Posted: 25 Apr 2005 - 10:29 Post subject: Post subject: 50 cose
50 cose che forse non sai
a cura di Nuovi Mondi Media
a cura di Russ Kick
'Dubitare di tutto e credere a tutto sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano, l'una come l'altra, dal riflettere" - Jules Henri Poincaré
Cosa trasforma un fatto, un evento, una notizia in qualcosa che 'forse non sai"?
Uno dei fattori è la sua virtuale scomparsa dai media, nonostante l'importanza. É ciò che avviene quando un'informazione disturba, imbarazza, mette a disagio o danneggia qualche potere: leader politici, capi militari, agenzie di intelligence, media, multinazionali, istituzioni religiose, detentori riconosciuti di sapere, guardiani della moralità...
Un altro fattore è che spesso le menzogne diventano favole alle quali piace credere, perché addolciscono la realtà. Col passare del tempo esse divengono parte di un sapere comune che genera resistenze alla capacità critica. Una resistenza che a quel punto viene dal basso, dalla 'certezza" che genera il sapere comune. Le storie e le figure che già animano l'immaginario collettivo nutrono un credo e dei fedeli che spesso rifiutano ' nonostante ogni evidenza ' di ammetterne gli errori, le ipocrisie e in alcuni casi le aperte mistificazioni.
Così prosperano fedi, credenze incrollabili, certezze infondate e si perdono in questo 'rumore di fondo" tante piccole e grandi cose che forse non si sanno.
Un piccolo libro di facile lettura in un formato insolito e moderno, diventato subito un bestseller in Canada e negli Usa.
In anteprima per gli iscritti alla newsletter, uno dei 50 saggi che compongono questa antologia
01. Il peggior presidente di sempre ? I tempi della sfiducia politica e gli eventi funesti suggeriscono: Bush è il peggior presidente di sempre. Ma è davvero così ? Mickey Z. riassume diversamente: 'certo, è il peggior presidente dai tempi di Bill Clinton...". Per credergli basta un ragguaglio storico e uno sguardo alle facce scolpite nel monte Rushmore.
Ecco Andrew Jackson, settimo presidente degli Stati Uniti, che cavalca con gli scalpi degli indiani appesi alla sella. Ed ecco anche Teddy Roosevelt mentre afferma: 'la democrazia ha la sua giustificazione nel riservare i territori migliori del pianeta alla razza bianca [...] a ogni immigrato che arriva qui dovrebbe essere richiesto di imparare l'inglese entro cinque anni o altrimenti di lasciare il paese [...] qui c'è posto solo per un 'americanismo' al 100%, solo per coloro che sono americani e basta".
Pensare ai democratici non fa stare meglio. Woodrow Wilson (1912-1920) fu colui che ordinò l'entrata in guerra degli Stati Uniti, una guerra ben più sanguinosa di quella irachena. Per non parlare della sua legge sullo spionaggio (Espionage Act) che non ha nulla da invidiare all'attuale Patrioct Act. Un megalo-maniaco che credeva che l'America fosse stata scelta da Dio 'per essere esempio alle nazioni del mondo" e che pose le fondamenta dell'imperialismo americano.
E la lista continua.
Franklin Delano Roosevelt ignorò gli eventi legati all'Olocausto fino a che gli fu possibile e poi divenne lui stesso ideatore dei campi di prigionia americani, in cui vennero rinchiusi più di 100.000 giapponesi-americani. Per Harry Truman basterebbero due parole: Hiroshima e Nagasaki. Ma si occupò anche di creare lo 'stato nazionale militaristico di sicurezza" e la struttura della guerra fredda. Il nome di John F. Kennedy rimarrà per sempre legato all'invasione del Vietnam e alla guerra al terrorismo contro Cuba e, proprio durante la sua presidenza, la Casa Bianca cominciò ad avallare i massacri in Iraq. Mentre il nome di Jimmy Carter rievoca i conflitti in America centrale, Timor Est, Afghanistan.
Poi è il turno di Bill Clinton. Al suo attivo, l'ex presidente democratico ha: il rifiuto dell'asilo ai rifugiati haitiani e l'ambiguo sostegno ai militari al potere, l'aumento del budget destinato al Pentagono, l'inasprimento delle sanzioni contro Cuba, Iran e Libia, l'appoggio a un corrotto Boris Yeltsin, la firma del Nafta, l'aumento di 25 milioni di dollari del budget del Pentagono.
Suo anche l'assedio medievale all'Iraq, che costò oltre un milione di vite umane, mentre il paese veniva attaccato, in media, una volta ogni tre giorni: la più lunga campagna di bombardamenti anglo-americani della storia.
E l'attacco del 1999 alla Serbia, definito 'una crociata morale", con il bombardamento di: trasporti pubblici, industrie non belliche, impianti per la lavorazione del cibo, ospedali, scuole, musei, chiese, fattorie, eremi e monasteri. Mentre per l'ambiente: l'indebolimento della legge sulla protezione della specie in via di estinzione (Endangered Species Act), l'indebolimento della legge sulla sicurezza dell'acqua potabile (Safe Drinking Water Act) e la concessione all'esportazione del petrolio dell'Alaska.
Il 21 luglio 1996, David Brower, uno dei più grandi ambientalisti del secolo, scrisse in un articolo su Los Angeles Times: 'il presidente Clinton ha fatto più danni all'ambiente in tre anni di quanto non abbiano fatto i presidenti Bush e Reagan in dodici".
Tanto per fare un paragone: l'ammontare totale del disboscamento delle foreste nazionali avvenuto durante i primi tre anni di mandato di Bush junior è stato inferiore a quello che annualmente avveniva nell'era Clinton. E, infine, ricordiamo il bombardamento di un impianto farmaceutico in Sudan per distrarre l'attenzione dall'impeachment e la legge sulla pena di morte firmata nel 1996. Bush, peggior presidente di sempre ? Bella lotta...
Indice
01. Il peggior presidente di sempre ?
02. Vengono sperimentati farmaci su cavie umane inconsapevoli
03. Armi chimiche in mare
04. Fumo: i danni meno conosciuti
05. L'Olocausto dimenticato
06. Prigioni segrete
07. L'acqua in vendita
08. La Bayer ha commercializzato l'eroina
09. Il Vaticano, Papa compreso, ha cercato di occultare i casi di preti pedofili
10. La radioattività in Iraq: l'equivalente di circa 250.000 bombe nucleari
11. Farmaci e altri prodotti chimici nell'acqua di rubinetto
12. Alcuni scienziati stanno ricreando il virus della spagnola
13. L'Autostrada della Morte
14. Processo ai farmaci
15. I tatuaggi nazisti erano codici IBM
16. Bombardamenti nucleari accidentali
17. Freud ha manipolato i casi fondanti della psicanalisi
18. Gli Usa progettano di provocare attacchi terroristici
19. Uranio impoverito negli alimenti che importiamo da Bosnia e Kosovo ?
20. L'Agente Orange è stato utilizzato anche in Corea
21. Mare, discaria nucleare
22. Le coltivazioni di soia distruggono l'Amazzonia
23. Il latte in polvere che uccide
24. La NATO ha volutamente avviato una catastrofe ambientale in Jugoslavia
25. La CIA commette più di 100.000 crimini ogni anno
26. Massacri di studenti durante la guerra del Vietnam
27. L'oscuro passato del Direttore dei servizi segreti Usa
28. I medicinali uccidono oltre 100.000 persone ogni anno
29. Gli Usa imprigionano un numero di propri cittadini superiore a ogni altro paese al mondo
30. Gli inserzionisti spesso influenzano i mezzi d'informazione
31. Anche i nativi americani venivano ridotti in schiavitù
32. Diverse migliaia di americani detenuti nei campi di concentramento nazisti
33. La verità sulla qualità dell'aria a New York dopo l'11 settembre
34. Il governo Usa svende alle multinazionali di tutto il mondo terreni preziosi
35. Nel 1995 stava per scoppiare la terza guerra mondiale
36. Quasi tutte le multinazionali non pagano le tasse
37. Il Dipartimento della Difesa Usa voleva avvelenare le provviste di cibo destinate all'Afghanistan
38. Gli Stati Uniti mentono a proposito del numero di condanne per terrorismo
39. Il governo Usa ha diritto all'esproprio senza giusta causa
40. La maggioranza dei medici ignora il livello di radiazioni di una Tac
41. Il Patriot Act è utilizzato in casi che nulla hanno a che fare con il terrorismo
42. Un senzatetto americano su tre è un veterano di guerra
43. L'uso di creme solari può provocare il cancro
44. Uomini di colore prestarono servizio nell'esercito sudista
45. L'LSD è stata utilizzata con successo nella terapia psichiatrica
46. Le automobili elettriche esistono dall'800
47. Circa un quarto delle 'streghe" erano uomini
48. George Washington si appropriò di fondi governativi
49. L'industria delle assicurazioni vuole sottoporre a test genetici i titolari di polizze
50. La maggior parte delle isterectomie non è necessaria
Russ Kick scrittore e giornalista d'inchiesta. Ha pubblicato le foto delle bare dei soldati morti in Iraq, che l'Amministrazione Usa non voleva fossero mostrate, scioccando l'America. I precedenti volumi, usciti in Italia e da lui curati, sono 'Tutto quello che sai è falso" e 'Tutto quello che sai è falso 2".
traduzione di Giuliana Lupi
pagg. 176, € 9,5
ISBN 88-89091-14-2 _________________
Maledetti i Romani! Essi diffusero l'epidemia faraonica come i contadini che spargono i semi delle messi per la prossima stagione: cesari, kaiser, zar, imperatori... maledetti faraoni!
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)