Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Toscani Sardi?
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Toscani Sardi?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 30 Apr 2005 - 20:46     Post subject: Post subject: Toscani Sardi?

I Toscani non discendono dagli Etruschi.

ADN Kronos

I toscani di oggi non sono i diretti discendenti degli Etruschi, né vi sono "geneticamente vicini". L'antico popolo italico sembrerebbe rimasto, infatti, senza eredi. I risultati di un'indagine scientifica sul DNA prelevato da svariati reperti scheletrici etruschi aggiunge un nuovo mistero ai tanti che già esistono sul conto di questa leggendaria popolazione.
Un articolo pubblicato sulla rivista Archeologia Viva presenta uno studio condotto da Cristiano Vernesi, Guido Barbujani e Giorgio Bertonelle, ricercatori del Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara, e David Caramelli, ricercatore del Dipartimento di Biologia Genetica dell'Università di Firenze, che proverebbe tale ipotesi.
La notizia riveste una certa importanza in quanto dimostra che gli Etruschi sarebbero un popolo "importato" nella nostra penisola.
Conoscendo il DNA degli Etruschi sarà più facile ora comprovare una possibile relazione con altri popoli, soprattutto anatolici, ed eventualmente Sardi, quali, si suppone possano essere ad essi legati geneticamente.

FONTE:
Hera, n.63
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Toscani Sardi?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Voi costituite un paradosso mortale. Un governo non può essere contemporaneamente religioso ed autoritario. L'esperienza religiosa esige qualcosa di spontaneo, che la legge sopprime inevitabilmente. Non è possibile governare senza le leggi. Ineluttabilmente, le vostre leggi finiscono per sostituirsi alla morale, alla coscienza, perfino alla religione in nome della quale siete convinti di governare. I rituali sacri devono nascere dalla glorificazione e dal desiderio di santità, l'unica esigenza dalla quale può sorgere una morale che abbia un qualche significato. Il governo, d'altro canto, è un organismo culturale particolarmente incline ai dubbi, agli equivoci ed alle esitazioni. Vedo arrivare il giorno in cui il protocollo sostituirà la fede e il simbolismo la morale.

-- Rev.Madre Jessica (Lettera ad Alia da Caladan, sequitur)(Messia di Dune - cap.19 - pag.244 - Ed.Nord)