Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Bene Gesserit
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Bene Gesserit
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Mar 2007 - 19:44     Post subject:

Aznable wrote:
Ormai vago per il sito da tutto il pomeriggio lasciando qua e la le mie osservazioni, ma è un sito bellissimo e Dune ed una delle mie passioni...

Secondo me per capire da dove viene Bene Gesserit bisogna concentrarsi sul termine bene...

che per me non ha un reale significato umano, ma piuttosto è una parola inventata(è in sostanza Galach).
Bene ha la valenza di ordine nel caso delle Gesserit e dei Tleilaxu cioè Bene=ordine Gesserit o ordine Tleilaxu.

Gesserit invece potrebbe davvero, come dicevate aver collegamento con Gero(il verbo latino) ed indicare che lo scopo del Bene Gesserit è quello di controllare o crescere, uno dei significati di Gero

Ciao


Beh, naturalmente è una parola in Galach, ma non per questo ritengo (nella mia modesta opinione, eh Wink) che Herbert l'abbia forgiata ex-novo. Lo stesso Galach viene descritto dalla Terminologia Imperiale come un "ibrido anglo-slavo", e praticamente tutte le parole scritte in Galach trovano una derivazione nelle nostre lingue.. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Bene Gesserit
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4






Citazioni

Ho visto tanti popoli e le loro inutili società in atteggiamenti così ripetitivi che la loro stoltezza mi riempie di noia.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)