'intolleranza è fra ateismo di stato e buddhismo tibetano e buddhismo chan- per non parlare del resto del mondo.
La notte era il tempo del caos. Il giorno era il tempo dell'ordine: oscurità-disordine, luce-ordine. Noi Fremen abbiamo cambiato tutto ciò. L'Eos era la luce di cui diffidavamo. Per noi era di gran lunga preferibile la luce della Luna, oppure delle stelle. La luce del sole era troppo ordine e questo può essere fatale. Voi Eos-Atreides, capite ciò che avete fatto? L'uomo è creatura soltanto di quella luce che lo protegge. Il sole era il nostro nemico, su Dune.
-- Namri (rivolto a Leto II) (I Figli di Dune - cap.37 - pag.248/9 - Ed.Nord)