Posted: 19 Lug 2005 - 08:29 Post subject: Post subject: Doom, il film
"Doom", dal gioco "cult" un film in stile videogame
SAN DIEGO (Reuters) - Il classico dei videogame d'azione "Doom" diventa un film, talmente fedele alla versione originale da utilizzare le inquadrature tipiche del gioco.
"Doom", lanciato più di dieci anni fa, è uno dei primi successi nel settore dei videogiochi in particolare per aver introdotto la tecnica di identificare il punto di vista dell'utente con quello dell'eroe virtuale che uccide alieni, mutanti o demoni.
Il giocatore-personaggio guarda al mondo come attraverso un mirino, punto di vista esattamente riportato nel film, secondo un'anticipazione mostrata alla Comic-Con convention di San Diego.
Il protagonista del film, Dwayne "The Rock" Johnson, è al seguito di un team che combatte i demoni su Marte, dove un laboratorio di ricerca nasconde orribili segreti.
Nell'anticipazione del film in lavorazione, la camera fa un primo piano sull'occhio di un soldato e quindi "gira intorno", cominciando a guardare il mondo e a raccontare la storia dal punto di vista del militare.
La sequenza delle due mani in primo piano sullo schermo che caricano un'arma nello stile tipico dei videogame ha suscitato l'entusiasmo del pubblico di appassionati di giochi a San Diego.
Il primo "Doom" è stato lanciato nel 1994 dallo sviluppatore di Software e l'anno scorso l'editore Activision ha lanciato "Doom 3", con una trama simile a quella del film. Universal Pictures, controllata da General Electric, prevede di lanciare il film nelle sale il 21 ottobre 2005.
Le più recenti statistiche dicono che io ho sterminato circa 61 miliardi di persone, sterilizzando 90 pianeti e demoralizzandone completamente altri 500. Ho spazzato via i seguaci di 40 religioni che esistevano da moltissimo tempo.
-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.9 - pag.127 - Ed.Nord)