View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
N3XT
|
Posted: 11 Ott 2011 - 09:41 Post subject: Post subject: Ordine lettura dell'universo espanso di Dune |
|
Salve, sto per finire rifondazione, mi manca pochissimo. vorrei leggermi anche le altre opere che parlano di dune, ma non so neanche da dove cominciare e in che ordine leggerle. non vorrei spoilerarmi i finali. qualcuno può postarmi l'ordine di lettura, e magari dirmi anche se ne vale la pena o è meglio lasciare perdere? grazie |
|
|
Back to top » |
|
 |
Halleck Maestro degli Uccisori

|
Posted: 11 Ott 2011 - 10:56 Post subject: |
|
Leggiti i preludi, nell'ordine House Atreides, House Harkonnen, Hpouse Corrino. Se riesci consiglio in lingua originale _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
"Non si chiede pieta' al sole." |
|
|
Back to top » |
|
 |
the_rymoah Governatore Siridar

Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 11 Ott 2011 - 14:08 Post subject: |
|
Consiglio anch'io, sulla linea del nostro buon Halleck, di seguire l'ordine cronologico di pubblicazione per la lettura dell'universo espanso. Partendo quindi dai Preludi, l'ordine sarebbe:
Prelude to Dune
- House Atreides (pubblicato in Italia in due volumi, Casa Atreides e Il Duca Leto)
- House Harkonnen (pubblicato in Italia in due volumi, I Ribelli dell'Impero e Vendetta Harkonnen)
- House Corrino
Legends of Dune
- The Butlerian Jihad
- The Machine Crusade
- The Battle of Corrin
Dune 7
- Hunters of Dune
- Sandworms of Dune
Heroes of Dune
- Paul of Dune
- Winds of Dune
Scherzando (ma neanche tanto, in fondo ), mi chiedo quanto riuscirai a resistere nella lettura di questi nuovi romanzi, soprattutto considerando che arrivi fresco fresco dall'Esalogia.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
 |
N3XT
|
Posted: 11 Ott 2011 - 14:12 Post subject: |
|
emh... quelli senza la dicitura "pubblicatomin Italia" significa che sono introvabili in lingua italiana? Non riesco a leggerli in inglese.  |
|
|
Back to top » |
|
 |
Naib_Stilgar Ciambellano Imperiale

|
Posted: 11 Ott 2011 - 14:35 Post subject: |
|
Come il buon Mentat ha accennato, i romanzi "esterni" all'Esalogia han un flavour meno epico e ovviamente risentono del "talento" di chi li ha scritti Però, come consiglio, ricordiamo che sono un buon viatico per chi ha una fame inesauribile di Spezia  _________________ Ya Hya Chouhada! |
|
|
Back to top » |
|
 |
N3XT
|
Posted: 11 Ott 2011 - 14:43 Post subject: |
|
Bhe ho 2 opzioni. O mi leggo l'universo espanso di Dune, o inizio con l'universo della fondazione di Asimov. Voi che fareste? |
|
|
Back to top » |
|
 |
Sihaya Imperatore PadishÃÂ

|
Posted: 11 Ott 2011 - 16:09 Post subject: |
|
Personalmente, se mi posso permettere un suggerimento, procederei con "l'universo espanso" tanto per intenderci, anche se la parte tradotta in italiano è ben lungi dal coprire tutte le opere che ne fanno parte. Questo per una questione "sistemica", in maniera tale che essendo fresca la lettura dell'esalogia, riferimenti, congruenze e in-congruenze presenti nei "nuovi" libri, ti risulteranno più facilmente evidenti. Questo solo a patto di riuscire a tenere presente che, anche per stile di scrittura, le nuove letture, con le vecchie carte, davvero poco hanno da condividere  _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
 |
Naib_Stilgar Ciambellano Imperiale

|
Posted: 11 Ott 2011 - 16:28 Post subject: |
|
Sono daccordo con il mio Imperatore, purtroppo han ben poco di condivisibile con l'Esalogia, ma tendo comunque a sottolineare che sono buoni libri di fantascienza. A proposito di questi libri "poco speziati" ne discutevo qualche tempo fa con il Mentat imperiale e siam arrivati alla conclusione che, molto probabilmente, Brian abbia messo esclusivamente il nome in copertina dato che lo stile è quello di Kevin. Il nosro Padishà cosa ne pensa? _________________ Ya Hya Chouhada! |
|
|
Back to top » |
|
 |
Sihaya Imperatore PadishÃÂ

|
Posted: 18 Ott 2011 - 15:49 Post subject: |
|
Concordo pienamente, buon Stilgar; premesso che compio una obiettiva fatica nel riconoscere a gran parte degli autori contemporanei uno "stile" e non necessariamente a causa della inveterata mania di far ricorso ai gruppi di scrittura, credo, come voi, che Brian abbia messo poco altro oltre al cognome; nella migliore delle ipotesi possibili, ma mi rendo conto come sia tema controverso, magari, gli appunti del padre ( ho avuto l'istinto di scriverlo maiuscolo, se non altro per differenza ). _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
 |
Cactaceo Pilota

|
Posted: 02 Nov 2011 - 16:40 Post subject: |
|
N3XT wrote: |
emh... quelli senza la dicitura "pubblicatomin Italia" significa che sono introvabili in lingua italiana? Non riesco a leggerli in inglese.  |
Nulla è impossibile per chi ha fede in Shai Hulud.
Nonostante le persecuzioni degli Harkonnen e gli intrighi economici della CHOAM i fedeli si confortano tra loro in luoghi nascosti e inaccessibili.
Chiedi, e ti sarà dato. _________________ Cactaceo
Traduttore ecumenico
|
|
|
Back to top » |
|
 |
Il_Gobb Milite

|
Posted: 02 Nov 2011 - 19:26 Post subject: |
|
Criptico Cactaceo, ma sei nel giusto! Chiedi a lui, N3XT, e vai sul sicuro  _________________ The slow blade penetrates the shield. |
|
|
Back to top » |
|
 |
SudrakAlSalik Saggio

Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 03 Nov 2011 - 07:19 Post subject: |
|
Noto con stupore che manca il mio saluto
Quotando sia il nostro Traduttore Ecumenico, sia il nostro amato Padishà , ti porgo il mio benvenuto in questo confortevole Sietch e... che Shaj-Hulud guidi le tue scelte librarie...
|
Back to top » |
|
 |