Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune ha rovinato la fantascienza?
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune ha rovinato la fantascienza?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 28 Nov 2011 - 08:28     Post subject:

Io penso che l'autore dell'articolo volesse fare una piccola provocazione...non penso (e non mi sembra dal tono dell'articolo) che volesse screditare Dune, anzi...il problema della lunghezza di un romanzo, secondo me, dipende tutta dalla qualità dello stesso: un buon romanzo può anche essere lungo 800 pagine, ma si legge piacevolmente, come un brutto romanzo lungo 180 pagine si legge con molta difficoltà...non penso quindi che a priori si possa giudicare la qualità di un libro dal numero delle pagine...tra l'altro, Dune non mi sembra un libro così lungo...4/500 pagine sono una lunghezza sopportabile...
 Back to top »
View user's profile
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 28 Nov 2011 - 20:57     Post subject:

Sono anch'io in disaccrodo con l'autore dell'articolo.
Il motivo pe ril mio diasccordo è semplice e per esporlo ricorrerò ad un piccolo aneddoto personale ( breve Wink )
Uno dei miei migliori amici è un Asimoviano e quindi ci siamo sempre stuzzicati tra Dune e La Fondazione, con lui che magnificava quest'ultima rispetto a Dune. Incuriosito mi sono letto la Fondazione e dopo essermi fatto confessare dal mio amico che in verità non aveva letto Dune ho capito molto semplicemente una cosa: chi preferisce la Fondazione a Dune, o è un imbecille ( nel senso uno che capisce poco ) o non ha letto Dune.
Dune è vero che è lunghetto ( 3.000 ) pagine e a tratti anche lentino, ma tocca una vastità di temi, e con tale profondità, che non mi è capitato di vedere in altri libri; mai così tanto, tutto insieme... Anche altri libri toccano temi profondi e bellissimi - Universi, La svastica sul sole ( e altri del profeta Dick ) e molti altri, ma nessuno ti riempie il cuore e la testa come il nostro amato libro, e nessuno ti plasma e ti cambia, cambi il modo di vedere il mondo, di interpretare la storia, come eventi e come flusso storico dell'umanità ..
Era da un po' che non scrivevo, mi fa piacere rivedervi tutti come qualche tempo fa....
Omaggi al Maestro Sudrak e abbracci a tutti

Francesco
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Nov 2011 - 21:58     Post subject:

Francesco wrote:
Sono anch'io in disaccrodo con l'autore dell'articolo.
Il motivo pe ril mio diasccordo è semplice e per esporlo ricorrerò ad un piccolo aneddoto personale ( breve Wink )
Uno dei miei migliori amici è un Asimoviano e quindi ci siamo sempre stuzzicati tra Dune e La Fondazione, con lui che magnificava quest'ultima rispetto a Dune. Incuriosito mi sono letto la Fondazione e dopo essermi fatto confessare dal mio amico che in verità non aveva letto Dune ho capito molto semplicemente una cosa: chi preferisce la Fondazione a Dune, o è un imbecille ( nel senso uno che capisce poco ) o non ha letto Dune.
Dune è vero che è lunghetto ( 3.000 ) pagine e a tratti anche lentino, ma tocca una vastità di temi, e con tale profondità, che non mi è capitato di vedere in altri libri; mai così tanto, tutto insieme... Anche altri libri toccano temi profondi e bellissimi - Universi, La svastica sul sole ( e altri del profeta Dick ) e molti altri, ma nessuno ti riempie il cuore e la testa come il nostro amato libro, e nessuno ti plasma e ti cambia, cambi il modo di vedere il mondo, di interpretare la storia, come eventi e come flusso storico dell'umanità ..


Concordo su tutte le qualità che esalti della nostra amata saga, ma sinceramente ritengo che non siano nemmeno confrontabili Dune e il ciclo della Fondazione (e lo stesso ragionamento vale per qualsiasi altro confronto tra Dune e un altro ciclo/universo letterario). Basta solo considerare i due autori: uno un uomo di lettere (Herbert), l'altro uno scienziato (Asimov). Due teste diverse, due sensibilità e culture diverse. Quindi, due mondi immaginari completamente differenti, non confrontabili l'uno con l'altro. Questo almeno, in generale. Poi ovvio, si possono sempre fare dei parallelismi più specifici su pattern, situazioni o personaggi simili Smile

Francesco wrote:
Era da un po' che non scrivevo, mi fa piacere rivedervi tutti come qualche tempo fa....
Omaggi al Maestro Sudrak e abbracci a tutti

Francesco


Bentornato nel Sietch, Francesco. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 29 Nov 2011 - 10:40     Post subject:

Io amo sia Dune che il ciclo della Fondazione ...fai un po te Razz
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 03 Dic 2011 - 13:54     Post subject:

ma si ovvio, si fa per dire.... comunque Dune ha un aprofondità che la Fondazione non ha.... Tutti noi amiamo Guerre Stellari ad esempio, grande saga, grande trama, ( pessima regia in 4 su 6 film.... ). Mica si amano solo le cose più intesnse o più profonde... Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Dic 2011 - 17:27     Post subject:

Un caloroso e Speziato BENTORNATO al nostro Capitano della Guardia Francesco (ricambio gli omaggi e ci aggiungo un abbraccio) Wink
In linea di massima concordo anch'io con te che l'Esalogia ha un fascino tutto particolare e una magia insopprimibile che ti segna nel profondo. E senza nulla togliere all'epicità che trasmette anche la Trilogia della Fondazione che pure io ho letto, amato (come il nostro Naib) e con essa fantasticamente viaggiato per innumerevoli parsec tra le stelle, ma come giustamente evidenzia Rymoah, sono due visioni diverse, due arazzi narrativi scaturiti da due Genii di diverso "colore letterario", che ci hanno dato la meravigliosa esperienza di arricchire l'arcobaleno della nostra Fantasia.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 12 Dic 2011 - 12:33     Post subject:

Grazie grande Saggio Smile apprezzo i tuoi affettuosi saluti Smile
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 18:01     Post subject:

no secondo me Dune non ha ucciso la fs,anzi ne ha rinverdito i fasti:a me piacciono molto le space-opera di ampio respiro,che trattano di un Impero Galattico come un piccolo statarello,pieni d'intrighi e complotti e colpidiscena:Dune ne è proprio il classico esempio,cosi come Fondazione,Autostoppisti,Hyperion o Vuoto(e altri che magari non ho mai letto).500 pagine ci vogliono e se sono ben scritte scorrono via come...acqua.
_________________
un forum di cinema http://kinarto.forumattivo.it/
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 18:23     Post subject:

kristianopedia wrote:
500 pagine ci vogliono e se sono ben scritte scorrono via come...acqua


Mai metafora fu più appropriata come in questo caso. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune ha rovinato la fantascienza?
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Le Bene Gesserit non sono riuscite a sopravvivere per tutti questi anni senza imparare quanto valga, al momento giusto, la rinuncia ad ogni diritto. Esse preferiscono trovarsi dietro al trono, non sopra di esso.

-- Irulan (I Figli di Dune - cap.21 - pag.142 - Ed.Nord)