Benvenuta Principessa Irulan, in questa umile dimora che adessosi fregia di una ulteriore nobile presenza
Grazie per aver scelto di raggiungerci e mi auguro ti possa appassionare, grazie al prezioso dono che ti è stato consegnato, e, perchè no, a queste sabbiose pagine, sempre più alla straordinaria creazione di un lontano uomo, 40 anni fa
Nobile Principessa, benvenuta; in questi tempi perigliosi in cui i Corrino sempre più sono minacciati da forze violente ed irrazionali, solo il conforto di una presenza consanguinea e fidata può allentare per un istante il peso di un inumano potere. _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Le costituzioni sono l'ultima tirannia. Sono una forma di potere organizzato su tale scala da sopraffare qualsiasi opposizione. La costituzione è la mobilitazione di un potere sociale privo di coscienza. Schiaccia sia il più grande che il più misero, cancellando ogni dignità e individualità.
Il suo punto di equilibrio è instabile e non ha limiti. Io, al contrario, ho i miei limiti. Poiché voglio proteggere il mio popolo in modo definitivo, proibisco che vi sia una costituzione.
Ordine del Consiglio.
-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.5 - pag.70 - Ed.Nord)