Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 24 Gen 2006 - 19:46 Post subject: Post subject: Il Falco e il Topo
sp[spoiler]sp sp[spoiler]sp
Rileggendo "Vendetta Harkonnen" mi sono imbattuto nel capitolo in cui Warrick, dopo esser rimasto sfigurato dalla tempesta di Coriolis, beve l'Acqua della Vita e ha la visione di chi sarà il Lisan al-Gaib, dicendo "Il falco e il topo sono la stessa cosa!"
sp[spoiler]sp sp[spoiler]sp
Mi è venuto solo adesso in mente che in effetti la scelta di questi due animali da parte di Herbert (padre, ovviamente! ) come simboli di Paul potrebbe essere anche intesa a livello metaforico: Paul è il Kwisatz Haderach, ovvero Colui che dà e Colui che riceve allo stesso tempo, così come il falco (simbolo della Casa Atreides) preda il topo (simbolo di Paul tra i Fremen) mentre il topo viene predato dal falco.
Dire insomma che "Il falco e il topo sono la stessa cosa", allude all'attributo principale del Kwisatz.
Voi che ne pensate?
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Insomma un po' come dire che fintanto che Paul era un Atreides era colui che prendeva, e quando divenne fremen mutò in colui che dava?
Però io credo che, dire che "Il falco e il topo sono la stessa cosa", alluda solamente al fatto che Paul è un Atreides ma allo stesso tempo anche Muad'Dib
Joined: 22 Gen 2005 Posts: 226 Location: Vittorio Veneto
Posted: 25 Gen 2006 - 15:41 Post subject:
Concordo con profondoblu. E poi, se ci pensiamo, quando Paul era solo un Atreides (falco) ha fatto quasi la fine del topo, quando è diventato Muad'dib (topo) è passato da preda a predatore. _________________ Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
Io non possiedo la prima persona singolare. Io sono una persona multipla, con il ricordo di tradizioni molto più antiche di quanto tu possa immaginare. Questo è il mio fardello. Io sono tutto orientato verso il passato. Trabocco di conoscenze innate che resistono ad ogni novità, al mutamento. Eppure Muad'Dib è riuscito a cambiare tutto questo.
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.115 - Ed.Nord)