Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il sogno non finisce...
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il sogno non finisce...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 11:51     Post subject: Post subject: Il sogno non finisce...

Ieri sera ho terminato di leggere l'Esalogia!
Pur di non finire mi ero ridotto a leggere pochissime pagine al giorno!
Ma, come per tutte le cose, la fine arriva sempre... Crying or Very sad

Comunque..... la vita va avanti!

sp[spoiler]sp
E soprattutto sono felice perché l'esalogia termina con un sacco di punti interrogativi! Quindi siamo liberi di fantasticare come e quanto ci pare! Segno che il sogno di Dune non termina!
Chi sono i due volti danzanti "divini"? Cosa sarà del Bene Gesserit? Quale sarà il destino della non-nave e dei suoi passeggeri? Qual'era l'arma segreta delle Matres Onorate che uccide senza spargere sangue? Cosa sono i futar e i loro manipolatori? Qual è la vera origine delle Matres Onorate? Da cosa sono state ricacciate nel Vecchio Impero? Cosa nascerà dalle cellule dei figli di Idaho di cui tanto si' preoccupa Murbella? I vermi e la spezia? La nuova religione di Sheeana? Teg? Scytale? Il Rabbino?......

Sicuramente molti di voi ci saranno passati prima di me.... ma comunque volevo dirvelo lo stesso! Tutte le emozioni che mi ribolliscono dentro! L'attenzione ai particolari che ormai fa parte del mio pensiero! Tutta l'epopea completa che passa in rassegna nella mia testa! Tantissimi personaggi, migliaia di anni..... serate passate in loop mentale a pensare e ripensare solo ed esclusivamente a Dune! Le interminabili analisi con GdR On quella stregaccia GdR Off di Valenzia! Il caro Srell! Tutti gli altri che ancora non ho avuto il piacere di incontrare (ma fremo dalla voglia!). Ricordo tutte le persone con cui ho parlato di Dune (e mentro scrivo sto ammorbando un mio amico su messenger!)! Molte alla fine si sono avvicinate e nessuno è rimasto deluso! E per concludere ci siete voi! Compagni quotidiani di questo lungo ed interminabile sogno!
Grazie a tutti di condividere con me una delle cose più preziose, più belle ed emozionanti che la vita poteva regalarmi!

GRAZIE

(lacrimuccia)
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 12:02     Post subject:

Bene bene....
dimmi, ora, (vista la tua firma mi aspetto una bella risposta!), secondo te l'Esalogia può dirsi conclusa? è un happy ending? e per quale motivo? mi interessa saperlo, perchè io ho una particolare teoria in proposito (e se vuoi te la scriverò più avanti).
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
xelloss_ssj



Joined: 05 Lug 2005
Posts: 249

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 12:50     Post subject:

Non so quanto possa farti piacere ma è probabile (o è stato addirittura annunciato) che il figlio di Frank Herbert (Brian Herbert, già autore di due trilogie su Dune, onestamente non eccezionali ma nemmeno proprio da buttare) scriverà altri due libri come seguito all'esalogia creata dal padre, usando gli appunti e le note che Frank Herbert aveva iniziato a mettere giù per il settimo libro.

Dune: incredibile, la saga più bella di sempre. Avevo forse dodici anni quando ho letto il primo libro, e a breve distanza ho letto tutti gli altri: ora che ne ho ventuno ho letto tutti e sei i romanzi almeno tre volte, e ancora riesco ogni volta a scoprire cose nuove e a emozionarmi.
E' una cosa che ho già fatto, ma lascia che mi unisca a te nel dire GRAZIE alla fantasia di quell'uomo che ci ha dato così tanto.

Xel
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 21:14     Post subject:

Lo so che sembro sciocca e immatura (dimenticavo emotiva Neutral), ma mi sono commossa!! E' quello che provo sempre condividendo con voi questo autore e le sue opere :°)! Gli spunti e le riflessioni che mi regala sono sempre nuove e sempre inaspettate!
Grazie in special modo a Sihaya (che sta già scuotendo la testa dicendo che lui non ha fatto niente come al solito!) che se non ha fatto tutto da solo quanto meno ha dato il LA per questa cosa! :*

Un beso

P.S. Sì decisamente pateticamente sentimentale ... e c'ho anche il magone .... mio dio mi ci vuole una vacanza per ritrovare il mio cinismo! Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 22:43     Post subject:

Il cinismo della satiressa....

@ xellos

lo so bene, e tutto sommato non mi spiace. ma Dune è una cosa separata dall'opera di Brian.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 14 Lug 2005 - 17:02     Post subject:

Macchè sentimentalismo! E' giusto esprimere il proprio pensiero e la propria ammirazione per ciò che ci piace e ci fa crescere e condividere la nostra gioia con gli altri!
Anch'io mi unisco a questo coro! Razz
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 14 Lug 2005 - 17:07     Post subject:

"E tettentratto: er coro! PASTA DEL CAPITANOOOOOO!!"
Carlo Dapporto in Carosello anni '60.

Vabè... non fateci caso... il caldo mi dà alla testa... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 14 Lug 2005 - 19:04     Post subject:

xelloss wrote:
settimo libro


Non so se ne siete a conoscenza, ma a parte i due "ragazzacci", un onesto tentativo di affrontare il mito del Settimo Libro è già stato messo in opera, come potete leggere QUIWink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
xelloss_ssj



Joined: 05 Lug 2005
Posts: 249

 Post Posted: 14 Lug 2005 - 19:16     Post subject:

avevo già visto quel sito, ed è nei miei preferiti: appena finito di leggere xenocide (di orson scott card, se non ricordo male, delle saga di ender) mi sa che me lo leggo.
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 21 Lug 2005 - 10:17     Post subject:

Grazie Starsailor per aver condiviso il tuo sentimento e per la passione che traspare da ogni tua singola parola. Ci tiene uniti, capaci di condividere la fascinazione dalla quale siamo stati tutti avvinti e speriamo di trasmetterla ad altri, così coem magari è capitato a noi, fortunati. Perchè almeno personalmente mi ritengo tale. Pensavo Dune mi avesse donato un panorama fantastico, onirico, immaginifico nel quale immergermi, rifugiarmi, da esplorare o osservare semplicemente; in realtà mi ha donato questa comunità e la possibilità di condividere con voi, non solamente il fantastico, ma anche le infinite possibilità del presente, del reale, dell'hic et nunc.
Grazie a tutti voi, per essere qui, assieme, in questo viaggio, e grazie a Frank, per avermi insegnato molti....non-confini Smile

P.S: Cara Kika, lo sai come la penso su quell'argomento SmileSmileSmileSmileSmile Che ne dici il mio intervento batte in retoricità il tuo? Very Happy
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 22 Lug 2005 - 11:53     Post subject:

Grazie a te Starsailor caro,
che ami condividere queste cose con noi, tuoi amici, per ora ancora virtuali, che amano queste sabbie come le ami tu.
Dune ti cambia la vita, in un modo o nell'altro e continua a vivere in noi, ora e per sempre, entrando nell'etero mondo dei grandi libri...


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Lug 2005 - 18:10     Post subject:

° cala anke a me una lacrimuccia Crying or Very sad

grazie a te danilo...e grazie a sihaya k ha permesso a tanti stralunati k hanno trascorso intere serate in loop mentale (nel mio caso anke cn i vocabolari in mano x poter ricollegare i fili + nascosti del corpus herbertiano) di unirsi e discutere, skerzare, filosofeggiare e analizzare fino a formare un loop mentale congiunto k si spegnerà solo quando l'ultimo esemplare di un libro di herbert sarà scomparso e la memoria della saga scomparirà con l'ultimo degli uomini con cui è entrata in contatto....
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Lug 2005 - 19:32     Post subject:

Questa è una Saga che attinge ad Archetipi immortali è come tale resterà vitale negli eoni a venire.

Bentornato caro Derviscio. Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Il sogno non finisce...
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ma io mi rendo conto che gli esseri umani non riescono a sopportare troppa realtà.

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.225 - Ed.Nord)