Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Un solo Dune
Goto page 1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Un solo Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 06 Set 2004 - 16:14     Post subject: Post subject: Un solo Dune

Parlando con Faerula siamo arrivati ad una conclusione:
E' inutile fare due giochi divisi, ed ora vi spiego il perché.
Il fatto è che la tecnologia web se non supportata da tecnologie come le applet Java ha dei limiti.
Ovvero per caricare i nuovi dati (delle azioni effettuate dagli altri o dal master) c'è bisogno di refreshare la pagina. Il flusso di dati non è continuo e quindi l'aggiornamento non è in tempo reale.
Immaginatevi la macchinosità di tale sitema, soprattutto quando ci saranno un numero (si spera) cospicuo di persone!
Abbiamo perciò pensato due strade:
La prima prevede lo sviluppo di una applet Java che comprenda tutto il necessario, ovvero sistema di gioco, interfaccia utente a mo di chat, grafica intercambiabile adatta al tipo di posto, ecc.. ecc...
La seconda possibilità prevede sempre un'applet Java, ma solo come interfaccia utente, inglobata in una pagina web corredata di grafica e altro riguardante la locazione.
Nel primo caso aumenta la difficoltà della creazione dell'applet in quanto dovrà gestire anche una componente grafica (seppur limitata).
Nel secondo caso ogni volta che un utente cambia una locazione bisognerà comunque ricaricare la pagina con le immagini giuste.
In tutti e due i casi comunque la difficoltà di realizzazione è abbastanza alta e prevede un periodo di gestazione abbastanza prolungato sia dal punto di vista teorico che tecnico.
Ma dopo averne discusso abbiamo pensato che la via solo web, senza cioè un'applet, ci appare troppo macchinosa.
Che ne pensate voi?

Per quanto riguarda il sistema di gioco faccio un riassunto breve:
Si era pensato a diversi pianeti, ogni pianeta ha diverse locazioni:
Es: Il pianeta Dune potrebbe avere il palazzo Atreides, i sietch ecc... ecc...
Ogni casata ha delle locazioni di partenza per cui un utente potrà scegliere quando si registrerà al gioco la casata di appartenenza e la locazione di partenza, in modo tale che ogni volta che si connetta parta da tale locazione (a meno che nel frattempo non l'abbia cambiata).
In questo mondo (ma sarebbe meglio dire universo) ci sono comunque delle storie in cui ogni utente potrà imbattersi, per caso o per volere.
Insomma in definitiva abbiamo pensato di creare qualcosa che lasci l'opportunità agli utenti di poter scegliere se lanciarsi in un'avventura oppure dedicarsi ai propri fatti, girovagando per l'universo!
Tutto ciò che non è comandato dagli utenti deve essere comandato dai masters o (se possibile) dall'applet.
Mi rendo conto che non è facile tirare fuori qualcosa del genere (soprattutto ci vorrà molto tempo.) ma il risultato potrebbe essere molto interessante!!!
Ora abbiamo bisogno di sapere se stiamo imbroccando la giusta via!
Quindi tirate fuori dubbi, critiche e considerazioni su quanto detto!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 08 Set 2004 - 13:50     Post subject:

Strada giustissima!!! E' esattamente quello che immaginavo di descrivere quando vi facevo i vari esempi!!! Grande!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 13 Set 2004 - 10:22     Post subject:

Benissimo, non posso che concordare per quanto concerne il tipo di progetto intrapreso; probabilmente è il più impegnativo tra i possibili, ma anche l'unico, a, mio avviso, in grado di ricreare la complessità delle vicende duniane Wink
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 14 Set 2004 - 16:23     Post subject:

Salve a tutti voi,ho parlato con Sihaya e spero presto di poter parlare con profondoblu per il gdr di Dune.Come qualcuno ha letto io e valdimir avevamo già completato una comunity su dune, poi per vicende di server e di un gestore non troppo in gamba abbiamo dovuto chiudere tutto.Ripeto era tutto pronto dai simboli,ai primi pianeti attivi come Kaitain dove c'era sia l'anagrafe imperiale, la sala del landraad ecc, Arrakis con i covi dei fremen i negozi dove comperare un cryss,un baliset ecc...
C'era anche un regolamento, alla registrazione si potevano scegliere di essere umano o fremen o Tleilaxu.L'ambientazione era quella del preludio a dune, scelta fatta perchè da più possibilità di gioco con le casate e con i clan (pensate ai maestri delle lame ad esempio).
Avevo progettato tutto uno sviluppo di gioco, con apertura progresiva di pianeti dopo aver fatto appositi gdr, con l'attivazione di ordini e casate man mano che il gioco evolveva.
Tutto questo c'è ancora, sono disposto a dare il mio contributo alla causa, a dare i miei consigli sul gdr se vi fa piacere.e una volta che tutto sarà pronto sono pronto a spaccare la faccia a chiunque ostacoli Casa Moritani ihihihhiih(scherzo).Ho lasciato il mio contatto MSN a profondo blu spero di poter confrontarmi con lui e con voi che collaborate a questa grande impresa.A presto.
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 14 Set 2004 - 17:56     Post subject:

e bella x il visconte moritani........ma forse nn sarebbe meglio mettere su un MUD rispetto a pagine web cn applet java? (xò nn conosco bene java)
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 14 Set 2004 - 20:10     Post subject:

Beh... mi pare un po' ristretto come progetto rispetto a come siamo partiti nella creazione del gioco... comunque benvenuto fra i collaboratori del Gdr!!! Casomai ti spiego tutto su msn!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 20 Set 2004 - 08:36     Post subject:

Buona idea ... e bel progetto ... ampliabile certo, ma forse è meglio iniziare come da descrizione iniziale
se posso dare una mano ...
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 20 Set 2004 - 09:42     Post subject:


yuriidaho se vuoi puoi collaborare, le figure che si cercano sono:
persone che ne sanno di GdR
persone che ne sanno di Dune
persone che ne sanno di programmazione (meglio se java)

Se pensi di rientrare in uno di questi profili fammelo sapere, ci facciamo una chiaccherata e vediamo come possiamo unire le nostre forze! Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 20 Set 2004 - 10:59     Post subject:

diciamo che ne so dei primi due
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 20 Set 2004 - 13:32     Post subject:

ehi! Ma io so di programmazione!!! Faccio ingegneria informatica!!!
Posso aiutare in SQL e\o c++ però... niente java ancora...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 20 Set 2004 - 15:02     Post subject:


Java credo sia l'alternativa adatta per fare tale gioco, in quanto si adatta facilmente, tramite le applets! comunque si può definire Java (anche se erroneamente) come il fratellino del c++, in quanto dal punto di vista della sintassi si avvicina molto.
Credo che chi conosce c++ non ha difficoltà a passare al Java Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 20 Set 2004 - 15:04     Post subject:

yuriidaho wrote:
diciamo che ne so dei primi due


Allora potresti essere utile a Faerula e gli altri nella stesura delle regole
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 20 Set 2004 - 18:36     Post subject:

Sì lo so... da java a c++ è un salto... però bisogna avere il tempo di studiarsi cosa cambia da un linguaggio all'altro... e lunedì ricominciano i corsi all'università Sad
Però magari posso esservi utile se avete qualche problema nel creare qualcosa... tanto un'idea c++ vale quanto un'idea java... no ?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 20 Set 2004 - 18:42     Post subject:

ok ... aspetto notizie ...
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 22 Set 2004 - 12:26     Post subject:

Hola Yuri, mi scuso x il ritardo! Nel sietch dove lavoro siamo in momento di frenesia e non mi è possibile sempre contattarVi! Cmq ora sono qui! Un'altra mente è ben accetta nel team! Credo di non dire una cavolata (CAPO dimmi se sbaglio!) ma trovo molto più proficuo un brain storming, ovvero sarebbe meglio dicessimo tutto qello che vi viene in mente, magari con esempi, tipo i miei "viaggi" con personaggi fittizi! Il CAPO ed io raccoglieremo tutto e cercheremo di dargli una forma! La mia mente bacata è sempre gravida di idee!
Grazie Very Happy Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Un solo Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

Bisogna scuotersi di dosso le antiche angosce come un serpente si scuote di dosso la vecchia pelle... per poi farsene una nuova ed accettare tutte le sue limitazioni. Ed è lo stesso con i governi e, perfino, con la Reggenza. I vecchi governi finiscono come le pelli scartate.

-- Duncan Hayt Idaho (I Figli di Dune - cap.19 - pag.126 - Ed.Nord)