Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Da quante generazioni gli Atreides sono su Caladan?
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Da quante generazioni gli Atreides sono su Caladan?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Nov 2011 - 21:11     Post subject: Post subject: Da quante generazioni gli Atreides sono su Caladan?

Appena iniziata la mia terza rilettura dell'Esalogia qualche giorno fa, mi sono subito imbattuto in un'apparente inconsistenza interna (non legata alla roba del dinamico duo per intenderci).

All'inizio del primo capitolo di Dune viene detto che Castel Caladan "era la dimora degli Atreides da ventisei generazioni", mentre nell'Appendice 4 (L'Almanacco en-Ashraf), nel paragrafo dedicato a Leto Atreides, viene affermato che "La Casa degli Atreides dominò Caladan come feudo planetario per venti generazioni, finché non fu spinta a trasferirsi su Arrakis".

Posto che il fatto di andare a vivere a Castel Caladan non implica necessariamente il fatto di essere vassalli del feudo planetario, secondo voi di che si tratta? Semplice dimenticanza di Zio Frank? Oppure il nostro autore intendeva dire che gli Atreides erano già su Caladan prima di ottenere il vassallaggio dalla Casa Imperiale, per esempio in guisa di Governatori Siridar del pianeta?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 03 Nov 2011 - 00:00     Post subject:

Probabilmente è la seconda ipotesi quella più corretta, almeno da un punto di vista logico. Curioso anzichenò quanto possa variare Wikipedia da lingua a lingua: in inglese c'è scritto 26 generazioni, in italiano 20....mettiamoci daccordo!!!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Nov 2011 - 11:32     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
Probabilmente è la seconda ipotesi quella più corretta, almeno da un punto di vista logico. Curioso anzichenò quanto possa variare Wikipedia da lingua a lingua: in inglese c'è scritto 26 generazioni, in italiano 20....mettiamoci daccordo!!!


Probabile che la pagina in italiano abbia preso come riferimento soltanto l'Almanacco en-Ashraf. Scartabellando nel forum di Jacurutu degli Herbertariani Ortodossi ho trovato (guarda caso Wink) una voce dell'enciclopedia da loro creata che risolve l'ambiguità come abbiamo pensato noi:

Quote:

House Atreides ruled Caladan as a siridar-fief for twenty generations and resided in Castle Caladan which served the Atreides family as home for twenty-six generations.

TRAD: La Casa Atreides dominò Caladan come feudo siridar per venti generazioni, ed abitò a Castel Caladan, che fu la dimora della famiglia Atreides per ventisei generazioni.


Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 03 Nov 2011 - 13:34     Post subject:

GdR On La tua ipotesi era corretta, anche se devo dire che avevi dati a sufficienza da elaborare per arrivare alla soluzione GdR Off Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Nov 2011 - 18:07     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
GdR On La tua ipotesi era corretta, anche se devo dire che avevi dati a sufficienza da elaborare per arrivare alla soluzione GdR Off Wink


GdR On E non mi sono neanche calato un po' di Sappho, pensa un po' GdR Off Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 25 Nov 2011 - 07:13     Post subject:

Propongo una mediazioni: gli atreides sono su Caladan da venti generazioni, ma sono ventisei i Duchi Atreides ad aver regnato su Castel Caladan: ciò significa che per sei volte il titolo ducale è passato ad un fratello del duca precedente, facendo aumentare di uno il conteggio ma non saltando propriamente la generazione.
Quanti anni sono socendo voi, tra l'altro?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Nov 2011 - 14:39     Post subject:

Piacere di rileggerti su queste pagine, Rhana. Smile

Rhana wrote:
Propongo una mediazioni: gli atreides sono su Caladan da venti generazioni, ma sono ventisei i Duchi Atreides ad aver regnato su Castel Caladan: ciò significa che per sei volte il titolo ducale è passato ad un fratello del duca precedente, facendo aumentare di uno il conteggio ma non saltando propriamente la generazione.


Penso di capire quello che intendi, ma avrei qualche dubbio: la frase che ho riportato dice proprio "Castel Caladan era la dimora degli Atreides da ventisei generazioni" e non "Castel Caladan era stata la dimora di ventisei Duchi Atreides". Da come lo interpreto io, il termine "generazione" è da intendersi proprio padre-figlio.

Quote:
Quanti anni sono socendo voi, tra l'altro?


Gli unici dati reperibili dall'Esalogia sulla durata di una generazione provengono dagli appendici Dune:

Quote:
Appendice II, La religione di Dune
Poi vi fu il Jihad Butleriano: due generazioni di caos.

Appendice V, Terminologia dell'Impero
Jihad Butleriano: (vedi anche Grande Rivolta); la crociata contro i computer, le macchine pensanti e i robot autocoscienti, iniziatasi nel 201 B.G. e conclusa nel 108. B.G.


Quindi, 201-108=93, diviso 2 fanno 46.5 anni per generazione. Un bel po' più lunga della durata che si associa di solito (circa 25 anni). Ricordiamoci anche che si tratta di anni standard, quindi un pelo più corti dei nostri (non ricordo di quante ore). In sostanza, tornando alla domanda di Rhana, usando questa unità di misura e considerando tutte e ventisei le generazioni come padre-figlio, gli Atreides devono aver abitato su Caladan per circa 1209 anni standard, ponendo la data del loro trasferimento sul pianeta al massimo attorno al 8982 Dopo Gilda.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 25 Nov 2011 - 16:12     Post subject:

45 anni per generazione mi pare onesto: già oggi, con la nostra medicina, l'igiene, l'emancipazione femminile, la durata di 25 anni per una generazione è un po' breve -credo si preferisca stare sui 30/33. Se ci aggiungiamo la spezia... beh, 45 è anche poco!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Nov 2011 - 18:13     Post subject:

Rhana wrote:
45 anni per generazione mi pare onesto: già oggi, con la nostra medicina, l'igiene, l'emancipazione femminile, la durata di 25 anni per una generazione è un po' breve -credo si preferisca stare sui 30/33. Se ci aggiungiamo la spezia... beh, 45 è anche poco!


Effettivamente, contando che negli Eretici Teg ha circa 300 anni standard, 45 anni sembra davvero poco per una generazione. Poi però bisognerebbe anche considerare quanto era diffusa la spezia ad uso geriatrico ai tempi del Jihad, sicuramente l'aspettativa di vita è andata aumentando con il passare dei secoli (tra l'altro: abbiamo qualche informazione su quando venne scoperta la spezia? Mi ricordo soltanto un passaggio nei Figli in cui si diceva che un chimico di nome Ashkoko l'aveva scoperta durante il regno di Shakkad il Saggio, ma non viene data una collocazione temporale precisa).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 28 Nov 2011 - 16:25     Post subject:

Della scoperta della spezia avevamo già parlato. Shakkad non è un COrrino, perchè Ashkoko è medico "della real casa". Così a occhio direi che la spezia è conosciuta da un sacco di tempo, da prima del jihad. Sulla vita di Miles... considera che lui è un atreides, dal fantastico patrimonio genetico, che ha vissuto con tutti gli agi e i lussi e un addestramento fisico e mentale al livello delle reverende madri... quindi se avesse raddoppiato l'età media, non mi stupirei. Inoltre fra dune ed eretici c'è un salto tecnologico notevole, specie in ambito biotecnologico. Infine c'è da notare che il salto generaizonale si riferisce all'età in cui si fa, in media, il primo figlio, o giù di lì. Se non sbaglio Leto aveva 46 anni quando nacque Paul.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Dic 2011 - 22:26     Post subject:

Rhana wrote:
Della scoperta della spezia avevamo già parlato. Shakkad non è un COrrino, perchè Ashkoko è medico "della real casa". Così a occhio direi che la spezia è conosciuta da un sacco di tempo, da prima del jihad. Sulla vita di Miles... considera che lui è un atreides, dal fantastico patrimonio genetico, che ha vissuto con tutti gli agi e i lussi e un addestramento fisico e mentale al livello delle reverende madri... quindi se avesse raddoppiato l'età media, non mi stupirei. Inoltre fra dune ed eretici c'è un salto tecnologico notevole, specie in ambito biotecnologico. Infine c'è da notare che il salto generaizonale si riferisce all'età in cui si fa, in media, il primo figlio, o giù di lì. Se non sbaglio Leto aveva 46 anni quando nacque Paul.


Sicuramente, un fattore determinante nella longevità di Miles è stato il suo patrimonio genetico formidabile, insieme all'addestramento ricevuto. Concordo anche sul salto "biotecnologico" però sarei più restio a porre come punto di discrimine il dopo-Dispersione: se non ricordo male, già Moneo possedeva un sistema nervoso e muscolare potenziato rispetto agli anni del Vecchio Impero, tanto più che

Spoiler!: 
quando Duncan, che è un ghola "vecchia maniera" (non potenziato), cerca di attaccarlo, Moneo lo schiva con sorprendente velocità


Leto dovrebbe avere 30 anni quando nasce Paul (10145 anno di nascita di Leto - 10175 nascita di Paul).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 02 Dic 2011 - 11:42     Post subject:

Mi si permetta di correggere il Governatore Siridar, Leto è nato nel 10140 Smile
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Dic 2011 - 13:13     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
Mi si permetta di correggere il Governatore Siridar, Leto è nato nel 10140 Smile


Azz mi hai colto in fallo Very Happy Chissà come mai, tendo sempre a considerare l'anno di nascita di Leto come l'inverso di quello di Jessica Mr. Green (10154 - 10145). A questo punto diventa l'età di Leto diventa 35 anni alla nascita di Paul.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Da quante generazioni gli Atreides sono su Caladan?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Per tutti questi millenni la religione non ha forse rivendicato un brevetto sulla creazione?

-- La Domanda Tleilaxu - Da «Muad 'dib Parla» - (Gli Eretici di Dune - Cap.5 - pag.50 - Ed.Nord)