Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Gioco da tavolo di Dune - Guida all'autocostruzione
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Gioco da tavolo di Dune - Guida all'autocostruzione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Dic 2010 - 15:49     Post subject: Post subject: Gioco da tavolo di Dune - Guida all'autocostruzione

Premessa

Sicuramente molti di voi avranno già sentito parlare del gioco da tavolo di Dune edito dalla Avalon Hill (qualcuno magari si ricorderà anche la divertentissima partita che ci siamo fatti alla Convention qualche anno fa Very Happy):



Recentemente ho provato a cercarlo su internet, ma i prezzi esorbitanti sulle aste di Ebay mi hanno sempre scoraggiato dall'acquistarlo. Così, quando ho scoperto che sulla Tana dei Goblin è disponibile in formato PDF tutto il materiale del gioco da stampare (carte, tabellone, ecc.) mi sono detto: "Beh, perchè non provare a costruirmelo dal solo?" Very Happy Premetto che sono sempre stato una frana con i lavori di bricolage, ma probabilmente solo il fatto che si trattava di qualcosa inerente Dune deve avermi dato qualche vantaggio Laughing. Così, io e la mia ragazza ci siamo messi d'impegno e abbiamo iniziato a costruirlo. Attualmente siamo a circa metà dell'opera (prima di natale dovremmo riuscire a finirlo), e il risultato direi che al momento è soddisfacente Smile

Durante il lavoro abbiamo anche deciso di documentare tutto facendo un po' di foto, da pubblicare in questo thread. Spero che la piccola guida che segue possa tornare utile a chiunque volesse provare a costruirsi il gioco... Così magari la prossima volta che ci incontreremo a un RaDune o a una Convention potremo organizzare dei megatornei (anzi, magari potremmo anche provare a giocare via forum! Very Happy).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Dic 2010 - 17:56     Post subject:

Materiale utilizzato

Cominciamo con l'elenco del materiale utilizzato per costruire il gioco. Smile In gran parte abbiamo seguito i consigli disponibili nella guida sulla Tana dei Goblin, anche se per alcune cose abbiamo preferito fare di testa nostra Razz. Potete trovare tutto quello che serve in una cartoleria ben fornita:

Carta da 140 gr. formato A4
Questa carta (più spessa di quella utilizzata normalmente negli uffici) l'abbiamo usata per stampare praticamente tutto il materiale di gioco, dalle carte al tabellone. Va benissimo l'A4, dato che i PDF scaricabili dalla Tana dei Goblin sono adattati a questo formato. Una risma costa circa 12 euro.

Rotoli di plastica autoadesiva trasparente
La plastica autoadesiva trasparente è servita a plastificare il materiale di gioco, per renderlo più resistente. Nella guida che ho citato prima viene suggerito, dove possibile, di utilizzare una plastificatrice a caldo per fare questo lavoro. A conti fatti, però, le uniche cose che possono essere plastificate in questo modo sono solo le schede giocatore (6 in tutto, una per fazione di gioco), e comprare una plastificatrice apposta (minimo 30 euro) sarebbe stato un po' uno spreco. Quindi, a meno che non l'abbiate già o che possiate farvela prestare da qualcuno, fatene pure a meno e usate solo la plastica autoadesiva. Noi ne abbiamo comprato 3 rotoli (formato 45x200 cm), al costo di 4 euro l'uno.

Cartoncino
Il cartoncino (di 2 mm di spessore circa) serve solo come base per il tabellone di gioco. Noi personalmente abbiamo utilizzato il fondo di vecchi album da disegno della Fabriano, sono ottimi per questo lavoro. Wink

Colla spray
Sebbene questa sia stata classificata come "spesa inutile" sulla guida della Tana dei Goblin, io e la mia ragazza l'abbiamo invece trovata dannatamente utile! Very Happy Molto resistente sulla carta da 140 grammi, un po' meno sul cartoncino per il tabellone (nei prossimi post vedrete cosa intendo Razz): per questo abbiamo usato anche un po' di Vinavil liquida che avevamo in casa. Una bomboletta da 400 ml di colla spray costa 10 euro. Al momento non l'abbiamo ancora finita, però ne rimane circa un quarto. Quando avremo terminato il lavoro, vi farò sapere se abbiamo dovuto comprare un'altra bomboletta. Wink

Nastro adesivo telato
Il nastro adesivo telato è servito per mettere insieme il tabellone di gioco, in modo da poterlo piegare in quattro parti. Un rotolo costa circa 5 euro (lo so, magari è un po' sprecato visto che ne abbiamo soltanto usato poco più di mezzo metro Razz).

Fermacampioni
Di questi ne servono due per realizzare le ruote di combattimento del gioco (vedi post successivo).

Attrezzi e materiale vario
Per poter realizzare il gioco abbiamo usato taglierino, riga, matita, forbici e scotch. Ci è anche tornato utile un asse di legno su cui lavorare (ovvio, vorrete mica rovinare il tavolino buono in salotto?! Very Happy) e un po' di fogli di giornale da mettergli sotto.

Il tutto ci è costato quindi una quarantina di euro (a cui aggiungere forse altri 10 euro per un'altra bomboletta di colla spray, se non ci basta quella rimanente). Ovviamente, alcune spese sono sovradimensionate: per esempio, della risma di carta da 140 grammi non arriveremo ad usarne nemmeno la metà, però non potete nemmeno pretendere che il cartolaio vi venda i fogli sfusi Razz.

Dimenticavo: nei costi di realizzazione dovete mettere in conto anche una cartuccia colore della vostra stampante. La cartuccia del nero è utilizzata solo per le schede dei giocatori e le carte traditore (e per il manuale di gioco, se volete stamparlo), quindi probabilmente non dovrete sostituire anche quella.

Nel prossimo post vedremo cosa stampare (e come) dei file PDF disponibili sulla Tana dei Goblin. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Dic 2010 - 22:03     Post subject:

Cosa stampare

Passiamo ora ad una rassegna del materiale di gioco da stampare. Innanzitutto qualche considerazione iniziale: come ho già detto nel post precedente, se volete costruirvi questo gioco dovete mettere in conto di far fuori un'intera cartuccia colore della vostra stampante. Per quanto riguarda la qualità di stampa, usate il profilo "normale" (600 dpi): abbiamo fatto delle prove con qualità ottima, ma il risultato è pressoché identico (a parte il fatto che ci impiega il doppio del tempo e il doppio di inchiostro a stampare! Very Happy). Prima di stampare controllate sempre l'anteprima, per verificare che le dimensioni delle immagini siano corrette. Inoltre, dato che la carta da 140 grammi è quasi due volte più spessa di quella normale, ricordatevi di caricarne di meno nel vassoio della stampante, altrimenti rischiate di incepparla. Wink

Tutto il materiale descritto in seguito è disponibile alla Tana dei Goblin, consultando questo link. Per ciascun file ho segnato quali pagine stampare, specificando quando fare una doppia copia (per avere, per esempio, pedine o segnalini stampati da entrambi i lati). Di alcune parti del materiale (per esempio, il tabellone) sono disponibili più versioni (originali o ridisegnate dai giocatori): io vi elenco quelle che abbiamo scelto nel corso della nostra costruzione, ovviamente voi potete scegliere quelle che più vi aggradano. Wink

Dune: Carte Spezia in italiano
Stampate una copia delle pagine 2 e 3 e due copie della pagina 4, che contiene i dorsi delle carte. Dato che la pagina 3 contiene solo 5 carte, per risparmiare inchiostro interrompete a metà la stampa della seconda copia di pagina 4, come abbiamo fatto noi:



Dune: Carte Tradimento in italiano
Stampate una copia delle pagine 2, 3, 4 e tre copie di pagina 5. Anche in questo caso, visto che pagina 4 ha 8 carte, interrompete a metà la stampa della terza copia di pagina 5.

Dune: Carte Traditore in italiano
Stampate una copia delle pagine 2, 3, 4 e tre copie di pagina 5.

Dune: Materiale vario
Stampate due copie di pagina 2. State attenti ad impostare correttamente la modalità di stampa (deselezionate "Adatta all'area di stampa"), perchè a noi al primo tentativo è uscita una pedina del Kwisatz Haderach gigantesca Razz.

Dune: pedine Leader quadrate v1.0
Stampate una copia di pagina 2 e 3. Abbiamo preferito usare le pedine quadrate perchè più semplici da tagliare, usando taglierino e riga (a tagliare dei dischetti con le forbici dopo un po' viene male alle mani! Mr. Green)

Dune: pedine Spezia non originali
Stampate due copie di pagina 2.

Dune: pedine unità e tempesta
Stampate due copie di pagina 2. Pagina 3 non è necessario stamparla, dato che i segnalini tempesta sono già contenuti in "Materiale vario".

Dune: schede giocatore personalizzate v1.0
Stampate una copia delle pagina da 2 a 7.

Dune: schermi dei giocatori in italiano
Stampate una copia delle pagine da 2 a 7.

Dune: tabellone alternativo italiano v2.0
Stampate una copia della pagine da 2 a 5.

Dune: Ruota di combattimento
Stampate due copie di pagina 2.

EDIT: Chiedo scusa, ho cominciato a guardare le regole del gioco e mi sono accorto che la ruota di combattimento non può essere sostituita da un dado a 20 facce, dato che durante le battaglie i numeri non vengono scelti casualmente. Ho provveduto ad aggiungere alla lista delle cose da stampare il file relativo. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 06 Dic 2010 - 22:20     Post subject:

Una volta terminato bisogna assolutamente incontrarsi e provarlo. Ho avuto modo di vedere i primissimi risultati tempo addietro e sono ansioso di provarlo! Viva Rymoah!!!!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Dic 2010 - 22:31     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
Una volta terminato bisogna assolutamente incontrarsi e provarlo. Ho avuto modo di vedere i primissimi risultati tempo addietro e sono ansioso di provarlo! Viva Rymoah!!!!


Grazie Naib... troppo buono! Smile Appena lo avrò finito vedremo di organizzare un RaDune nordico per una partita... Magari riusciamo a farlo già per queste vacanze di natale. ^__^

Domani cominceremo a vedere come preparare le carte spezia Wink.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Dic 2010 - 16:21     Post subject:

Carte Spezia

Bene, dopo aver parlato dei vari preparativi, cominciamo a fare sul serio! Very Happy In questo post spiegherò come abbiamo realizzato le 21 carte Spezia, raffiguranti le varie regioni di Arrakis (più alcune con i vermi delle sabbie, intitolate "Shai-Hulud") e dotate di dorso blu. Il procedimento usato è lo stesso anche per gli altri mazzi di carte (Tradimento e Traditore), quindi nei post successivi sarà più sbrigativo nelle spiegazioni. Wink

L'idea è quella di incollare tra loro 3 fogli da 140 grammi: quello con il davanti delle carte, un foglio bianco e quello con il dorso delle carte. In questo modo si possono ottenere delle carte spesse e resistenti, da rivestire successivamente con la plastica autoadesiva trasparente. Alla fine si taglierà il tutto con taglierino e riga. Smile

NOTA: nel tutorial disponibile sulla Tana dei Goblin viene spiegato un metodo diverso per realizzare le carte: dopo aver incollato direttamente il davanti con il retro delle carte, viene suggerito di tagliarle ed inserirle in pouch di plastica. Io e la mia ragazza abbiamo fatto una prova, ma il risultato ottenuto non ci è piaciuto granché. Questo perchè le pouch più piccole disponibili in commercio sono quelle formato tessera (56x90 mm) mentre le carte del gioco di Dune sono più piccole (48x65 mm circa), perciò finiscono per "ballarci dentro", non so se mi spiego. Mr. Green

Preparativi
Cominciamo a preparare tutto il necessario sul tavolo da lavoro: fogli con le stampe delle carte Spezia, fogli bianchi da 140 grammi, colla spray, rotolo di plastica autoadesiva trasparente, taglierino, riga (o squadra, come preferite), matita, forbice, scotch, asse di legno su cui lavorare e alcuni fogli di giornale da posizionarci sotto. Smile



Prima fase - Incollaggio
Nel caso delle carte spezia disponibili sulla Tana dei Goblin, i dorsi sono perfettamente allineati con i davanti delle carte. Quindi durante la fase di incollaggio sarà sufficiente sovrapporre perfettamente i fogli (non sarà così per le carte Traditore, come vedremo nei prossimi post Razz).

1) Iniziamo con l'appoggiare il primo foglio con i dorsi (quello stampato completamente) con la parte stampata rivolta verso l'asse di legno. Ovviamente, ricordatevi come l'avete orientato, altrimenti alla fine potreste ritrovarvi delle carte con i dorsi ribaltati! Very Happy

2) Spruzziamo la colla spray sulla parte bianca del foglio. Meglio abbondare con le dosi (specialmente agli angoli del foglio, sono sempre i primi a scollarsi), ovviamente senza esagerare (altrimenti ci vogliono 10 bombolette per finire tutto il gioco! Very Happy)



3) Incolliamo un foglio bianco da 140 grammi sopra, facendo attenzione di sovrapporlo perfettamente al foglio sottostante. Fatto questo, premiamo per bene con mani e pugni per fare aderire bene i due fogli.





4) Applichiamo nuovamente la colla spray sul foglio bianco, esattamente come abbiamo fatto al punto 2). Quando abbiamo finito, conviene spruzzare un po' di colla all'aperto tenendo la bomboletta a testa in già, finché non vediamo che esce solo aria (questo per evitare di intasare il tappino della bomboletta).



5) Prendiamo la stampa con il davanti delle carte ed incolliamola sopra al foglio bianco, cercando sempre di sovrapporla esattamente (ovviamente bisogna ricordarsi l'orientamento dei dorsi, vedi punto 1)! Very Happy). Una volta fatto, premiamo di nuovo con i pugni per fare aderire il nuovo strato.





6) Ripetiamo i punti 1)-5) con i fogli contenenti le 5 carte rimanenti. Una volta finito, lasciamo riposare i fogli per una mezz'oretta sotto un bel mucchio di libri (finalmente i libri d'università servono a qualcosa! Laughing). Ricordiamoci di mettere dei fogli di giornale sotto, dato che le nostre carte, al momento, sono un po' appiccicaticce Razz.



7) Una volta finito, abbiamo ottenuto dei fogli di questo spessore:



Seconda fase - Plastificazione
A questo punto è arrivato il momento di plastificare entrambi i lati dei nostri fogli, usando la plastica trasparente autoadesiva. Confesso subito che non è un lavoro semplice come sembra: per ottenere dei risultati buoni bisogna procedere con calma, cercando di stendere piano la plastica per evitare la formazione di bolle d'aria e di pieghe. Purtroppo, visto che eravamo solo in due a farlo (uno teneva teso il foglio di plastica e l'altro lo incollava), non abbiamo potuto fare delle foto! Cercherò di essere il più chiaro possibile nella spiegazione. Wink

NOTA: in questa fase (e nella successiva di taglio) vi conviene ribaltare l'asse di legno -- questo perchè il lato usato prima per incollare sarà ancora appiccicoso. Wink

1) Tagliamo un pezzo di plastica dal rotolo, cercando di farlo un po' più grande della dimensione dei nostri fogli (per esempio, 1 cm in più di margine va bene). Usiamo la matita per tracciare i bordi da tagliare.







2) Prepariamo sull'asse il primo foglio con le carte che avevamo incollato nella prima fase, rivolto verso l'alto (cioè, con i davanti delle carte rivolte verso l'alto Razz) . Stacchiamo la plastica dalla carta protettiva, facendo attenzione di non lasciarla appiccicare su se stessa (se si incolla insieme è finita, dovete buttarla via e tagliarne un altro pezzo!):



3) Questo punto è cruciale, quindi suggerisco di procedere con tutta la calma possibile! E' meglio essere in due a farlo. Teniamo ben teso il foglio di plastica per i quattro angoli. Ora, mentre uno continua a tenerlo teso, l'altro comincia ad abbassarlo da un lato sull'asse dove avevamo appoggiato il foglio con le carte. Iniziamo ad attaccare il bordo inferiore. Dato che abbiamo tagliato un pezzo di plastica leggermente più grande del formato A4, possiamo abbondare un po' e prendere dentro anche un po' di legno. Una volta attaccato il bordo inferiore, bisogna procedere piano piano a stendere il foglio di plastica, mentre la persona che lo tiene teso deve abbassarlo progressivamente sull'asse. Usando i pollici, stendiamo la plastica dall'interno verso l'esterno, cercando di farlo in maniera graduale (per evitare che si formino bolle d'aria o pieghe).

4) Una volta finita la fase di "stesura" (Razz), usiamo il taglierino e la riga per recidere i bordi del foglio di plastica in eccesso, che si sono attaccati all'asse di legno.



5) Ecco come appare il lato davanti del foglio delle carte una volta plastificato: notare il riflesso della luce in basso Very Happy.



6) Ripetiamo i punti 1)-5) per plastificare anche il dorso delle carte.

7) Plastifichiamo allo stesso modo anche l'altro foglio con le carte Spezia rimanenti. Visto che ce ne sono solo 5, Per risparmiare plastica possiamo tagliare a metà il foglio e plastificare solo la parte che ci interessa.



Taglio
Una volta finita la plastificazione, possiamo finalmente passare all'ultima fase del lavoro, vale a dire il taglio delle carte.

1) Prendiamo il primo foglio con le carte e disponiamolo sull'asse di lavoro, con i dorsi rivolti verso l'alto (in questo modo si possono vedere chiaramente le linee bianche lungo cui tagliare). Fissiamo i bordi con dello scotch trasparente.



2) A questo punto possiamo procedere: usando taglierino e riga, tagliamo le linee bianche che separano i dorsi delle carte. E' molto importante riuscire a tenere ben ferma la riga, e bisogna applicare molta pressione col taglierino (non sembra ma tre fogli da 140 grammi incollati insieme sono belli spessi! Very Happy). Suggerisco di tagliare prima le linee interne, e per ultimi i bordi esterni (questo per evitare che le carte comincino a muoversi mentre state ancora tagliando, facendovi magari andare storto).





3) Una volta terminato il taglio, stacchiamo le carte dall'asse aiutandoci con la punta del taglierino. Può darsi che alcune rimangano attaccate tra loro (succede nei punti in cui si è pigiato di meno con il taglierino): per risolvere, basta tagliare delicatamente ancora col taglierino, senza nemmeno usare la riga.











4) Stacchiamo il bordo del foglio rimasto attaccato all'asse e ripetiamo i punti 1)-3) per le carte rimanenti (quelle stampate su metà foglio).







Risultati
Finito! Ecco delle foto del mazzo di carte Spezia che abbiamo realizzato! Very Happy







Nel prossimo post vedremo come applicare lo stesso procedimento per le carte Tradimento. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 12 Ott 2011 - 19:59 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Dic 2010 - 15:36     Post subject:

Carte Tradimento

Il secondo mazzo che abbiamo creato è quello delle carte Tradimento. Il file disponibile sulla Tana dei Goblin comprende in tutto 40 carte di questo tipo. In realtà, nel gioco originale dovrebbero essercene solo 33, che sono:

20 Carte di battaglia
- 4 Difesa da veleno (Snooper, tradotto in italiano obbrobriosamente come "ficcanaso").
- 4 Arma veleno (Chaumas, Chaumurky, Gom Jabbar e Kriminon). Il Kriminon manca nel mazzo disponibile sulla Tana dei Goblin, al suo posto c'è "Farmaco Ellaca" (sic), che è una carta delle espansioni (vedi sotto).
- 4 Difesa da proiettili (Scudo).
- 4 Arma proiettile (Stordente, Pistola Maula, Chryscoltello e Lama da viaggio).
- 2 Eroe conveniente.
- 1 Eroina conveniente (no, NON è un'arma veleno economica! Very Happy).
- 1 Pistola laser

8 altre carte
- 1 Atomiche di Famiglia.
- 2 Karama.
- 1 Hajr.
- 1 Controllo del Tempo.
- 2 Trance della Verità.
- 1 Tleilaxu Ghola.

5 carte senza valore
- 1 Viaggio verso Gamont.
- 1 Kulon.
- 1 Baliset.
- 1 Mantello Jubba.
- 1 La, la, la.

Nel corso degli anni sono state pubblicate due espansioni del gioco (Spice Harvest e The Duel), che contenevano le seguenti carte aggiuntive:

Spice Harvest
- 1 "Mietitore". Rolling Eyes
- 1 Arma proiettile (Cercatore assassino).
- 1 Difesa da proiettile aggiuntiva (Scudo).
- 1 Martellatore.
- 1 Carta senza valore (Ya, Ya, Yawm! - Tradotto in italiano con Ya, Ya, Yawn Rolling Eyes).

The Duel
- 1 Cono di silenzio.
- 1 Arma veleno ("Farmaco Ellaca").
- 1 Difesa da veleno aggiuntiva (Snooper, ovvero "Ficcanaso" Rolling Eyes)
- 1 Veleno residuo.
- 1 Carta senza valore (Kull Wahad).

Ora, qual è il problema con il mazzo scaricabile dalla Tana dei Goblin? A parte il fatto che manca una carta originale (Arma veleno - Kriminon, vedi lista sopra), il problema è che le difese da proiettile e da veleno sono 4 per tipo! Usando le espansioni bisognerebbe aggiungere uno Scudo ed uno Snooper (mi rifiuto di chiamarlo "ficcanaso"! Mad), per bilanciare rispettivamente il cercatore assassino e il "Farmaco Ellaca".

Ovviamente, di questa cosa mi sono accorto a lavoro finito Rolling Eyes. Ci sono essenzialmente due possibilità per risolvere la questione:

1) Stampare un'altra copia della pagina contenente le immagini delle carte Scudo e Snooper (e ovviamente un'altra copia della pagina con i dorsi): chiaramente è uno spreco di inchiostro assurdo, dato che da quelle pagine bisogna ricavare solo 2 carte.

2) Fregarsene, come faccio io Very Happy. D'altro canto, quando io e la mia ragazza avremo finito di costruire il gioco, credo che inizieremo a giocare solo alla versione base, senza espansioni (anche perchè queste ultime richiedono materiale aggiuntivo). Quindi potrò scartare tranquillamente le 7 carte aggiuntive, tenendomi il "Farmaco Ellaca" (Rolling Eyes) come sostituto della carta originale Kriminon.

Costruzione

Beh, a questo punto non c'è molto da dire sulla costruzione del mazzo... Il procedimento è lo stesso che abbiamo usato per le carte Spezia, descritto nel post precedente. L'unica differenza è che le carte Tradimento sono quasi il doppio... Quindi consiglio, tra una fase e l'altra, di prendersi una pausa relax di mezz'oretta Very Happy







Nel post successivo parleremo dell'ultimo mazzo di carte da costruire, quello delle carte Traditore Wink.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Dic 2010 - 12:02     Post subject:

Carte Traditore

Il mazzo delle carte Traditore non è presente nel gioco originale, ma si rivela comunque molto utile. Durante la fase preparatoria della partita ciascun giocatore deve scegliere un traditore tra i leader delle fazioni avversarie (a parte gli Harkonnen, che ne possono scegliere addirittura quattro Shocked... chissà come mai? Very Happy).

Nella versione originale del gioco, per svolgere questa fase, ogni giocatore dispone al centro del tavolo le sue cinque pedine leader a faccia in già, dopodiché vengono mescolate tutte insieme. A questo punto ogni giocatore ne pesca a caso quattro, e tra queste ne sceglie una appartenente ad una fazione nemica da segnare come traditore sulla sua scheda (come abbiamo detto prima, il giocatore Harkonnen può scegliersi tutte quelle che non appartengono alla sua casata). Una volta finita la scelta, tutte le pedine leader vengono restituite ai rispettivi giocatori.

Chiaramente, con il mazzo delle carte Traditore questa fase diventa molto più veloce e semplice: basta rimuovere le eventuali carte di fazioni che non giocano, mischiare quelle rimanenti e distribuirne quattro a testa. Ogni giocatore tiene per sé la carta con il traditore che ha scelto (di nuovo, il giocatore Harkonnen può tenerne fino a quattro). In questo modo non c'è nemmeno bisogno di segnarsi il nome del traditore sulla propria scheda (e infatti, le schede personalizzate che realizzeremo più avanti non hanno la lista con i nomi dei leader da cerchiare), quindi è anche più facile tenerlo nascosto.

Costruzione

Anche in questo caso non c'è molto da dire sulla costruzione del mazzo, visto che il procedimento è sempre lo stesso usato per le carte Spezia e Tradimento (incollare il davanti e i dorsi delle carte con un foglio bianco in mezzo + plastificazione + taglio). Essendo più grandi, le carte Traditore sono 10 per foglio e sono orientate in orizzontale.

Bisogna però ricordare una cosa molto importante: purtroppo, la pagina dei dorsi è sfalsata rispetto a quelle con i davanti delle carte (non come nel caso dei mazzi Spezia e Tradimento di cui abbiamo già parlato). Quindi, prima di incollare tra loro i fogli, occorre tagliarli in modo che si sovrappongano perfettamente. Per farlo, usiamo questo semplice trucchetto:

1) Prendiamo un foglio con i dorsi e uno con i davanti delle carte e sovrapponiamoli (senza mettere il foglio bianco in mezzo). Osservandoli in controluce (con una lampada abbastanza potente, ricordate che la carta da 140 grammi è più spessa di quella normale! Very Happy), facciamo scorrere uno dei due fogli finché non vediamo che i dorsi si allineano perfettamente con i davanti delle carte.

2) Tenendo i due fogli nella posizione che abbiamo trovato, appoggiamoli sull'asse di lavoro e tagliamo i bordi in eccesso con il taglierino. Per fare un taglio preciso, suggerisco di segnare i bordi con una matita, in modo poi da poter tagliare i fogli singolarmente (senza cioè tenerli sovrapposti) aiutandosi con la riga.

3) Prendiamo il foglio bianco da incollare in mezzo, appoggiamoci sopra o la pagina con i davanti o quella con i dorsi e tagliamo il bordo in eccesso del foglio bianco.

4) A questo punto possiamo incollare i tre fogli insieme esattamente come spiegato per le carte Spezia. Ripetiamo ovviamente questo procedimento anche per le carte Traditore restanti! Smile

Eccovi delle immagini del mazzo di carte Traditore che abbiamo ottenuto:





Con la costruzione di questo mazzo, abbiamo finito con le carte del gioco! Very Happy C'è da fare una piccola osservazione sul loro uso: con il metodo di plastificazione che abbiamo descritto, i fianchi delle carte ovviamente non rimangono plastificati. Questo difetto dà un po' di problemi quando si vogliono mescolare i mazzi, visto che le carte non "scorrono bene" tra di loro: state quindi attenti quando le mescolate. Se vedete che col tempo si rovinano, potete provare a proteggere i bordi con dello scotch trasparente.

Nel prossimo post parleremo di "Materiale vario": segnalini tempesta, segnalino del Muro Scudo distrutto e pedina del Kwisatz Haderach Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 11 Dic 2010 - 13:41     Post subject:

Bravo collega! Ottimo lavoro! Wink
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 13 Dic 2010 - 20:35     Post subject:

A causa dei 2 piccoli fremen dovrò aspettare un pò prima di rimettermi a giocare: ho riposto tutti i miei giochi da tavolo in un armadio molto alto...Comunque i miei complimenti a Rymoah.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Wall



Joined: 08 Gen 2011
Posts: 1

 Post Posted: 09 Lug 2011 - 10:45     Post subject:

Eccezionale questo tutorial! Grazie infinite!!!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Lug 2011 - 11:10     Post subject:

Felice che ti sia stato utile, caro Wall, anche se questo tutorial è rimasto incompleto (mea culpa... purtroppo sono troppo impegnato con l'università, ma ad agosto dovrei riuscire a terminarlo! Smile)

A proposito, vedo che è il tuo primo messaggio in questo forum. Che ne diresti di presentarti al Sietch aprendo un topic in questa sezione? Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Giochi di Dune » Gioco da tavolo di Dune - Guida all'autocostruzione
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Colui che può distruggere una cosa, la controlla. Noi possiamo distruggere la spezia!

-- Paul Muad'Dib (Dune - pag.456 - Ed.Nord)