Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 07 Mar 2007 - 19:44 Post subject:
Aznable wrote:
Ormai vago per il sito da tutto il pomeriggio lasciando qua e la le mie osservazioni, ma è un sito bellissimo e Dune ed una delle mie passioni...
Secondo me per capire da dove viene Bene Gesserit bisogna concentrarsi sul termine bene...
che per me non ha un reale significato umano, ma piuttosto è una parola inventata(è in sostanza Galach).
Bene ha la valenza di ordine nel caso delle Gesserit e dei Tleilaxu cioè Bene=ordine Gesserit o ordine Tleilaxu.
Gesserit invece potrebbe davvero, come dicevate aver collegamento con Gero(il verbo latino) ed indicare che lo scopo del Bene Gesserit è quello di controllare o crescere, uno dei significati di Gero
Ciao
Beh, naturalmente è una parola in Galach, ma non per questo ritengo (nella mia modesta opinione, eh ) che Herbert l'abbia forgiata ex-novo. Lo stesso Galach viene descritto dalla Terminologia Imperiale come un "ibrido anglo-slavo", e praticamente tutte le parole scritte in Galach trovano una derivazione nelle nostre lingue..
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.