Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune I: il gioco che mi avvicinò al mondo di Dune
Goto page 1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune I: il gioco che mi avvicinò al mondo di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 09:44     Post subject: Post subject: Dune I: il gioco che mi avvicinò al mondo di Dune

Proprio così, sono venuto a conoscienza del mondo di Dune attraverso questo bel videogioco ai tempi dell'Amiga 500!

Oggi come oggi avendo letto il libro e visto il film di Lynch mi viene da ridere a rigiocarci, in quanto vi è ben poco delle rispettive trame!
Ma ciò non toglie il ricordo del coinvolgimento che tale gioco mi procurò!!!
Un misto di avventura/strategico impermeato di misticismo.
Il fatto di avere le illusioni ottiche e di poter comandare a distanza le proprie truppe era qualcosa di incredibile. E volete mettere la soddisfazione di guidare un verme verso il palazzo Harkonnen???
Assolutamente imperdibile, se non lo avete mai giocato trovatelo (facendo delle ricerche lo si trova facilmente in rete) e giocateci.
Un vecchio gioco che non tramonterà mai!


Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:22 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 09:57     Post subject:

Ciao e benvenuto innanzitutto, profondoblu! Smile
Hai perfettamente ragione e concordo pienamente con te; probabilmente poco avrà avuto a che fare con la trama del primo volume di Herbert padre a cui si ispirava, come del resto la quasi totalità dei videogiochi successivi in ambiente duniano, ma alcuni particolari lo rendevano affascinante e a suo modo unico; ricordo la possibilità, ad esempio, di perdersi nel deserto muovendosi in ogni direzioni, e di morirvi ad esempio, così come l'interno dei sietch, diversi tra loro come differente era il carattere delle tribù Fremen che li popolavano, o le raffigurazioni suggestive di Duncan e Thufir. Non posso che accodarmi a te, profondoblu, nel consigliarlo spassionatamente a tutti coloro che ancora non lo conoscessero; è datato, ma ne vale la pena, pienamente.

P.S: c'è un link a riguardo nella sezione Download del sito Smile
http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/modules.php@op=modload&name=Dow nloads&file=index
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 11:11     Post subject:

Sihaya wrote:
Ciao e benvenuto innanzitutto, profondoblu! Smile
[...]


grazie per il benvenuto Smile felice di fare parte del vostro Sietch!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 20 Lug 2004 - 07:42     Post subject:

Io ho preferito nettamente Dune 2... se non vado errando è stato anche il primo RPS della storia... che fascino, quel gioco: sembrava di poter reinscenare la Grande Battaglia, e l'ambientazione era stupenda...
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 10:23     Post subject:

Si è così, hai perfettamente ragione Gobb, Dune II è stato il primo videogioco RTS ( Real Time Strategy ) della storia infatti Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 10:46     Post subject:

Il_Gobb wrote:
Io ho preferito nettamente Dune 2... se non vado errando è stato anche il primo RPS della storia... che fascino, quel gioco: sembrava di poter reinscenare la Grande Battaglia, e l'ambientazione era stupenda...



Purtroppo non sono mai stato un grande amante dei RPS, mi piace più lo strategico a turni del tipo Heroes of Might and Magic (non so se qualcuno di voi l'ha mai giocato), quindi non ho mai giocato a Dune II. Un mio amico ci andava matto!
Sai che faccio? Mo provo a rigiocarlo, magari mi prende anche a me!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
VladimirHarkonnen



Joined: 24 Lug 2004
Posts: 8

 Post Posted: 24 Lug 2004 - 14:09     Post subject:

Dune 2 purtroppo mai giocato...
ma dune1..........passano gli anni ma e sempre divertente giocarci..ok nn avra una grafica a 3d.......ma a distanza di anni..io mi ci diverto tanto...
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 26 Lug 2004 - 09:40     Post subject:

VladimirHarkonnen wrote:
Dune 2 purtroppo mai giocato...
ma dune1..........passano gli anni ma e sempre divertente giocarci..ok nn avra una grafica a 3d.......ma a distanza di anni..io mi ci diverto tanto...


Sottoscrivo!!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 29 Lug 2004 - 17:09     Post subject:

Li trovo tt e due stupendi....ma il primo è veramente fenomenale...avevo pure trovato 1 patch secoli fa k permetteva d continuare a giocare anche dopo che s era conquistato il palazzo Harkonnen....peccato k nn sn mai riuscito ad arrivare a quel punto Crying or Very sad
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 29 Lug 2004 - 17:47     Post subject:

Srell wrote:
Li trovo tt e due stupendi....ma il primo è veramente fenomenale...avevo pure trovato 1 patch secoli fa k permetteva d continuare a giocare anche dopo che s era conquistato il palazzo Harkonnen....peccato k nn sn mai riuscito ad arrivare a quel punto Crying or Very sad



io ci riuscii tanto tempo fa! Sul vecchio amiga 500!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 30 Lug 2004 - 18:37     Post subject:

Tuttora, quando sono preso da nostalgia, reinstallo Dune2 e me lo rifinisco...
E, Sihaya, hai ragione, la sigla è RTS... distrazione :p
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 09 Ago 2004 - 14:30     Post subject:

Io ho perso il conto di quante volte ho rigiocato a Dune .... era bellissimo girava che era una meraviglia sul mio vecchio 386..... miiii quanti anni sono passati.... !!
ma ho sempre il dubbio di non aver scoperto *tutte* le caverne e tutti i villaggi

perche'? perche' e' bellissimo arrivare dagli Harkonnen con una svalangata di Fremen incazzati e magari numerose atomiche comprate di straforo dai contrabbandieri .

avete idea di dove posso trovare delle mappe di questi villaggi e caverne?
 Back to top »
View user's profile
PaterHonoratus



Joined: 30 Ago 2004
Posts: 2

 Post Posted: 30 Ago 2004 - 15:50     Post subject:

Ah, il primo Dune... un'emozione. Mi sono avvicinato anch'io a Dune proprio con quel primo favoloso videogioco. Al tempo lo facevo girare su un poderoso 286... ed era pure lento!
Purtroppo non sono più riuscito a trovarlo, e devo dire che mi rifarei volentieri una partita. Sapete se è stato rimesso in vendita in qualche release da 5-15 euro?
Dune 2 mai giocato, preferivo le avventure ai RTS.
un saluto,
PH
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 30 Ago 2004 - 16:04     Post subject:

Prova a vedere nella sezione "Download" del nostro sito Wink

PaterHonoratus wrote:
Ah, il primo Dune... un'emozione. Mi sono avvicinato anch'io a Dune proprio con quel primo favoloso videogioco. Al tempo lo facevo girare su un poderoso 286... ed era pure lento!
Purtroppo non sono più riuscito a trovarlo, e devo dire che mi rifarei volentieri una partita. Sapete se è stato rimesso in vendita in qualche release da 5-15 euro?
Dune 2 mai giocato, preferivo le avventure ai RTS.
un saluto,
PH

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 04 Set 2004 - 13:36     Post subject:

Quote:

avete idea di dove posso trovare delle mappe di questi villaggi e caverne?


Beh... io ne ho trovati gran parte!!! Però non sono mai riuscito ad avere il 100% della mappa! Il trucco sta nel montare su un verme e dirigersi nelle zone d'ombra nella mappa della spezia... laddove c'è un buco e non ci sono le rocce, molto probabilmente c'è un sietch o un villaggio!!!
Ah... forse ho ancora nel pc degli jpg della mia mappa! Se ti servissero basta chiedere!

Quote:

Purtroppo non sono più riuscito a trovarlo, e devo dire che mi rifarei volentieri una partita. Sapete se è stato rimesso in vendita in qualche release da 5-15 euro?


Il gioco in versione floppy si trova molto facilmente in qualche sito di abandon-warez, e in caso io sono riuscito a trovare finalmente la versione in cd! (ha una grafica migliorata nei viaggi, i dialoghi parlati e dei filmati ...)

Quote:

Proprio così, sono venuto a conoscienza del mondo di Dune attraverso questo bel videogioco ai tempi dell'Amiga 500!


E' portentoso scoprire che questo gioco ha avuto lo stesso potere che ha avuto su di me su qualcun'altro!!! Era veramente fantastico perchè in un modo o nell'altro ti introduceva al pianeta e all'ambientazione... veramente bello!!!
Sarebbe interessante ricreare qualcosa del genere con una grafica adatta ai nostri giorni!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Dune I: il gioco che mi avvicinò al mondo di Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next






Citazioni

La Gilda e il Bene Gesserit credono che noi Tleilaxu produciamo oggetti. In realtà, noi produciamo strumenti e servizi. Qualunque cosa può essere uno strumento, la povertà, la guerra... La guerra può essere utile in molti modi. Stimola il metabolismo. Impone i governi. Diffonde i caratteri genetici. Possiede una vitalità ineguagliata da qualunque altra cosa nell'universo. Soltanto quelli che conoscono il valore della guerra e ne fanno uso, possono godere dell'autodeterminazione.

-- Bijaz (Messia di Dune - cap.20 - pag.262 - Ed.Nord)