Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Perplessità su Messia di Dune
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Perplessità su Messia di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 29 Ago 2004 - 00:35     Post subject: Post subject: Perplessità su Messia di Dune


Ho appena finito di leggere il secondo capitolo (lo so sto indietro ma che ci volete fare??? ^^') della saga e sono rimasto un po' perplesso.
Rispetto al primo l'ho trovato molto più lento e meno trasportante.

sp[spoiler]sp
Ho trovato molto interessante l'introduzione dei volti danzanti, ma ho trovato un Paul abbastanza irritante e arrendevole...
sp[spoiler]sp

Forse necessita di una lettura più profonda e accurata?
Magari è meglio che tra qualche mese lo rilegga?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 29 Ago 2004 - 00:39     Post subject:

+ k arrendevole è scojonato, sa già tt ciò k accadrà, e ciò k nn riesce a vedere a causa dell'invisibilità tra prescienti lo scojona ancora d +.
Poi sa k dovrà scegliere se fare la svolta ma qst nn s anticipa...
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 29 Ago 2004 - 11:22     Post subject:

In effetti, non posso che confermare il "pittoresco" linguaggio del nostro amato Derviscio Razz ... Muad'Dib si sente come un guercio in un mondo di ciechi, alcuni amici ed altri no.
Però, dato che sei ancora al terzo capitolo, non mi è consentito aggiungere altro. CMQ, tu, caro PB, non ti abbattere, immergiti completamente nella lettura e lasciati trascinare dalle immagini della tua potente fantasia. Pian pianino sorgeranno risposte a vecchie domande, e nuove domande senza risposta... Wink

LVP

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Ago 2004 - 08:27     Post subject:


Ma certamente! Grazie per le delucidazioni, ho cominciato il terzo e già mi sta prendendo di più. Sto cominciando a pensare che il secondo anche se meno accattivante è comunque importante per capire alcune cose.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
TikallioN
Schiavo
Schiavo


Joined: 19 Ago 2004
Posts: 19

 Post Posted: 09 Set 2004 - 20:43     Post subject:

A me è piaciuto il messia di dune.....certo,dopo DUNE ero rimasto un po deluso anch'io.....mi pare di aver capito che quando hai fatto il post stavi leggendo il libro....x come la vedo io è lo stesso quando vedi un film:i punti dove c'è azione passano in uno sbriscio, mentre i punti dove c'è dialogo non finiscono mai....riflettendo(nel mio caso)dopo la lettura mi sono accorto che SI è un volume a tratti palloso...però x certi versi è ancor + introspettivo sui protagonisti di quanto lo era DUNE(e non è facile!)....perciò penso che alla fin fine,escluso l'inarrivabile capostipite il secondo e li terzo capitolo siano x me i + belli!!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Set 2004 - 09:35     Post subject:

Premetto che a me piace l'intera Esalogia in tutti i suoi differenti aspetti. Fare un confronto fra i diversi romanzi, secondo il mio modesto parere, mi pare una forzatura, nel senso che bisognerebbe prenderli come entità a se stanti, ognuno col suo quadro storico e psicologico dei vari personaggi. Cmq, nel complesso, mi trovo daccordo col pensiero "Harkonnen" Wink di TikallioN, forse proprio perchè è più introspettivo che, alla lunga, piace di più, ripeto, senza fare confronti...Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 10 Set 2004 - 09:57     Post subject:


Trovo il secondo (e il terzo adesso) un po' troppo orientati alla politica più che altro.
Devo dire la verità, a me gli intrighi politici mi annoiano un po'.
Il confornto tra i due libri (il primo e il secondo, ed anche il terzo che sto leggendo) è solo per il fatto che nel primo, per quanto mi riguarda, la componente politica si mescolava meglio nella trama, essendone parte essenziale ma non l'unica parte importante.
Quindi l'ho trovata meno pesante.
Invece più vado avanti con i libri e più vedo che la parte politica diventa il centro dello svolgimento delle storie.
Se questo da un lato potrebbe delineare un maturamento nella stesura dei libri, dall'altro soffoca un po' troppo la componente fantasiosa.
Io però sono più attratto dalla parte fantasiosa di un libro e in un libro di fantascienza se me lo concedete, tale parte deve essere la componente maggiore!
Non so se sono riuscito a farvi capire il mio punto di vista. Non voglio discutere sulla bontà delle opere ma sui temi che esse trattano.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 10 Set 2004 - 11:46     Post subject:

Beh... io quando ho letto i primi 4 libri tanto tempo fa ho notato che dal primo al quarto la passione decade notevolmente... forse perchè il primo libro è veramente un capolavoro... forse perchè piano piano gli altri si allontanano dalla storia... o forse ancora perchè ero piccolo quando li ho letti la prima volta... ma ora voglio rimettermici su! E leggere i libri di quel *dannato* Brian (Faerula mi capirà...)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 10 Set 2004 - 14:12     Post subject:

Smile Ale! Smile Io a dire la verità apprezzo molto la politica e gli intrallazzi nei libri di Dune: trovo affascinante come i pezzi del puzzle (si legge Puzzle!!!) vengano a combaciarsi in maniera perfetta da libro a libro! Tutto è studiato in maniera fantastica!
Inoltre anche i libri del figlio (lo so che Brian Herbert non proprio come il padre per quello che ho letto io!) hanno questa componente politica molto intrigante! Dopotutto credo che per gestire un universo come quello di Dune sia necessario crearne anche una struttura politica; e ovviamente con la politica ci sono i tramacci!
Grazie per la lettura!
Very Happy Shocked Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 10 Set 2004 - 15:20     Post subject:


Sono d'accordo, ma in un libro di fantascienza la componente maggiore non può essere la politica, almeno a mio avviso!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 10 Set 2004 - 16:43     Post subject:

Beh... fatto sta che a una prima lettura c'è un declino da libro a libro...
Vediamo se con la seconda il declino si fa sentire!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 18 Set 2004 - 00:04     Post subject:

a mio modo di vedere nel 2 e 3 libro della saga c'è troppa introspezione (che a volte pare un libro di psicologia)e troppa religione-politica che rende il tutto davvero palloso DICIAMOLO (detto come Larussa imitato da Fiorello) MUADIB vi pare un nome da UOMO?..ehehe.a parte gli scherzi.La politica è interessante anche nei libri di fantascienza ma io adoro quella del preludio perchè riprende quella caratteristica medioevale delle grandi e piccole case e dei loro feudi planetari.La politica del vecchio paul e di Leto II è troppo incentrata su di loro, non si esce mai(se non raramente) da arrakis.(SPOILER PRELUDIO A DUNE) Invece la rivalità tra atreides e harkonnen, le trame delle bene gesserit e di shaddam e Fering, la lotta tra i vernius e il bene tleilax,la inimicizia tra moritani e ecaz (anche se solo accennata),tra moritani e i maestri delle lame(GROSSO SPOILER dove quest'ultimi le prendono di santa ragione Twisted Evil ) sono strepitosi e avvincenti.ci si sposta da caladan a giedi primo a kaitain a wallach ix all'arcipelago di ginaz e oltre.
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 18 Set 2004 - 14:11     Post subject:

HundroMoritani wrote:
a mio modo di vedere nel 2 e 3 libro della saga c'è troppa introspezione (che a volte pare un libro di psicologia)e troppa religione-politica che rende il tutto davvero palloso

beh, in effetti ad un Uomo d'Azione, rotto a mille battaglie, come può esserlo un perfetto rappresentante di Casa Moritani Smile , può dare giustamente un senso di noia profonda, in quanto c'è ben poca azione, ma solo un'ulteriore scavo psicologico dei personaggi che, a mio avviso, è probabile che FH si sia sentito in dovere di metterli più in luce, credendo che, nel romanzo precedente, le loro motivazioni sullo scatenamento della furia Fremen, fosse troppo offuscato dall'incalzare delle azioni tra i diversi scenari ed i numerosi personaggi. Insomma, una sorta di sosta narrativa che termina con una nuova serie di azioni e colpi di scena nel 3 "I Figli di Dune", cmq, meno "spettacolare" del primo. Il 2 è senza dubbio il più pesante.

DICIAMOLO (detto come Larussa imitato da Fiorello) MUADIB vi pare un nome da UOMO?..ehehe.a parte gli scherzi.

Ahahah Very Happy Voscienza ha perfettamente raggggione Wink

La politica è interessante anche nei libri di fantascienza ma io adoro quella del preludio perchè riprende quella caratteristica medioevale delle grandi e piccole case e dei loro feudi planetari.La politica del vecchio paul e di Leto II è troppo incentrata su di loro, non si esce mai(se non raramente) da arrakis.

Sì, effettivamente un Ciclo basato su Dune, esce poco da... Dune Wink

(SPOILER PRELUDIO A DUNE) Invece la rivalità tra atreides e harkonnen, le trame delle bene gesserit e di shaddam e Fering, la lotta tra i vernius e il bene tleilax,la inimicizia tra moritani e ecaz (anche se solo accennata),tra moritani e i maestri delle lame(GROSSO SPOILER dove quest'ultimi le prendono di santa ragione Twisted Evil -- vero, ma la peggio l'avranno gli attaccanti Twisted Evil) sono strepitosi e avvincenti.ci si sposta da caladan a giedi primo a kaitain a wallach ix all'arcipelago di ginaz e oltre.

Sono daccordo, è un tipo di scenario che ho apprezzato anch'io, intendiamoci, ma a mio modesto avviso, la vera "magia" che ha operato FH è stata quella di farti "intuire" con le potenti forze della tua Fantasia che dietro tutte le azioni, pensieri psico-filosofici e quant'altro e esprimevano i personaggi, c'era un vasto universo ricco di diverse realtà.
E' un pò come vedere un film di Hitchcock o uno di Dario Argento. L'orrore, secondo me, lo senti di più nel primo, perchè te lo immagini, più che nel secondo, nonostante te lo spiattelli in faccia.
opinione personale, eh? Smile


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
C'tair_Gix



Joined: 27 Ott 2004
Posts: 26
Location: Roma

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 01:08     Post subject:

sp[spoiler]sp

Ciao!
Li ho letti chiaramente tutti!!!!! Io non vorrei (per quanto possibile) dividere nettamente i sei volumi, sono tutti fantastici, e per ognuno mi sono rimaste delle scene in mente che da sole valgono tutta la saga....la fine del secondo libro, con la prescenza di Paul che va a finire e si ritrova a vedere con gli occhi di suo figlio è una delle parti più coinvolgenti che io abbia mai letto, e chi mi ha fatto interpretare buona parte del libro stesso come una preparazione a tale evento, molto importante. Per fare un altro esempio di episodio interessante: Eretici di Dune: momento in cui Miles Teg (STREPITOSO!!! ) si accorge che il mondo può andare molto più lento di lui.... Chi non ha finito di leggere tutto (e intendo anche i preludi!!) lo faccia, ne vale veramente la pena.
Io sto ricominciando in attesa delle nuove uscite....
Che dite? Ne prendo qualcuno in inglese?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 15:37     Post subject:

Questo è un tipo di approccio, C'tair_Gix, che condivido pienamente. Naturalmente il gusto personale rimane variabile decisiva per stabilire quanto sia o meno gradita un'opera. Allo stesso modo tuo, queste scene mi sono rimaste indelebilmente impresse e, personalmente, prediligo maggiormente l'introspezione e la profondità psicologica di personaggi tipo Miles Teg a quanto di buono, e ve ne è, intendiamoci, ci offrano i prequel fin qui tradotti.

C'tair_Gix wrote:
sp[spoiler]sp

Ciao!
Li ho letti chiaramente tutti!!!!! Io non vorrei (per quanto possibile) dividere nettamente i sei volumi, sono tutti fantastici, e per ognuno mi sono rimaste delle scene in mente che da sole valgono tutta la saga....la fine del secondo libro, con la prescenza di Paul che va a finire e si ritrova a vedere con gli occhi di suo figlio è una delle parti più coinvolgenti che io abbia mai letto, e chi mi ha fatto interpretare buona parte del libro stesso come una preparazione a tale evento, molto importante. Per fare un altro esempio di episodio interessante: Eretici di Dune: momento in cui Miles Teg (STREPITOSO!!! ) si accorge che il mondo può andare molto più lento di lui.... Chi non ha finito di leggere tutto (e intendo anche i preludi!!) lo faccia, ne vale veramente la pena.
Io sto ricominciando in attesa delle nuove uscite....
Che dite? Ne prendo qualcuno in inglese?

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Perplessità su Messia di Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Benedetto sia il Creatore e la Sua Acqua. Benedetta la Sua venuta e la Sua partenza. Possa il Suo passaggio purificare il mondo. Possa Egli conservare il mondo per il Suo Popolo.

-- Liet Kynes (Dune - pag.128 - Ed.Nord)