Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Preludio a Dune
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Preludio a Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 03 Nov 2004 - 16:56     Post subject:

Ho già mandato due pacchi bomba al proprietario della mondadori, e se non si sbrigherà riceverà una lettera con un proiettile dentro, inizierò le trivellazioni sotto casa sua per far eruttare un vulcano, e se non batte ciglio lo fucilo io personalmente.
Tanto mi chiamano "Sua Santità" e non potrò essere incolpato.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 03 Nov 2004 - 21:49     Post subject:

pensavo che un mentat facesse un piano un po più sottile ma da buon machiavellico l'importante è il fine
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
C'tair_Gix



Joined: 27 Ott 2004
Posts: 26
Location: Roma

 Post Posted: 04 Nov 2004 - 00:25     Post subject:

Ho provato a contattare la Mondadori via e-mail, ma so come quelli di sky-fo...ti ignorano...

GdR On Diventerò presto "Maestro delle Lame", e farò si di sconfiggerli tutti!!! GdR Off
_________________
Gix
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 04 Nov 2004 - 13:22     Post subject:

Se non è bastato prosciugargli il conto in banca, si passa a metodi più forti!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
caco
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Ott 2004
Posts: 9

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 09:53     Post subject:

ho tutti e 4 i libri del preludio
allora in ordine cronologico :

1 casa atreides
2duca leto
3 ?? vendetta o i ribelli ??

dubbio
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 10:14     Post subject:

caco wrote:
ho tutti e 4 i libri del preludio
allora in ordine cronologico :

1 casa atreides
2duca leto
3 ?? vendetta o i ribelli ??

dubbio


1) Casa Atreides
2) Il Duca Leto
3) I ribelli dell'Impero
4) Vendetta Harkonnen

Letti tutti...? Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
caco
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Ott 2004
Posts: 9

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 13:57     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:


1) Casa Atreides
2) Il Duca Leto
3) I ribelli dell'Impero
4) Vendetta Harkonnen

Letti tutti...? Wink


duca leto e adesso casa atreides...
 Back to top »
View user's profile
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 15:28     Post subject:

???? come hai fatto ha leggere prima il duca leto della casa atreides?
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 12:19     Post subject:

Una perplessità mi colpì quando lessi sp[spoiler]sp Casa Atreides sp[spoiler]sp (evindenziare con tasto sx del mouse il testo nascosto) (e che per ora è l'unica che mi sovviene)

è riferita all'inizio in cui un giovane, atletico ed affascinante (quanto un cobra) Barone salva per un pelo la sua liscia e curatissima pelle da una sconosciuta esplosione di massa pre-spezia.

"Sconosciuta"??!?

Ma come, sono almeno 4000 anni (se non di più) che i Navigatori si "fanno" per viaggiare in lungo e in largo nel Cosmo, e mi si vuole far credere che in 4 MILLENNI (non 4 anni o 4 decadi) di estrazione continuata non ci si è MAI imbattuti in un fenomeno naturale come l'esplosione pre-spezia?


Va bene che i due Baldi Giovini (B.G. Wink ) hanno voluto illustrare meglio alle masse iNNioranti un fenomeno naturale di Arrakis forse appena accennato nell'Esalogia, va bene che si è ambientati nel Preludio, ma una tale grave mancanza di conoscenza nella importantissima e vitale attività estrattiva da sotto le sabbie di Dune, da parte di coloro che dovrebbero, in così tanto tempo, conoscere più delle proprie tasche ogni recondito angolo del globo sabbioso, mi lascia seri dubbi sulla reale amministrazione di questo più che bramato pianeta.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 29 Gen 2005 - 11:06 ; edited 3 times in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 15:06     Post subject:

riporto qui quello che ho scritto nel sietch perchè forse qui è più indicato sperando che mi diate una risposta o almeno le vostre impressioni

mi è sorto un dubbio atroce rileggendo la storia moritani e pensando al preludio a dune scritto dai nostri beneamati ragazzacci:nella storia si dice che Casa Moritani sconfisse Casa Ginaz ed entrambe abitavano Grumman(non so dove l'avete trovata ma è confermata da Frank che nella terminologia alla voce Grumman dice della guerra intestina tra Ginaz e Moritani),nel preludio sp[spoiler]sp PRELUDIO invece Ginaz più che una Casata è una scuola e abitano su un mondo a parte fatto di isole.Frank Herbert nella terminologia imperiale dice che i Sardaukar avevano, al loro apice,un abilità con la spada pari a quella Ginaz di decimo grado.Ma allora erano una scuola o una casata?Io credo che FH intendesse dire che la casata Ginaz fosse famosa perchè anche scuola di spadaccini (come i Jongleaur forgiavano abili menestrelli) ma nel preludio non sembra così.
Altro inghippo è IX abitata dai vernius poi decaduti(e sappiamo che è invenzione dei ragazzacci), occupata dai tleilaxu,mentre nell'esalogia si parla degli Ixiani ne come casata ne come territorio occupato ma come di un popolo d'inventori non meglio specifcato è il tipo di governo.A parziale discolpa dei ragazzacci sta il fatto che noi non abbiamo letto Casa Corrino,forse li ce lo spiegano ma ne dubito
sp[spoiler]sp

forse dovremmo aprire un forum su tutte queste incongruenze e poi avute un buon numero(e credo che lo raggiungeremo) mandarle al "piccolo" Brian Wink
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
caco
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Ott 2004
Posts: 9

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 15:59     Post subject:

HundroMoritani wrote:
???? come hai fatto ha leggere prima il duca leto della casa atreides?


ehehehe...ho comprato duca leto prima di conoscere duneitalia , prima di sapere che il preludio fosse composto da 4 libri... Laughing
 Back to top »
View user's profile
Tylwyth



Joined: 13 Dic 2004
Posts: 13

 Post Posted: 14 Dic 2004 - 22:16     Post subject:

Un'appunto dal nuovo arrivato:
in questo topic si è parlato molto dell'uscita dei prequel, ma pochi li hanno recensiti & giudicati: io sono in possesso dei primi 3 volumi italiani (non ho letto "vendetta Harkonnen"), e dovendo dare un voto generale, credo che l'opera del figlio d'arte e di uno degli sceneggiatori di X-Files (lo sapevate?) è quantomeno pessima.
Dei personaggi perfetti e tridimensionali sono appiattiti a macchiette da cartone animato Disney, e le intrecciate trame tipiche di Herbert si riducono ad un costante "buoni vs. cattivi" con lo svolgimento tipico di una puntata media dei Puffi.
Forse sono un po' estremo nel giudizio, ma dopo aver amato e sviscerato i 6 libri della serie originale senza aver ancora sondato tutta la loro profondità... leggere questi 3 volumetti è stata una vera depressione.
Non che sia un amante della coerenza narrativa ad ogni costo, ma gli errori di "continuity" tra i preludi e la saga originale sono elencati in alt.fan.dune, e mi sembra siano decine e decine... alcuni dei quali veramente ridicoli.
attendo commenti Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 14 Dic 2004 - 22:37     Post subject:

Smile com'è che si entra in alt.fan.dune ? E' una newsletter ?
Scusa... non posso nè darti ragione nè darti torto... giusto x il fatto che ancora non ho letto i prequels! Non trovo il tempo giusto x farlo... comunque parto a leggerli con la convinzione che siano stati fatti a scopi commerciali... una sorta di voler usare il nome del grande romanzo x fare qualche soldo in +...
Poi magari mi sbaglio... anzi... mi piacerebbe sbagliarmi!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Tylwyth



Joined: 13 Dic 2004
Posts: 13

 Post Posted: 15 Dic 2004 - 09:21     Post subject:

Io credo che lo scopo commerciale in sé non sia necessariamente prerogativa di scarsa qualità... nella massa di libri "formato foratina" che troviamo tutti i mesi dei vari Ken Follett, Stephen King, Patricia Cornwell, Micheal Connelly etc., scritti chiarament allo scopo di vendere e basta (basto sapere che gli autori sono pagati un tot a pagina e i libri sono in realtà scritti da un team di giovani talenti) ci sono comunque dei volumi che spiccano per la gradevolezza, la leggerezza con cui si leggono, e alla fine lasciano comunque un bel ricordo.
I prequel di Dune avevano la strada molto più spianata (avrebbero venduto COMUNQUE) e non dovevano uscire entro scadenze prefissate; non riesco a non vederla come l'occasione letteraria più sprecata di sempre...

sulle FAQ di alt.fan.dune sono visionabili tutti gli errori di coerenza che avevo già menzionato... spero che questo link possa darvi almeno 5 minuti di divertimento:
http://www.faqs.org/faqs/sf/dune-faq/part1/ Very Happy
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 15 Dic 2004 - 14:57     Post subject:

Tylwyth wrote:
Un'appunto dal nuovo arrivato:
in questo topic si è parlato molto dell'uscita dei prequel, ma pochi li hanno recensiti & giudicati: io sono in possesso dei primi 3 volumi italiani (non ho letto "vendetta Harkonnen"), e dovendo dare un voto generale, credo che l'opera del figlio d'arte e di uno degli sceneggiatori di X-Files (lo sapevate?) è quantomeno pessima.
Dei personaggi perfetti e tridimensionali sono appiattiti a macchiette da cartone animato Disney, e le intrecciate trame tipiche di Herbert si riducono ad un costante "buoni vs. cattivi" con lo svolgimento tipico di una puntata media dei Puffi.
Forse sono un po' estremo nel giudizio, ma dopo aver amato e sviscerato i 6 libri della serie originale senza aver ancora sondato tutta la loro profondità... leggere questi 3 volumetti è stata una vera depressione.
Non che sia un amante della coerenza narrativa ad ogni costo, ma gli errori di "continuity" tra i preludi e la saga originale sono elencati in alt.fan.dune, e mi sembra siano decine e decine... alcuni dei quali veramente ridicoli.
attendo commenti Wink


ciao,
io ho letto anche gli altri libri di B&K e mi trovo perfettamente d'accordo con te, non mi piace lo stile di scrittura di questi due autori, sembra quasi che abbiano scritto questi racconti solo per colmare le lacune lasciate da FH. La cosa che meno mi piace e' quando iniziano a raccontare N storie indipendenti (tutte scollegate fra loro) e poi "magicamente" le collegano tutte assieme negli ultimi 2/3 capitoli, oppure ancora peggio le lasciano li' a penzoloni senza ne capo ne coda e ti chiedi ma questa storia cosa c'entra con il resto del libro? (qui mi riferisco a The Battle of Corrin)

Tu dicevi in altro messaggio che la serie di libri "Paul of Dune" ti da' l'idea di DUNE epidosio I, secondo me non sbagli molto, infatti credo proprio che l'intento di K&B sia proprio questo.

Infine ho un brutto bruttissimo presentimento che nasce dalla lettura di The Battle of Corrin, secondo me nel testo ci sono forti indizi che verra' pubblicata un'altra trilogia di libri che parlano della creazione di DUNE ovvero sulla spiegazione dell'origine dei vermi, della spezia ecc ecc.

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Preludio a Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

La differenza tra un buon ufficiale ed uno scadente è nella forza di carattere... circa cinque battiti del cuore.

-- Principe Farad'n Corrino (I Figli di Dune - cap26 - p.184 - Ed.Nord)