Posted: 17 Mag 2005 - 10:54 Post subject: Post subject: Spuntini di luce
C'è chi non mangia carne e pesce e chi evita tutti i prodotti di provenienza animale. Ma Manfred Werner sembra essere andato oltre: da quattro anni il chimico di Braunschweig vive senza cibo, nutrendosi di sola luce.
Potrebbe essere possibile mandare in fallimento le grandi industrie dell'alimentazione e le baronie farmaceutiche? 8)
Fonte: Il resto del carlino
16 maggio 2005
Milano - spunti di luce.
Ha dell'incredilie la storia di un chimico di Braunschweig, Manfred Werner, che dirige un istituto di ricerca sul cancro e che dal 2001 non tocca cibo.
E, tuttavia sopravvive. E allora la domanda 'si può vivere senza mangiare?' viene spontanea. La Bild, citando questo caso, risponde di sì. E annuncia in prima pagina un'ipotetica sensazione della scienza: cibarsi di luce.
All'inizio Werner è dimagrito di colpo di 20 kg poi si e' stabilizzato sui 68 chili, su un'altezza di 1,74 metri. Il chimico, 56 anni, spiega che ha cominciato per curiosità: per una settimana non ha bevuto e mangiato nulla. Quella doopo ha bevuto acqua e succo di arancia molto diluito (solo 25%) e dopo ha bevuto un succo più concentrato (40%).
'Dopodichè - spiega - il mio corpo si è abituato: non ho più bisogno di alimenti', l'energia solare è sufficiente. 'Io stesso non ho una spiegazione, evidentemente l'energia della luce e la materia sono interscambiabili, se uno ci crede', precisa il chimico che sul fenomeno ha scritto un libro.
E per di più lo studioso non ritiene di avere necessità di una maggiore esposizione ai raggi del sole o di un solarium: la 'luce è una energia divina che abbonda ovunque', dice. Infatti per il dottor Werner l'alimentazione solare non coincide come il digiuno: 'quando si digiuna il corpo è costretto a intaccare le riserve, si consuma'.
Lui invece si sente più sano, vitale: 'bevo un litro e mezzo di liquidi al giorno, succo, acqua, te', caffe'. E anche i risultati medici sembrano confermare la sua situazione: dopo un check di dieci giorni in una clinica, i risultati erano, a parte delle piccolezze, tutti a posto.
Bild ricorda poi i casi famosi di mistici e santi che hanno rinunciato al cibo e sente però anche il parere del direttore della Società Tedesca per l'Alimentazione, Helmut Oberritter: 'lo ritengo altamente improbabile', dice.
'Anche se uno beve tutti i giorni molto succo mancano le proteine e gli acidi grassi'. Quanto al trarre energia dalla luce, anche qui il dottor Oberritter ha i suoi dubbi. 'Solo le piante possono farlo, agli uomini manca la clorofilla'.
La maggior parte delle discipline nascondono effetti negativi, essendo concepite non per liberare, bensì per limitare. Non chiedete Perché? E siate cauti col Come? Perché? conduce inesorabilmente al paradosso. Come? v'intrappola in un universo di causa ed effetto. Entrambi negano l'infinito.
-- Gli Apocrifi di Arrakis - (Gli Eretici di Dune - Cap.1 - pag.1 - Ed.Nord)