Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Pubblicazione "Guida completa a Dune I"
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Pubblicazione "Guida completa a Dune I"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 10 Lug 2005 - 18:10     Post subject: Post subject: Pubblicazione "Guida completa a Dune I"

Salve a tutti! Very Happy

Scusate se non mi sono più fatto sentire in questi ultimi tempi, è che avevo problemi a connettermi ad Internet (sono passato da Windows a Linux).

Cmq volevo annunciarvi che il mio progetto, la "Guida completa a Dune I", sta procedendo a gonfie vele, e tra non molto la pubblicherò su questo sito. Eccovi una piccola descrizione dei contenuti:

- Info sul gioco, su come è fatto e su come reperirlo.
- Installazione e avvio del gioco su Windows, Linux, DOS, e altri sistemi operativi
- Soluzione completa del gioco
- Cheat, codici, trucchi e altre info utili

Attualmente sto sviluppando la parte relativa alla soluzione completa.
Vi avviserò non appena l'avrò finita.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 02 Gen 2006 - 17:21 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 10 Lug 2005 - 22:04     Post subject:

benissimo Rymoah, continua così Smile posta qui le news in merito,
aspettiamo la guida con impazienza Smile
Sono più che convinto che non ci sia cosa migliore, che di una guida scritta da un giocatore appassionato Wink

Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Lug 2005 - 11:47     Post subject:

Bene, finora sono già arrivato a 40 pagine di Word... E non sono neanche alla metà! Shocked Il limite di 2 MB per la pubblicazione su Dune Italia l'ho già superato da un po' (sono a 2,5 ora...), perciò penso di fare un mini-sito dedicato per conto mio e poi qui aggiungere il link nella sezione download.

La guida sarà distribuita sotto licenza DSL (Design Science Licence), che permette la libera copia, distribuzione e modifica del lavoro.

Credo che la rilascerò nei seguenti formati:

PDF (da leggersi con Acrobat Reader o similari, è il più comodo)
DOC (per chi vuole modificarla, migliorarla, ecc.)
HTML (accessibile direttamente on-line sul mini-sito che creerò)

Attualmente sono sto ancora scrivendo la sezione della Soluzione Completa... Ci vorrà ancora un po' perchè termini la guida, ma non preoccupatevi, appena l'ho finita ve lo dirò in questo 3d!

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 18 Lug 2005 - 17:02     Post subject:

Wink Ehi... hai trovato tutti i sietches nascosti? Smile
Se hai bisogno ho qualche mappa da passarti in caso...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Lug 2005 - 18:17     Post subject:

Sì grazie, te ne sarei grato! Very Happy

Credo di averli trovati tutti, e ho anche seguito l'altro 3d di questo forum dove avete postato i nomi dei sietchs (e in effetti senza quella discussione non avrei mai trovato quelli della regione Cielago!), però vorrei averne conferma.

Se riesci prova ad inviarmi la tua mappa per email, il mio indirizzo dovrebbe essere visibile...

Grazie

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 19 Lug 2005 - 18:55     Post subject:

Ho controllato le mappe che mi hai passato, Ale, ma in effetti mi sembra che i sietchs menzionati siano gli stessi che ho io... cmq grazie! Wink

Ora sto cercando il modo di poter fare una specie di "planisfero" partendo dagli screenshot del gioco, in modo da inserire una mappa completa sulla guida.
I problemi però sono 2:

a) Tutte le mappe del gioco sono rappresentate come un mappamondo, ergo fare una cartina "piana" fedele alla realtà è impossibile

b) La mappa, sempre che riesco a farla, occuperrebbe ben più di una pagina Word.

Cmq vi darò presto altre notizie riguardanti la guida...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Ago 2005 - 19:15     Post subject:

Bene, la parte relativa alla soluzione completa l'ho terminata. Smile Ora mi sto occupando dell'ultimo capitolo, dedicato ai trucchi, ai glitch e alle curiosità che nasconde questo magnifico gioco.

Considerando la mole dell'opera (finora sono arrivato a 100 pagine di Word, per un totale di 8 MB! Shocked ), credo che la pubblicherò in 4 o 5 parti scaricabili sul sito dedicato cui ho già accennato. Sul sito inoltre conto di pubblicarci la versione HTML, in modo che possiate "saggiarne" una dimostrazione on-line Smile !

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 13:05     Post subject:

Annuncio che la stesura dell "Guida Completa a Dune I" è completata: sono arrivato a 150 pagine per un totale di 11,2 MB in formato DOC.

Ora devo ricontrollarla (sarà piena di strafalcioni grammaticali, ne sono sicuro! Smile ), dopodichè dovrò convertirla in HTML, aggiungengo link interni e ancoraggi per rendere più agevole la lettura on-line.

Nn so se la pubblicherò anche in formato PDF... Purtroppo, facendo una stima, filtrando il file DOC con le immagini a colori uscirebbe un file da 20 MB e passa... D'altronde mettendo le immagini in scala di grigi non esce un risultato bellissimo.

Cmq non preoccupatetevi... L'attesa sta finendo! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kaken
Wali
Wali


Joined: 22 Ago 2005
Posts: 33

 Post Posted: 29 Ago 2005 - 13:45     Post subject:

bene
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Gen 2006 - 17:16     Post subject:

Finalmente l'attesa è finita! Smile Mi scuso con tutti per il ritardo pauroso con cui do questo annuncio (l'ultimo post risale a fine agosto, addirittura! Shocked ), ma purtroppo un sacco di impegni mi hanno distolto da questo progetto.

La versione HTML della "Guida completa a Dune I" è stata completata ed è disponibile sul mio sito personale di Dune, a questo indirizzo:

http://rymoahdunespot.altervista.org

Il piano generale dell'opera è composto da 7 capitoli:

1) "Introduzione", in cui spiego molto generalmente perchè ho fatto questa guida, quali sono le caratteristiche del gioco e come potersi procurare Dune I;

2) "Installazione/Avvio", contentente istruzioni dettagliate su come installare il gioco ed avviarlo (sia la versione CD che quella floppy), in più modi: dal metodo "classico", cioè con il DOS, fino all'uso dell'emulatore DOSBox con Windows e Linux, passando per VDMSound.
Ritengo di aver inoltre affrontato una larga casistica di possibili problemi durante l'installazione e l'avvio, tutti corredati di soluzione.

3) "Primi passi con Dune I" è il capitolo in cui spiego un po' la trama del gioco, e quali sono le prime cose da fare appena iniziata la partita: dai semplici settaggi del mixer e salvataggi nella "stanza dello specchio" fino a come pilotare un ornitottero e raggruppare truppe fremen.

4) "Walkthrough di Dune I", ovvero la soluzione completa del gioco, passo per passo. E' suddivisa in 6 sezioni, rispettivamente: "La ricerca della spezia", "Il capo di tutti i fremen", "L'inizio della guerra contro gli Harkonnen", "Vegetazione, il vecchio sogno fremen", "Il rapimento di Chani" e "Attacco finale".

5) "Cheat/Info utili" è il capitolo più ampio di tutta la guida. In esso vengono rispiegate e approfondite alcune procedure e strategie trattate nel walkthrough, in più ci sono un sacco di trucchi e cheat, alcuni molto sorprendenti, e altre informazioni utilissime (ad esempio, una mappa completa del pianeta con la posizione di tutti i sietch e i villaggi).

6) "Curiosità", in cui vengono spiegati gli aspetti un po' meno attinenti al modo di giocare in Dune I, ma comunque interessantissimi: dalla colonna sonora fino ai modi possibili di far morire Paul Atreides, dagli errori e bug presenti in Dune alle scene del film di Lynch accessibili dal "Libro di Dune".

7) "Conclusioni", il capitolo finale, dove sono esposti il progetto di fare un remake di questo gioco di 12 anni fa, i miei ringraziamenti a coloro che mi hanno aiutato e le varie fonti cui ho attinto per comporre la mia Guida.


Il tutto è corredato con moltissime immagini prese dal gioco, la maggior parte delle quali sono ingrandibili con un clic del mouse, per un totale di circa 70 pagine web. Ah, dimenticavo: l'intera opera è distribuita in accordo con le clausole della Design Science License, che garantisce la massima libertà in fatto di copia e di distribuzione da parte di terzi del lavoro.

Tra non molto dovrei inoltre pubblicare delle versioni scaricabili della Guida: sicuramente una in formato PDF, poi anche in formato DOC per chiunque volesse modificarla, migliorarla, approfondirla.

Spero di aver fatto un buon lavoro. Potete lasciare commenti, aggiunte, correzioni, critiche, tutto quello che vi passa per la testa nel topic che ho creato apposta, raggiungibile qui.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Mag 2006 - 18:39     Post subject:

Scusandomi per l'enorme ritardo, annuncio che è ora disponibile la versione Word della Guida Completa a Dune I, compressa in formato zip per un totale di circa 10-11MB. A breve sarà anche pubblicata la versione PDF e quella HTML scaricabile.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 31 Mag 2006 - 00:07     Post subject:

complimenti per la guida, è davvero dettagliatissima!!! sei un grande
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 31 Mag 2006 - 17:35     Post subject:

Grazie, andrea84ta! Smile E' bello vedere gente ancora appassionata di questo magnifico gioco! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Lug 2006 - 15:20     Post subject:

GdR On Mentre chiamo a raccolta tutte le mie forze logiche e proiettive da mentat e do fondo alle ultime riserve di succo di sappho per il progetto che vi ho accennato nel 3d "Tesina su Dune" GdR Off vi annuncio che è disponibile sul mio sito (e su questo, non appena l'Imperatore approverà il download) la versione PDF della "Guida Completa a Dune I", all'indirizzo http://rymoahdunespot.altervista.org/guida/guida_dune_pdf.zip

La cosa sorprendente è che, contrariamente alle mie aspettative, sono riuscito a comprimere al massimo il file, ottenendo un documento da 4 MB circa (3,5 zippato)!! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 04 Gen 2007 - 21:24 ; edited 3 times in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 27 Lug 2006 - 22:07     Post subject:

Grande grandissimo rymoah!!!!
Veramente un lavorone.. pensa che invece di lavorare l'altro giorno mi sn messo a leggere la tua guida...ops speriam nn la legga il capo sta cosa qua Very Happy
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Pubblicazione "Guida completa a Dune I"
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

La verità soffre quando è troppo analizzata.

-- Antica Massima Fremen (Messia di Dune - pag.93 - Ed.Nord)