Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Bene Gesserit
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Bene Gesserit
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 20:52     Post subject:

The witch sisterhood, or class that Paul's mother belonged to are called Bene Gesserit. The phrase in Arabic means "Sons of the Island/Peninsula". The Arabian peninsula is often called "Al Jazirah" (The Peninsula). Also, the term "Beni" can mean descent from, or a village/town originally inhabited by a tribe/clan. However, an alternative explanation is possible, that the origin is Latin, and means "he/she will do well", or "it will have been well borne". Perhaps Herbert was playing with words, and intended dual meaning here, although I doubt it, since the Bene Tleilaxu share the same prefix "Bene", but seems to be inspired by Central and South American history.

Quindi, secondo quanto afferma il nostro amico Khalid, La Sorellanza è "figlia della Isola o Penisola", il che non ci porta molto lontano dalla prima ipotesi che avevo formulato all'inizio del 3d, ovvero "Figlie di Gesserit". Mescolato abilmente anche con l'etimologia latina analizzata intelligentemente da Srell, Psyluke e Lixandra. Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 06 Mar 2007 - 18:37 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
blueplatinum
Aspirante
Aspirante


Joined: 13 Giu 2005
Posts: 6

 Post Posted: 15 Giu 2005 - 16:46     Post subject:

Il mio piccolo contributo: http://en.wikipedia.org/wiki/Bene_Israel
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Lug 2005 - 17:55     Post subject:

Nessuna preoccupazione, monaco, domenica prossima inizio un corso di arabo quindi potrò unire questa stupenda lingua alle mie conoscenze di latino e greco............per creare post etimoligici ancora più devastanti dei precedenti! BUHAHAHA! Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Lug 2005 - 19:45     Post subject:

Attendo fiducioso seduto sulla mia stuoia in fibra di spezia. Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Corvette
Funzionario
Funzionario


Joined: 03 Lug 2005
Posts: 1025

 Post Posted: 27 Lug 2005 - 07:36     Post subject:

Voglio dare un mio piccolo contributo per capire l' etimologia di "Bene Gesserit".
Secondo me potrebbe essere tradotto, in luce di quanto ho letto, come "colei che porta il verbo".
 Back to top »
View user's profile
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 01 Set 2005 - 20:30     Post subject:

Un thread interessantissimo, letto dall'inizio ti fa pensare molto, davvero affascinante.
Forse il fatto della lingua italiana ci spinge a conclusioni latine, ma da quello che ho letto nei vari contributi mi sembra che l'origine ebraica sia forse quella più plausibile, a livello etimologico. Ciò che mi sconcerta è la possibilità di applicazione.
Il significato in fondo dovrebbe essere legato al Bene Tleilax, come ha asserito il Maestro, ciò richiama , il termine Tleilax, simil greco. Io purtroppo non ho studiato il greco.

All'inizio mi era venuta in mente la possibilità di un'interpretazione del Bene Gesserit come "Le figlie della procreazione", non so perchè, più un ispirazione che altro, c'è qualcosa che mi quadra. Ma sono comunque convinta che Gesser derivi da Jesser, è molto plausibile.

Non un grande contributo, forse una spinta per mandare avanti le ricerche, che sembrano procedere in maniera coinvolgente Very Happy

"Nasi ocevi jeli su manu u pustinji.
Na usplamtelom mijestu koje su pohodili vihorovi.
Gospodaru, spasi nas, oh-h-h-h-, spasi nas.
Te supe i zedne zemlje."
Pijesma Gurnija haleka
Muzej Dar-es-Balata

La prima lingua nella quale ho letto Dune, mancano le lettere giuste Wink

_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Set 2005 - 20:53     Post subject:

E che lingua è, di grazia...? Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 01 Set 2005 - 21:17     Post subject:

serbo/Croato Very Happy

Se pensi che I libri si chiamano "Dine", "Jeretici Dine"...
La mia lingua madre, ma purtroppo parlo megli l'italiano, mi dispiace di aver trascurato le letture in croato, e solo che leggere fantascienza e spesso difficile già di per sè Very Happy
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Set 2005 - 21:35     Post subject:

Per le Sacre Trote! I miei complimenti.
Mi sembrava di riconoscere il tipo di lingua simile a quello dei siti polacchi...Wink

Sei, dunque, di origini orientali...? Smile

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 01 Set 2005 - 21:46     Post subject:

Diciamo + che origini, sono una doppiacittadinanziata con un'esotica, ma standard, famiglia multipla Wink Very Happy

Si effetivamente il polacco è "abbastanza" simile, forse il cieco è quello + vicino.
Vorrei poter contribuire a questa sezione se posso, ma purtroppo Dune, a parte gli Harkonnen, ha pochi slavismi Wink
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 02 Set 2005 - 19:03     Post subject:

Per ricondurci alla domanda originale, ho letto questo piccolo pezzo della Rifondazione di Dune che secondo me spiega esattamente, con parole di Herbert, cosa sono le Bene Gesserit.

Un dialogo tra Miles Teg ancora"vergine" di memorie e Odrade:
"Siete Agricoltori" disse lui. "Ecco cosa fate veramente voi del Bene Gesserit."
Odrade capì subito quello che era successo. L'addestramento mentat che emergeva in lui, senza che lui lo sapesse. Meglio non esplorarlo ancora, per adesso. "Noi ci preoccupiamo di tutto quello che cresce, Miles. E' stata una prova di perspicacia, da parte tua, capirlo."


Mi sembrava carino e abbastanza pertinente.
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Set 2005 - 08:45     Post subject:

mindofka wrote:
Diciamo + che origini, sono una doppiacittadinanziata con un'esotica, ma standard, famiglia multipla Wink Very Happy

Mi piacciono le famiglie "multiple"... Wink

Si effetivamente il polacco è "abbastanza" simile, forse il cieco è quello + vicino.
Vorrei poter contribuire a questa sezione se posso, ma purtroppo Dune, a parte gli Harkonnen, ha pochi slavismi Wink

Purtroppo io non ci capisco un'emerita "trota" e vado ad intuito Razz, però devo dire che anche nei Paesi dell'Est-Europa la magia di Dune è ben sentita e apprezzata.
Anzi, se vuoi contribuire anche tu a questa iniziativa firmando questa PETIZIONE, come si suol dire, "aggiungi un posto a tavola"... Wink


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Set 2005 - 08:52     Post subject:

mindofka wrote:
Per ricondurci alla domanda originale, ho letto questo piccolo pezzo della Rifondazione di Dune che secondo me spiega esattamente, con parole di Herbert, cosa sono le Bene Gesserit.

Non mi ricordavo di questo passaggio e, in effetti, concordo in pieno: sono delle autentiche Agricoltrici nei vasti campi delle stirpi umane. La conoscenza della genetica credo sia ben superiore agli stessi Tleilaxu. Anche moralmente parlando.

Mi sembrava carino e abbastanza pertinente.

Assolutamente concorde.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 07 Set 2005 - 15:52     Post subject:

Nel sesto libro Herbert lo fa capire soprattutto nel modo di pensare di Odrade, molto legata ai giardini, alle piante, in fondo sappiamo che Herbert è fissato con l'ecologia.
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Aznable



Joined: 06 Mar 2007
Posts: 11

 Post Posted: 06 Mar 2007 - 17:19     Post subject:

Ormai vago per il sito da tutto il pomeriggio lasciando qua e la le mie osservazioni, ma è un sito bellissimo e Dune ed una delle mie passioni...

Secondo me per capire da dove viene Bene Gesserit bisogna concentrarsi sul termine bene...

che per me non ha un reale significato umano, ma piuttosto è una parola inventata(è in sostanza Galach).
Bene ha la valenza di ordine nel caso delle Gesserit e dei Tleilaxu cioè Bene=ordine Gesserit o ordine Tleilaxu.

Gesserit invece potrebbe davvero, come dicevate aver collegamento con Gero(il verbo latino) ed indicare che lo scopo del Bene Gesserit è quello di controllare o crescere, uno dei significati di Gero

Ciao
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Bene Gesserit
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

La Casa degli Atreides è sempre stata essenzialmente un'idea. Abbiamo sempre comperato lealtà con lealtà.

-- Lady Jessica (I Figli di Dune - cap.34 - p.231 - Ed.Nord)