Posted: 20 Mag 2005 - 16:01 Post subject: Post subject: Galach?
Sarà l'antenato del Galach?
Né inglese né americano
il mondo parla il Globish
Che cos'é: il Globish è l'inglese parlato da persone non madrelingua. E' un linguaggio imperfetto e semplificato. Regole grammaticali ridotte all'osso. E' la lingua che tra dieci anni, nel 2015, parleranno tre miliardi di persone, informa - ironia della sorte - il British Council. Nella storia dell'umanità non era mai accaduto che una lingua fosse parlata più come "seconda lingua" che dai "madrelingua".
Esistono innumerevoli versioni del "broken English": lo Spanglish dei latino-americani (celebrato - in americano - da un recente film), l'Englog delle Filippine, il Japlish in Giappone, l'Hinglish in India, e così via.
Senonchè, a offrire una sorta di "inglese scorretto universale" arriva adesso un manuale che fin dal titolo suggerisce la soluzione: GLOBISH.
L'autore, Jean-Paul Nerrière, un programmatore di computer francese....
Sono come una persona le cui mani siano rimaste paralizzate per tutta la vita, intorpidite, finché un giorno, all'improvviso, hanno ritrovato la loro sensibilità. E io dico: - Guardate! Ho due mani! -, ma la folla mi chiede: - Che cosa sono le mani? -