Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Un solo Dune
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Un solo Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 22 Set 2004 - 12:44     Post subject:

tutto ciò che mi viene in mente? Non è il caso ... l'argomento è troppo ampio e rischierei di scrivere 20 cartelle!!! Delle quali potrebbero risultarne 19 inutili ...
Meglio circorscrivere (almeno per quanto mi riguarda) ...
ditemi a che punto siete ... nella progettazione .... cosa vi serve? nomi, procedure che ne so ... date un input
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 11:46     Post subject:

Salve a tutti, sono nuovo ^_^

Io ne sò di GDR e di DUNE...praticamente nulla di programmazione.
Vorrei davvero contribuire al GDR di Dune.

Nella mia esperienza ho visto che non serve alta tecnologia per fare un buon GDR on-line.
Nella fattispecie ho notato che la forma migliore di GDR per un'ambientazione vasta e complessa come DUNE è il "forum".

Giocare in Chat/MuD è sì diretto ed in tempo reale, ma presenta problemi molteplici per una vasta comunità on-line:

1) CAOS.
In una chat comune, anche se suddivisa in sotto finestre/ambienti, il continuo postare di tutti genera caos, risposte veloci o telegrafiche o smozzicate o concitate.
Decisamente il contrario di quello che dovrebbe accadere in un gioco di fine politica come Dune...

2) BABY-SITTING
In un gioco che avviene in tempo reale si rende NECESSARIA la presenza di uno o più Master che rapidamente rispondano alle azioni di tutti, manovrando tutto, gestendo tutto...considerando il caos suddetto la cosa è quantomeno ardua.

3) TEMPO
In un gioco tipo chat/MuD ci si deve per forza di cose organizzare in "sessioni" di gioco, per far radunare TOT gente ad un TOT orario.
Questo è spesso difficile a causa di impegni o problemi nella vita reale...inoltre anche qui è necessaria una presenza costante durante l'intera durata della sessione, data la velocità a cui scorrono i dati ed i dialoghi e gli eventi nella chat.
Se vai un minuto in bagno potresti perdere occasioni importanti, anche immaginando una certa correttezza di comportamento da parte degli altri giocatori.

4) TECNOLOGIA
E' evidente che per gestire una cosa simile servano conoscenze e mezzi tecnici non indifferenti.
Programmatori, programmi...e poi agli utenti sarebe richiesto l'uso di una qualche interfaccia, cosa prona a bug e malfunzionamenti.
Senza contare che sebbene l'attraente figura di Fernanda Lessa si stia insinuando nelle nostre case assieme all'ADSL Alice (ed altri simili) ci sono ancora moltissimi utenti che viaggiano a 56K o giù di lì ed un programma web ha tempi di caricamento notevoli...

_________

Io credo che la cosa migliore per un GDR di Dune su web sia quella di un gioco basato sull'uso dei forum.
In particolare c'è un software per forum che ho visto essere ottimo...si chiama Discus ed è anche freeware.

I vantaggi sono molteplici...
1) QUALITA' DEL GIOCO
Scrivere su un forum permette di scrivere descrizioni interessanti e dettagliate, aggiungendo ad un intervento verbale o attivo una serie di elementi che sarebbero di troppo su una chat in cui non si ha il tempo neanche per leggere le risposte brevi degli altri.

2) TEMPO
Cero, il gioco by-forum ha tempo infinitamente più lunghi rispetto agli altri metodi, ma permette di giocare BENE avendo il tempo sia di leggere gli interventi altrui che scrivendo con ingegno i propri.
Inoltre basta organizzare e disciplinare in modo corretto la comunità di giocatori in modo da avere post regolari e frequenti...o in caso di impossibilità a postare ci sono mille escamotàge possibili per far sì che l'assenza di un elemento sia "giustificata" in termini di gioco e non rallenti il gioco altrui.

3) NARRAZIONE
Un forum GDR è in pratica un grande libro di storie...con una buona MODerazione è possibile eliminare il materiale inutile (post Off-Topik e di servizio) ed organizzare quello vecchio come un archivio storico delle gesta dei personaggi...scrivendo una vera e propria storia del NOSTRO Impero!

4) BASSA TECNOLOGIA
Un forum può essere semplice come un semplice messaggio di testo, o incorporare migliorie grafiche come immagini e piccole animazioni, o supportare piccole applicazioni per tirare i dadi o gestire altri aspetti del gioco.
Sono sicuro che sarebbe infinitamente più facile sviluppare tante piccole applet specializzate accessibili dal forum solo se richiesto che creare un'intero ambiente interattivo multi-funzione ed indipendente.

5) INDIPENDENZA
Un GDR by forum a seconda di come è organizzato può anche non necessitare mai di un Master, che resterebbe nascosto nell'ombra ed agirebbe solo per inserire elementi di storia o muovere i PNG...o se invocato dagli utenti, per risolvere qualche questione.
Il tutto in modo molto più efficente che in un ambiente in tempo-reale dato che avrebbe tempo e modo di rispondere a tutti con la dovuta calma e dovizia.

Io ho giocato in diversi forum e vi dico che secondo me il metodo migliore è un GDR quasi "freeform".
In pratica non ci sono regole da seguire se non alcune linee guide di base:
- agire con realismo (relativamente alla storia ed all'ambientazione, ovviamente Wink )
- agire nel rispetto reciproco
- agire in modo non "autoconclusivo", lasciando qundi la decisione di cosa accade o mano agli ALTRI, ed alla loro onestà (o all'eventuale intervento di un Master)

Su queste basi ogni giocatore non è preso all'intenro di UNA avventura fatta da UN master per QUEL gruppo di persone, ma si può creare un mondo vivo in cui tutti si limitano ad interpretare liberamente il proprio ruolo, dove gli eventi accadono per cause ed effetti creati da tutti gli altri giocatori...e dove ai master basta far cascare quà e là un segno o un'indizio per cominciare avventure molto complesse e profonde.

Il sistema Discus è un forum che, a seconda di come lo si configura, permette a tutti di creare infiniti sotto-forum.
Nella community dove giocavo io ( The Lattice ) ogni giocatore poteva creare un pianeta...e nel pianeta le aree in cui stava/andava...
Lo spostamento era realistico ed efficace.

Su questa struttura si possono può poi implementare il livello di regole desiderato...per esempio:
- regole di comportamento in-game
- regole di gioco freeform tipo "passando da un luogo ad un altro ricordarsi SEMPRE di scrivere dove si và...e nel niovo post scrivere da dove si viene"
- regole di gioco meccanico tipo "per azioni TOT si tirano i dadi"

Si potrebbe volendo implementare l'intero sistema di un vero gdr con regole per la creazione dei personaggi, per la risoluzione delle azioni e dei combattimenti...ecc...ovviamente adattando tutto alle esigenze del forum.

Che ne pensate?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 12:02     Post subject:

Il punto è questo... per giocare di ruolo è fondamentale trovarsi... il nostro gdr online + che una community (cosa che inevitabilmente diventerà se avrà successo) è una ambientazione per giocare... dotata di GdR On macchine malefiche GdR Off che aiutino al proseguimento del gioco che si sposterà a seconda delle situazioni sui vari pianeti dell'universo di FH.
Sono tuttavia ben propenso a una soluzione in parallelo del genere... in tal modo potremo allenare la mente e affilare le spade, x poi continuare analogamente sul gdr online che uscirà...
L'importante è che questo non precluda l'altro progetto... in tal caso tutto il lavoro fatto sarà inutile, così come le varie discussioni e l'attesa...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 12:08     Post subject:

Secondo me, ciò che Hasimir-0 (ciao e benvenuto) sta proponendo è un qualcosa di simile all'esperimento letterario che abbiamo iniziato qui: Racconto a più mani, suscettibile, cmq, di ulteriori perfezionamenti... Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 12:23     Post subject:


Sottoscrivo quello che dice Ale84ms e aggiungo che il nostro intento era quello di creare qualcosa che si adattasse alle nostre esigenze, per cui nelle prime fasi di gioco tutto viene rimesso in discussione, riadattato, cancellato oppure creato ex novo, per poi stabilizzarsi e andare verso una struttura fissa.
Poi si voleva rendere il gioco più vicino alle dinamiche della saga.
Hai mai provato il primo videogioco su Dune? Secondo me era qualcosa di eccezionale!
Ora immagina una interfaccia più o meno come quel gioco unita a un buon gdr. Il risultato secondo me sarebbe qualcosa di veramente emozionante!
Appena accedi vedi il tuo pianeta rotante, con un click selezioni la zona e uno zoom ti fa vedere i luoghi di quella zona, clicchi ancora ed entri nel luogo... ecc ecc...
In un forum tutto questo è immaginazione, e seppur vero spesso basta l'immaginazione, dandole una mano senza annientarla secondo me è l'effetto migliore che si possa ottenere!
Con questo non si vuole creare un videogioco, ma qualcosa che oltre a deliziare la fantasia possa deliziare la vista.
Non so voi, ma vedere l'astronave che partiva da Arrakis per portare la spezia all'imperatore nel primo gioco, mi faceva impazzire!!!
Noi si voleva riproporre una cosa simile! Non qualcosa di graficamente superbo e innovativo, ma qualcosa che desse un tocco in più al semplice ambiente testuale.
Per quanto riguarda la gestione, beh, ci stiamo chiedendo ancora come poterla realizzare facendo in modo che sia abbastanza efficente e voloce, e che permetta a qualsiasi utente che si connetta, di non dover per forza attendere altre persone per giocare, ma che possa magari compiere determite azioni da solo (come l'acquisto di armamenti e varie). Ci stiamo chiedendo come rendere il più possibile leggero il sistema di gioco in modo da evitare il caos e varie.
Tutto è in sperimentazione, ma siamo fiduciosi di poter tirare fuori cose interesanti!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 14:17     Post subject:

Avevo scritto l'intero codice sorgente di un programma di GDR-OnLine bellissimo...ma è andata via la corrnete ed ho perso il post! ;(

Va bèh...mi limiterò a rispondere ;P

Intanto mettiamo subito in chiaro una cosa...io avevo l'Amiga-500!
Eccerrrrrto che ho giocato al PRIMO Dune! XD

Poi...
@ SudrakAlSalik: no, la mia idea è diversa.
Un racconto a più mani non è altro che una narrazione pubblica scritta a tante mani senza un effettivo costrutto.
Si parte da un punto e gli altri seguono e modificano e aggiungono...
E' interessante, e per certi versi anche un pò simile, ma il risultato finale è molto diverso! Wink

@ Ale84ms & profondoblu: secondo me dovreste fare un piccolo passo indietro rispetto alla vostra idea attuale...
Ora vi spiego meglio cosa intendevo prima, perchè penso che non solo il lavoro svolto fino ad ora non sarà stato vano, ma potrebbe essere utilizzato alla perfezione per la mia idea Wink

Dunque.

Per chi non voglia andarsi a vedere direttamente il sito del LATTICE, che tra l'altro è in inglese, spiegherò io a parole l'idea.
_____________________________

Il sistema di forum DISCUS permette agli utenti stessi di creare infiniti sotto-topik senza l'intervento di admin e mod.
Inoltre è ampiamente personalizzabile...questo che può significare?

Immaginate un forum chiamato "L'Impergium dei Mille Mondi".
Clikki e c'è una lista di topik che prtano il nome dei pianeti attualmente giocati: Arrakis, Corrin, Ecaz, ecc...
Clikki sul pianeta e ti appare una lista di topik corrispondente alle varie aree del pianeta; su Arrakis potremmo avere Arrakeen, Sietch Tabar, il Palazzo Harkonnen, ecc...
Oppure potremmo suddividere il pianeta in settori o quadranti...ed all'interno di essi porre le aree sopra citate.

Il punto però è che tutto questo è creabile direttamente dai giocatori! ...con INFINITI sottolivelli!

Per esempio immaginiamo che io abbia un nuovo personaggio...deciso di partire da Corrin, che però al momento è un topik vuoto...
Posso creare un topik "Nave della Gilda in Orbita" in cui cominciare e poi un'altro topik chiamato "Spazioporto" dove descrivere sia lo Spazioporto in sè che il mio arrivo sul pianeta.
Dentro lo Spazioporto posso creare un topik chiamato "Albergo Imperiale" e dentro ad esso un'altro topik "Stanza di Malcom"....e così via all'infinito.

Semplici regole di comportamento rendono il tutto piacevole da leggere e seguire...per esempio:
1) creando una zona è necessario DESCRIVERLA almeno brevemente.
2) ad ogni spostamento da un luogo all'altro (cioè da un topik all'altro) è necessario scrivere nei post da dove si viene e dove si stà andando.

Vi assicuro che così si viene a creare un vero e proprio mmorpg testuale, bellissimo!
(Di nuovo, andate a vedere il LATTICE per constatare con mano che l'idea funziona benissimo.)

In tutto questo il lavoro di programmazione fino ad ora svolto come si colloca?

E' presto detto...
Immaginate di essere nel topik iniziale, quello che rappresenta l'intero Impergium.
La grafica potrebbe rappresentare uno spazio stellato siderale a perdita d'occhio.

E poi cliccando su un pianeta si aprirebbe la nuova sezione...e cosa vedremmo?
Un'immagine animata del pianeta che ruota sul suo asse, con alcune parole di descrizione...e poi sotto i vari topik del pianeta:
Quote:
Arrakis
[IMMAGINE SPETTACOLARE]
Arrakis...Dune...il pianeta della Spezia...
-
- Polo Nord
- Erg Settentrionale
- Erg Meridionale
- Polo Sud


Insomma si potrebbero aggiungere elementi "attivi" alla struttura portante usndo le meraviglie delle vostre applet per rendere spettacolosa la grafica del forum.
Insomma creare un "Power-Forum".

E non fermiamoci alla grafica!
Delle applet per tirare i dadi, nel caso servisse, sarebbero utilissime.
O delle applet che, tenendo conto dell'ultimo post effettuato da un X utente, ne riportino la posizione su una mappa planetaria!
Eccetera eccetera...

Insomma il GIOCO sarebbe il forum, e la programmazione servirebbe ad aggiungere carne alle sue ossa.
Così si potrebbe giocare DA SUBITO al gioco completo e finale...e poi col tempo si andrebbe ad abbellire il tutto, aggiungendo grafica e funzionalità.

Il forum sarebbe TOTALMENTE in-game.
Inoltre essendo un software di forum diverso da quello di questo forum sarà necessario fare una nuova iscrizione, giusto?
USIAMO questo elemento a nostro vantaggio!
Facciamolo leggibile da tutti ma scrivibile solo dai membri registrati e poi mettiamo le iscrizioni chiuse, cioè che devono prima essere approvate da un admin.
Poi diciamo che nel forum non si registrano "utenti" ma solo "personaggi" e spieghiamo le regole di creazione del PG.

Così la gente viene qui e chiede informazioni e si fà dare consigli...poi crea un PG, lo sottopone a chi di dovere, e gli viene creato l'account.
In questo modo ad ogni account corrisponderà il VERO nome del personaggio, con l'avatar a rappresentare il VERO aspetto del personaggio.
Ci dovrebbe essere una sezione dove tenere ed aggiornale le schede dei personaggi, con background, descrizione fisica e qualsivoglia statistica a seconda del regolamento del gioco.

Firme vietate...
Spam vietato...
Off-Topik ridotti all'osso...proprio per esigenze di comunicazione (che poi sarebbero inutili visto che c'è già QUESTO forum per ogni discussione o chiacchiera Out-Game Wink )

Che ve ne pare?
Suona abbastanza simile al vostro ideale di gioco?

Perchè alla fine è questo che stavate costruendo...un'interfaccia utente da voi programmata.
Che tanto poi, tra un'animazione e l'altra, si sarebbe andati a finire al gioco testuale...a carattere chat/mud o forum.
E allora perchè non sfruttare una piattaforma adattabilissima già esistente e poi aggiungere tutte le funzioni che preferite? 8)

Il software Discus è abbastanza facile da maneggiare (e ve lo dico io che non ci capisco un'acca ;P ) e nella versione "limitata" è gratuito.
Da notare che tale versione gratuita è la stessa con cui è fatto l'intero LATTICE, quindi direi che è più che sufficente Wink

Allora?
Che ne dite? Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 14:26     Post subject:

Esempio concreto di sub-topik "infiniti" preso dal LATTICE...

The Lattice: Mars: Orbit: Aries Lightsail Harbor: Ariston Station: Powership Docks

o visto altrimenti...

The Lattice: cioè il sistema di pianeti del Lattice
-
Mars: pianeta Marte
-
Orbit: zona orbitale attorno a Marte
-
Aries Lightsail Harbor: cioè un porto spaziale orbitale
-
Ariston Station: una stazione all'interno della struttura del porto
-
Powership Docks: il quartiere industriale dei generatori d'energia della stazione

Ognuna di queste aree si trova DENTRO un'altra...ed affianco a Marte ho contato altri 33 mondi, più un topik "Navi in Transito" ed altri 3 di servizio con le schede, un forum pubblico ed un'area out-game per organizzare avventure e campagne.

Immaginate di poter costruire l'intero Impergium di Dune... o_O!
Tra l'altro essendo tutto "Player-Driven" non è necessario create tutto prima; basta dare un punto di inizio...ed i giocatori faranno il resto Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 14:42     Post subject:

Per le sacre trote!! Shocked C'è da perdersi! Verrebbe perfino più intricato dei "Piani dentro altri piani" dell'Imperium del Creatore... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 14:52     Post subject:

Complesso...non intricato...
Muovendosi in-game da un punto iniziale il caos apparente scompare del tutto Wink
_________________
" I don't suffer from Insanity... ...I enjoy every minute of it ! "
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 14:59     Post subject:

Beh, ammetto la mia profonda ed abissale ignoranza su queste tematiche, ma "sento" che potrebbe egregiamente funzionare. In ogni caso lascio l'ardua sentenza al nostro influente e massimo Master del Collegio dei Mentat: Arifa PB!

Ah... e sì, anche lo shimoon... ops, il Cavalcatore di Vermi, Ale Razz Wink Very Happy

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 16:27     Post subject:


Detto così sembra interessante ma mi sfuggono determinate cose. Prima di tutto cosa garantisce che l'utente faccia un percorso lineare???
Ovvero se io sto su Arrakeen e voglio andare su qualsiasi altro pianeta, ad esempio Caladan, io immagino che da Arrakeen dovrò recarmi in un luogo dove è presente uno "spazioporto" o qualcosa che mi permetta di raggiungere una nave della Gilda, dopodiché per navigare dovrò avere i soldi necessari per pagare il viaggio, dopodiché effettuato il viaggio verrò lasciato in un altra città di Caladan che potrebbe non essere la stessa dove voglio andare, e dunque mi serve di muovermi.
Se io posso passare da un topic all'altro senza fare un percorso ecco lì che mi perdo tutta questa tiritera che seppur potrebbe sembrare noiosa renderebbe l'idea della difficoltà per un utente di cambiare mondo, cosa che su Dune è chiaramente descritta.
Questa come tante altre cose, secondo te possono essere in qualche modo integrate senza stravolgere troppo l'applicazione descritta?
Perché se non lo posso fare senza stravolgere allora a questo punto invece che fare il reverse engeneering sull'applicazione preferisco ricrearmela ad oc! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 16:48     Post subject:


Comunque riconosco che l'utilizzo di una struttura del genere possa sgravare di molto il lavoro ( soprattutto per la profilazione utente e la gestione dei permessi, ecc... ecc...)da svolgere e possa rendere possibile una pubblicazione celere del gdr, però deve permetterci di applicare cose come quelle sopradescritte.

E quella sopradescritta è solo una delle cose a cui i nostri amici stanno pensando!!! Ci sarà tutto un sistema particolare di combattimento (corregetemi se sbaglio) ecc.. ecc..
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 17:05     Post subject:

Ti dicevo che sarebbe un ambiente totalmente In-Game...e come tale non sei un utente che passa da un topik all'altro...sei un personaggio che deve farsi il mazzo a VIAGGIARE! Wink

Questa, e tante altre, è una di quelle regole di comportamento di cui ti parlavo...

Così come sarà richiesto di non fare OT se non per messaggi di servizio necessari, così come ogni PG dovrà avere un bel background nella scheda, così come tante altre cose...allo stesso modo basta stabilire un certo corpus di regole di gioco per evitarsi pagine e pagine di programmazione che "costringa" le mosse del personaggio ^_^

Per esempio nel LATTICE i mondi sono disposti a schiere regolari ed hanno un portale di teletrasposto nel loro interno.
Questo portale però è "doppio-unidirezionale"...cioè sono due portali e da uno si esce e sa uno si entra...nella direzione dei pianeti!
immagina i pianeti messi così:
1 2 3
4 5 6
7 8 9

In un dato momento i portali condurranno unicamente da 1 verso 4 e poi 7, e parallelamente saranno aperti da 2 a 5 a 8...eccetera.
Ad intervalli di tempo prestabiliti i cancelli cambiano orientamento, alterando la direzione...per esempio io poi potrei poter andare solo da 1 a 2 e fino a 3...e da 4 verso 5 e 6...

E questo spostamento è possibile solamente di 1 passo alla volta!
Cioè prima vado ad 1 a 2...e poi da 2 a 3...ecc...

Nel LATTICE questo non è regolato da nessuna meccanica reale, è solo una descrizione accurata (molto più di quella che vi ho fatto ora Razz ) che viene usata come strumento narrativo.
Passare da un Gate all'altro richiede tempo, ci può essere traffico o firze dell'ordine a regolare il flusso in entrata/uscita, ecc...
Tutti giocano tenendone conto...e di conseguenza il sistema funziona.

Bisnoga poi capire che il cardine di un "freeform" è il giocare le proprie azioni rendendole non autoconclusive.

In pratica io non devo scrivere "ti dò un pugno, facendoti stramazzare a terra", ma devo dire "tento di darti un pugno, sperando di farti stramazzare a terra".
Cioè io devo descrivere le MIE azioni, mentre le eventuali conseguenze ed effetti li lascio decidere all'altro giocatore o al Master (a seconda dei casi).

Questo sistema è perfetto, e suscita qualche problemino solo in cose come il combattimento...durante il quale l'avversario non ha certo voglia di farsi stendere e/o eliminare.
Però anche qui ci sono modi e modi per gestire la cosa...per esempio usando qualche regola meccanica da GDR classico...magari usando un programma per tirare dei dadi.

Altre incertezze?
Sono qui per rispondere! ^_^
_________________
" I don't suffer from Insanity... ...I enjoy every minute of it ! "
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 17:07     Post subject:

Per il combattimento devono farmi sapere...adesso mi vado ad informare, così porto casino...hem...dò una mano anche là X°D
_________________
" I don't suffer from Insanity... ...I enjoy every minute of it ! "
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 30 Mar 2005 - 17:50     Post subject:

Onestamente mi sembra molto intricato e incasinato... e il fatto che tutto sfugga al controllo di admin e mod non mi piace per niente...
Il fatto è che la struttura che vogliamo creare la creiamo di testa nostra, e la adattiamo mano mano al gioco che viene creandosi... questo vuol dire soprattutto che in futuro se dobbiamo modificare il gioco (e dovremo farlo, sicuramente) sapremo dove mettere le mani, sapremo cosa abbiamo combinato e perchè l'abbiamo fatto... con una struttura creata da terzi no...
Inoltre quello che tu stai proponendo può già essere fatto sul forum... e giocare sul forum non è mai positivo... troppo casino... troppi topic aperti... l'utente si perde e si stufa...
L'unico ruolo che dovrebbe avere il forum nel gdr che stavamo pensando è un sunto di tutto quello successo (cioè... dopo ogni giocata interessante verrà aperto un topic che illustrerà anche a chi non c'era cosa è successo... o qualcosa del genere)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Un solo Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

Viaggia di notte e riposati all'ombra durante il giorno.

-- Kitab al-Ibar (Dune - pag.253 - Ed.Nord)