Posted: 09 Mag 2005 - 15:16 Post subject: Post subject: Dune Lynch
Cari amici
sono confuso. Continuo a vedere messaggi su un Dune doppio disco con una versione lunga dentro.
Io , qualche mese fa, ho comprato da Ricordi un cofanetto con dentro 2 dischi, e una versione di Dune lunga 3 ore, quella con una specie di animazione per i primi 5 minuti del film, e comprensiva di molte scene tagliate nella versione "ufficiale" delfilm. Questa versione più lunga, non era aper l'appunto firmata nella regia da lynch.
Allora , stiamo tutti in attesa di un'ulteriore versione lunga ( quanti minuti ?) o è lo stesso cofanetto che gia ho comprato da un po?
Fra,l'unico film di Dune è quello girato da Lynch nell'84,non ne esistono altri!
La versione originale però durava molto di più di quella che alla fine è finita nelle sale ed in tv.
Quindi delle scene sono state tagliate,ed ora,come vedrai anche in homepage,sta per uscire la versione estesa (Dune Extended Version).
Caro Francesco,
la versione che hai acquistato tu è, sì estesa, ma montata in modo maldestro ed anche se non trovi la firma di Lynch, è sempre lui con lo pseudonimo di Alan Smithee, in quanto ripudiò la realizzazione raffazzonata che fecero senza il suo consenso.
Qui di seguito trovi un "assaggio" della discussione effettuata nel 3d "Esperienza Audiovisiva" (nella quale trasferisco questo 3d)
Versione Maxi di 194 minuti comprendente, come per la n.3, di 20 minuti di introduzione a fumetti per rendere accessibile il film anche a coloro che non avessero letto il libro. _________________
Esatto, quella di Alan Smithee, che lynch non firmò....
Quindi questa è un'altra......
Beh stupendo...speriamo bene. Quindi questa sarebbe firmata da lui e comprenderebbe anche l'intro a cartoni?
...e dovrebbe essere in lingua inglese con i sottotitoli in italiano _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Le costituzioni sono l'ultima tirannia. Sono una forma di potere organizzato su tale scala da sopraffare qualsiasi opposizione. La costituzione è la mobilitazione di un potere sociale privo di coscienza. Schiaccia sia il più grande che il più misero, cancellando ogni dignità e individualità.
Il suo punto di equilibrio è instabile e non ha limiti. Io, al contrario, ho i miei limiti. Poiché voglio proteggere il mio popolo in modo definitivo, proibisco che vi sia una costituzione.
Ordine del Consiglio.
-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.5 - pag.70 - Ed.Nord)