Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Interrogatorio di Bronso in Messia di Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Interrogatorio di Bronso in Messia di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Feb 2012 - 11:59     Post subject: Post subject: Interrogatorio di Bronso in Messia di Dune

In questi giorni mi sto ridocumentando su tutta l'Esalogia per un certo lavoretto (di cui avrete dettagli più avanti Wink ), e mi sono accorto di una svista abbastanza pesante nella traduzione italiana, presente in tutte le edizioni (Nord, Sperling&Kupfer e la più recente di Fanucci).

Avete presente Bronso di Ix, lo storiografo autore di Muad'Dib. Un'analisi storica? All'inizio del secondo romanzo viene riportato un estratto della sua opera. Dalle mie ricerche in internet ricordavo però anche che l'opera di Bronso venne censurata dal Quizarato, e che lui finì in prigione, dove fu giustiziato qualche tempo dopo. Non riuscendo a trovare nessun riferimento a questo fatto nelle mie edizioni italiane di Messia di Dune, mi è venuto il dubbio che si trattasse di un'aggiunta dei nuovi romanzi di BH e KJA.

E invece, a mia grandissima sorpresa, nell'edizione americana Dune Messiah si apre addirittura con un intero interrogatorio tra un inquisitore del Quizarato e Bronso, che non compare in nessuna delle edizioni italiane!!! Shocked Mi chiedo come sia stata possibile una mancanza del genere (e soprattutto, come abbia fatto a non accorgermene per tutto questo tempo Mr. Green)...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 02 Feb 2012 - 12:27     Post subject:

Per mille Tempeste Hulasikali Wala! Shocked
Sono veramente costernato, spero che ci tradurrai l'interrogatorio del Quizarato...

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Feb 2012 - 12:36     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Per mille Tempeste Hulasikali Wala! Shocked
Sono veramente costernato, spero che ci tradurrai l'interrogatorio del Quizarato...


Mi sto attivando in tal senso caro Nomade, Prossimamente cercherò di contattare Fanucci per chiedere se possiamo pubblicare una traduzione online del pezzo incriminato. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 02 Feb 2012 - 21:13     Post subject:

'Orka, e chiamala "svista"! O_____O
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Loris
Pilota
Pilota


Joined: 31 Mag 2006
Posts: 32
Location: Milano

 Post Posted: 03 Feb 2012 - 10:50     Post subject:

buona giornata tra le sabbie a tutti!

incredibile, hai ragione Luca... sono andato a vedere nel mio archivio di file txt originali ed è pazzesco, davvero con Dune non è mai finita e ce n'è sempre una... ma qui si esagera! Si vede che all'epoca la Nord tagliò il pezzo iniziale o non glielo diedero ben bene... direi che nel costiutendo n.1 della rivista va messo assolutamente Wink

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto.
Il Navigatore della Gilda al terzo stadio
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Feb 2012 - 11:30     Post subject:

Loris wrote:
buona giornata tra le sabbie a tutti!

incredibile, hai ragione Luca... sono andato a vedere nel mio archivio di file txt originali ed è pazzesco, davvero con Dune non è mai finita e ce n'è sempre una... ma qui si esagera! Si vede che all'epoca la Nord tagliò il pezzo iniziale o non glielo diedero ben bene... direi che nel costiutendo n.1 della rivista va messo assolutamente Wink

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto.
Il Navigatore della Gilda al terzo stadio


Caro Loris, il nostro fratello duniano francese Askaris (Vintimille qui nel forum Smile ) mi ha aiutato a fare luce su questo mistero: in realtà, questo capitolo introduttivo non esisteva nemmeno nelle edizioni americane del Messia prima del 1975 (al suo posto c'era una specie di riassunto del primo romanzo , inserito però solo nella serializzazione su Analog). Quindi, visto che quasi tutte le edizioni europee del Messia sono uscite prima di quella data, i traduttori non ebbero modo di poter inserire questo famigerato interrogatorio. Dato che poi, nel caso specifico italiano, la traduzione nelle edizioni successive è rimasta sempre la stessa (Cossato-Sandrelli), ecco spiegato il mistero. Wink

In ogni caso, avrei un'altra agenda per questo capitolo introduttivo, piuttosto che inserirlo nella fanzine. Si tratta di una cosa collegata al lavoretto di cui parlavo nel primo post, e presto potrete avere ulteriori dettagli. Intanto, ho mandato una mail a Fanucci per chiedere il permesso di traduzione. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Loris
Pilota
Pilota


Joined: 31 Mag 2006
Posts: 32
Location: Milano

 Post Posted: 03 Feb 2012 - 14:05     Post subject:

beh per intanto sulla fanza bisognerà senz'altro segnalarlo... starai mica preparando una versione ebook per Fanucci o chi per lei? Wink
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Feb 2012 - 18:27     Post subject:

Loris wrote:
beh per intanto sulla fanza bisognerà senz'altro segnalarlo... starai mica preparando una versione ebook per Fanucci o chi per lei? Wink


Beh, per la segnalazione sono sicuramente d'accordo... Smile Comunque, niente di così ambizioso, ma sarà lo stesso una sorpresa abbastanza interessante per gli utenti di questo sito. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Feb 2012 - 22:16     Post subject:

Ho ricevuto il permesso da Fanucci per pubblicare la traduzione, la trovate in questa news in homepage. Smile Nei prossimi giorni mi occuperò di aggiungerla anche ai nostri Archivi di Dar-es-Balat. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Feb 2012 - 08:50     Post subject:

Ottima elaborazione, Mentat! Per conto mio ho già "archiviato" nel mio forumicchio... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Interrogatorio di Bronso in Messia di Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La legge è l'ultima scienza.

-- Scritta sopra la soglia dell'Imperatore (citata da Paul) (Dune - pag.232 - Ed.Nord)