Per tutte le "pizze" mai girate! Srell, sottospecie di Derviscio in celluloide ! Hai una versione alternativa della sceneggiatura di Dune e ci getti indifferente un misero avviso così, senza anestesia...? Potremo avere il sacro onore di leggere qualche riga del nobile sforzo mentale tuo e di Tua sorella (BG?) ?
Francamene, caro Ale, non so, non riesco ad immaginarmi Lucas impegnato in un colossal di questo tipo, forse perchè lo vedo troppo legato ad astronavi e raggi laser, troppa tecnologia cioè... non so..., cmq, rispetto a Spielberg, lo preferirei, in quanto è più portato, non di molto a dire il vero, verso un certo misticismo. _________________
Beh... in effetti Spielberg ce lo vedo poco... ma Lucas già me lo inquadro meglio!!!
Insomma... almeno non è come Jackson, quello che ha fatto Il signore degli anelli... se venisse fuori un colossal di Dune fatto coi piedi come il suo ultimo lavoro, beh... sarebbe meglio non uscisse!!!
Ale, non solo da Dune ... parlo per lo meno bibliograficamente parlando: Coruscant, il pianeta del senato di Guerre Stellari, assomiglia in modo impressionanete a Trantor!!! Tanto di cappello a Lucas!
Ale, non solo da Dune ... parlo per lo meno bibliograficamente parlando: Coruscant, il pianeta del senato di Guerre Stellari, assomiglia in modo impressionanete a Trantor!!! Tanto di cappello a Lucas!
allora...non so se sia una info utile x te profondoblu.....io ho comprato in rete su dvd.com(se poi ti serve il link giusto dimmelo che lo chiedo al mio amico...io non avevo la carta di credito al tempo)il box edizione speciale di dune dove trovi il dvd del film di David Lynch e anche il dvd con la versione di Alan Smithee....io ho capito questo(qualcuno mi corregga se sbaglio pls) ,dovrebbe essere una versione x la tv con molte scene in +(vengono approfondite le usanze fremen,ci sono molti dialoghi interiori in + e altre cose...),diciamo un'oretta di film in +,sono state tagliate invece le due scene,diciamo,+ violente del film(forse non avevano passato la censura) e cioè lo sputo in bocca a jessica da parte del barone harkonnen e il pezzo quando il pervertitello barone stacca il tappo al cuore dello schiavetto biondino e si inzuppa tutto nel sangue.....inoltre ho pensato che fosse un serial in + puntate perchè in certi punti si vede proprio l'inscurimento dello schermo come se partisse la pubblicità.tecnicamente è un box di qualità abbastanza infima...nel senso che il film originale è in stereo con audio solo ita\eng e sottotitoli solo ita...il film di smithee è solo in inglese(fin qui è anche normale).....e puoi solo vederlo con i sottotitoli in ITA x non udenti.....così ti vedi scritte del tipo:clangore metallico.....sciabordio delle onde....urlo disperato ecc....!!!...mi pare di averlo pagato 21,90€(non ne sono sicuro però).....il mio parere è che nel film di Smithee le scene in + siano molto valide....il brutto è il corollario tecnico.CIAO
Certo che trasformare un libro in film ... non è facile!
Certo che riassumere Dune in poco spazio lo è ancor meno!
Il lavoro era arduo ...
non sono un amante del film di Linch.
Ma credo che potesse andare molto peggio, soprattutto agli inizi degli anni 80 ... con effetti speciali scarsi!
L'aria tenebrosa è tipica di Linch e devo dire che per certi aspetti non guasta!
Secondo me non è il massimo lo stile "barocco" degli interni, soprattutto nelle astronavi.
Avrei messo più tecnologia "moderna" ... linee + futuristiche.
La forma statuale è feudale ... termine che noi associamo a "vecchio", "antico" ... Linch secondo me si è fatto trarre in inganno da questo termine!
Siamo abituatia pensare alla storia come a un movimento progressivo e ad associare a questo un certo stile tecnologico, diciamo che è una visione tipicamente cristiana.
La storia invece è + ciclica che progressiva ... Vico evidentemente è passato invano _________________
La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
Quello che credo è che questo film rimanga accessibile a pochi...mi capita spesso di chiedere a qualche amico se ha visto il film di Dune e dopo aver pensato un po' dice "...aah quello con Sting..." non ricordando assolutamente nulla del film.
A parte la difficoltà di seguire bene la trama con questa onnipresenza dei pensieri, cosa a cui non si è abituati in un film, credo che l'atmosfera sia stata ricreata bene...o almeno lo spirito che poi personalmente ho ritrovato nel libro.
Per quanto riguarda le musiche...bhè epiche come devono essere per una storia epica.
(..)io ho comprato in rete su dvd.com (...) il box edizione speciale di dune dove trovi il dvd del film di David Lynch e anche il dvd con la versione di Alan Smithee....io ho capito questo(qualcuno mi corregga se sbaglio pls) ,dovrebbe essere una versione x la tv con molte scene in +(vengono approfondite le usanze fremen,ci sono molti dialoghi interiori in + e altre cose...),diciamo un'oretta di film in +,sono state tagliate invece le due scene,diciamo,+ violente del film (...) CIAO
Da quello che so, il box coi due film di DUNE contengono il dvd col film di Lynch che dura 137' e quello di Smithee di 180'...
Convengo con la bassa qualità tecnica dell'edizione.
[Adesso qualche parere nella speranza che non desti scaramucce...]
Son di tutt'altro parere per quanto concerne le capacità di Lucas dispetto a quelle di Jackson. Non è simpatia etimologica...
Sono consapevole delle sciocchezze e delle caratterizzazioni scelte non speculari all'opera di Tolkien, tuttavia va sempre messo a fuoco che Jackson ha realizzato un prodotto tutto suo. Neppure la presenza dell'Autore avrebbe potuto cambiare i tempi e il linguaggio cinematografico. Lasciate da parte il libro e la Trilogia filmica avrà valenza.
Ma Lucas... Non l'ho mai visto capace di discernere la caratterizzazione dall'effetto speciale. Ha avuto cosa, 25 anni, per i prequel? E tutto quello che è riuscito a fare a far addormentare anche gli appassionati! La regia infima è perfetta per una fantascienza da C Movie. Lucas non sa creare trame, sa solo farci cadere nei suoi tranelli da "confezione regalo". Sa impacchettar bene ciò che va male...
Errori sceintifici, letargie contenutistiche, banali prevedibilità, solo la novità, solo l'esser stato il primo a portare al cinema (plagiando il geniale Alejandro Jodorowsky - Che Le Muse Lo Tengano Stretto Tra Le Loro Bianche Braccia...) il fantasy mitologico in una scenografia fantascientifica gli danno il merito che gli tocca. Null'altro!! Null'altro...
Santi Numi, 25 anni per farmi dormire? Le storie che lui ha scritto hanno la struttura e il canovaccio dellle prime storie da me scritte come Master principiante per un gruppo di gioco semiprincipiante. Solo che in una settimana ho concretizzato caratterizzazioni e background da farmi diventare da Master di Scorta Master ufficiale del gruppo...
Il soggeto uggioso mi ricorda un'altra triaviale "epopea": Matrix.
Anch'essa vincitrice del Festival del Grigiore, con il premio speciale "confezione regalo" per aver imfiocchettato la mediocrità contenutistica con sfrontata auto-sopravvalutazione.
Va da se, che aver realizzato in tal guisa i propri prodotti rende questi films trampolini di lancio, linee di partenza per artisti più dotati, e che non vengono castrati dal proprio ego e sterilizzati dalle majors.
Perchè da "majors" hanno agito Lucas e i Wachowski...
... Mi son fatto qualche nemico? _________________ L'Arte è la conoscenza di se. Conoscere l'Arte è avere consapevolezza di se!!
...Non certo da me
Ma non azzardarti a toccarmi Dune, straccione d'un pellegrino polveroso! SKERZO! Qui, anzi, i Duniani più incalliti sono i più feroci critici della loro Opera (io in primis) in diretto rapporto con la loro passione.
E poi, cmq, qui vige la Libertà di espressione del proprio pensiero, nel pieno rispetto dell'altrui opinione.
E' chiaro che gli scenari realizzati con le proprie forze mentali suscitate dai Romanzi, a mio avviso, hanno un impatto certamente maggiore rispetto ad un film. Almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Comunque, si deve tener conto che qualunque film che abbia la pretesa d'essere d'ampio respiro (per non dire ambizioni da Epica) non può sfuggire dalle forche caudine delle Majors, purtroppo.
Qualunque grado di bravura possa avere un regista e/o sceneggiatore.
A meno che non sia un'etichetta indipendente... _________________
a Milano è stata proiettata una "versione integrale" un paio di settimane fa allo Spazio Oberdan, nell'ambito di una rassegna David Lynch, durava circa tre ore. Purtroppo non ero in città quel giorno e non ho potuto vederla. Il film come l'abbiamo visto ( io l'ho visto al cinema Corso, quando è uscito, vederlo al cinema è una bella esperienza ) era visivamente bellissimo, ma poco chiaro come narrativa, si vedeva benissimo che c'era stato un montaggio brutale e che molte scene erano state tagliate o accorciate fino a diventare incomprensibili. Vorrei tantissimo vedere le scene tagliate, anche in inglese, anche solo i fotogrammi... ma non riesco a trovarle!
Non credo che Lucas sia adatto a Dune, Guerre Stellari fa molte citazioni di film o libri famosi, ma non bisogna dimenticare che all'epoca del primo film Lucas ammise candidamente che aveva deciso di scrivere un soggetto originale perchè il tentativo di acquistare i diritti di Flash Gordon si era infranto contro (guarda un po') l'offerta superiore di De Laurentis che fece un film "gemello " di Dune: in egual misura vaccate unite a scelte azzecate, per non dire geniali (es., le battute spiritose di Vultan), ed il risultato fu che materiale ideato e scritto per Flash andò a finire in una galassia lontana, in particolare su Bespin, Hoth e Dagobah.
Vedo bene Jackson, ma cercherei anche tra chi ha mostrato di saper far molto con (relativamente) poco unendo buone idee ad una buona resa di filosofie "forti", ad esempio Ang Lee (la Tigre ed il Dragone), Wolfgang Petersen (Indipendence Day, è vero, ma anche U-Boot 96), e soprattutto Ridley Scott (Alien e Blade Runner, questo uno dei pochi casi in cui un film spendido deriva da un libro minimo). Inoltre, c'è in giro un ragazzo di cui si dice un gran bene, un certo David Lynch, prima di eliminarlo dalla tenzone vorrei vedere una versione lunga "ufficiale" e "reale" del suo film, i cui pregi per me superano i difetti.
La tecnologia genera l'anarchia. Distribuisce i suoi strumenti a casaccio. E a questi si accompagna la provocazione alla violenza. La capacità di fabbricare ed usare mezzi selvaggi di distruzione finisce inevitabilmente nelle mani di gruppi sempre più piccoli, finché il gruppo si riduce ad un unico individuo.
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.36 - Ed.Nord)