Posted: 31 Ago 2004 - 11:04 Post subject: Post subject: Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
Abbiamo intenzione di inserire al più presto i gradi all'interno del nostro Forum; essi saranno personalizzati a seconda della fazione scelta e saranno attribuiti sulla base del numero di Solari di cui si dispone. Eccone qui alcuni come esempio; collaborate con noi aggiungendone altri o modificando quelli delle bozza di cui sotto; tenete presente che per ogni fazione devono però necessariamente esserci 5 gradi
Fremen: Wali, Maestro d'Acqua, Cavalcatore di Vermi, Fedykin, Naib.
Mentat: Memorizzatore, Ipotesista, Generalista, Simulazionista, Consigliere ( eliminato il secondo grado junior, ossia "processor" ).
Contrabbandieri: _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Last edited by Sihaya on 31 Ago 2004 - 12:41 ; edited 1 time in total
Posted: 31 Ago 2004 - 12:33 Post subject: Post subject: Re: Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
Molto bene Srell, davvero un ottimo lavoro, grazie
Aggiungo alcune osservazioni; per quanto riguarda i Fremen, con l'Umma ( figura particolare, indubbiamente... ) i rank sarebbero sei e non cinque.
Per quanto riguarda i Vernius l'unico che non mi convince completamente è "Combat Mek"; potremmo inserire un grado di nome "Ingegnere" o qualcosa del genere, oppure lasciarlo così com'è; che ne dite?
I rank della choam sono magnifici anche se ho qualche dubbio su quel "presidente del cda" e magari "imprenditore di minoranza"; solo una questione di terminologia intendiamoci; forse si potrebbe introdurre un "presidente della corporazione" o "amministratore della corporazione" o qualcosa di simile.
Contrabbandieri: direi perfetto, anche se quel "gingilli" forse lo si potrebbe rimpiazzare
Per il resto, direi che rasentano la perfezione secondo me
Srell wrote:
Sihaya wrote:
Fremen: Wali, Fremen, Cavalcatore di Vermi, Fedykin, Naib, UMMA .
Sayyadine di Rossak: accolita, iniziata, maestra delle cure, maestra dei veleni, Psiconavigatrice
Posted: 31 Ago 2004 - 12:37 Post subject: Post subject: Re: Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
Srell wrote:
Sihaya wrote:
Fremen: Wali, Fremen, Cavalcatore di Vermi, Fedykin, Naib, UMMAMaestro d'Acqua, Cercatore di Spezia, Addetto al Distillatore d'Umidità.
Sayyadine di Rossak: accolita, iniziata, maestra delle cure, maestra dei veleni, PsiconavigatriceApprovo
Ordos:
Vernius: Suboide, Combat Mek, Operaio specializzato, Imprenditore, Ambasciatore IxianoSì, ma c'erano quelli che facevano parte dell'aristocrazia
Al-Ourouna: Mai sentiti!al-Ourouba, vedi Glossario Duniano in HomePage
Bene Tleilax: Vasca Axolotl, Volto danzante, Bioingegnere, capo dei bioingegneri, Grande maestro
Choam: Impiegato, banchiere, funzionario, imprenditore di minoranza, Presidente del CdAMagazzinieri, Operai di Pulizia, Personale di Sorveglianza
Contrabbandieri: Trafficante d'acqua, trafficante di gingilli, trafficante d'armi, trafficante di semuta, trafficante di spezia
Posted: 31 Ago 2004 - 13:43 Post subject: Post subject: Re: Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
Sihaya wrote:
Fremen: Wali, Maestro d'Acqua, Cavalcatore di Vermi, Fedykin, Naib.
Allora, ho dato un'occhiatina al Glossario...
I Fedaykin erano solo i Commando della Morte, la Guardia Personale di Muad'Dib, poi eliminata da Alia. Non credo sia una posizione "sociale" fra i Fremen. Per cui lo sostituirei con il più importante SHIMOON Maestro d'Acqua o HUANUI Distillatore d'Umidità, per rimanere sempre nel 5. E al posto di Fremen, metterei ARIFA (il Giudice), spostandolo prima di Naib.
Mentat: Memorizzatore, Ipotesista, Generalista, Simulazionista, Consigliere ( eliminato il secondo grado junior, ossia "processor" ).
Zensunni: Viandante, Pellegrino, Iniziato, Monaco, Saggio. (meno male che non hai messo "venerabile"... )
Ginaz: Aspirante, Allievo, Praticante, Maestro, Maestro delle Lame.
Ghola: Cellula, Avatar, Clone, Hayt, Duncan. (Qui, quest'ultimo lo sostituirei con KATRUNDO, in quanto Duncan potrebbe far cadere in equivoci indepanabili)
Quizara: Fedele, Praticante, Chierico, Quizara, Ministro del Culto (MAULANA).
Posted: 31 Ago 2004 - 13:53 Post subject: Post subject: Re: Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
Sihaya wrote:
per quanto riguarda i Fremen,
vedi la mia proposta precedente
Per quanto riguarda i Vernius l'unico che non mi convince completamente è "Combat Mek"; potremmo inserire un grado di nome "Ingegnere" o qualcosa del genere, oppure lasciarlo così com'è; che ne dite?
Per me va bene, d'altronde su Ix gli ingegneri abbondano...
I rank della choam sono magnifici anche se ho qualche dubbio su quel "presidente del cda" e magari "imprenditore di minoranza"; solo una questione di terminologia intendiamoci; forse si potrebbe introdurre un "presidente della corporazione" o "amministratore della corporazione" o qualcosa di simile.
Sì, infatti, si tratta solo di adattare i termini al vocabolario duniano.
Contrabbandieri: direi perfetto, anche se quel "gingilli" forse lo si potrebbe rimpiazzare
Che ne pensate di "gioielli"?
Per il resto, direi che rasentano la perfezione secondo me
Anche secondo me...
Last edited by SudrakAlSalik on 14 Feb 2005 - 22:50 ; edited 1 time in total
Posted: 31 Ago 2004 - 23:49 Post subject: Post subject: Re: Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
Sihaya wrote:
Molto bene Srell, davvero un ottimo lavoro, grazie
E di ke......sbaglio o in qst sietch ci abito ank'io? Invece di fare i turni per lavare i piatti e spazzare la stanza dei distillatori della morte mi sono trovato qst compito
Quote:
Aggiungo alcune osservazioni; per quanto riguarda i Fremen, con l'Umma ( figura particolare, indubbiamente... ) i rank sarebbero sei e non cinque.
Infatti è x 1 eventuale sostituzione cn qlc altro termine 8) (Srell si arrampica sugli spekki )
Quote:
Infatti era un riempitivo....ingegnere va benissimo x me!
Quote:
Trafficante d'arte può andare bene? (Magari se qlcn arriva a qst ranking scopriamo k ha rubato l'urlo di Munch 8) )
Ma di qst Al Ourouba in k libro sn nominati? Nn me li ricordo!
ZARR SADUS = gli al-Ourouba, i Maquis Fremen ribelli, sono coloro che si rifiutano di sottomettersi ai sacerdoti del culto di Muad'Dib, combattendo gli Atreides in ogni modo. (I Figli di Dune - cap.34 - pag.234) _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
Last edited by SudrakAlSalik on 14 Feb 2005 - 22:52 ; edited 1 time in total
Eh eh, hai perfettamente ragione Srell, è proprio questo lo spirito del Sietch
Direi che siamo già a buon punto dunque; per gli al-ourouba, ammesso che ICHEVAN e IDUALI siano ai gradi superiori, potremmo aggiungere: ribelle, rivoltoso, comandante.
Fatte salve le modifiche che avete suggerito per le altre, rimarrebbero gli Ordos, dei quali poco o niente si sa, a parte il fatto che avessero, almeno nei videogiochi una particolare predilezione per la guerra chimica o in genere con armi proibite, che siano governati da una specie di trimurti che si esprime tramite un unico portavoce, che siano particolarmente abili nell'inganno e sotterfugio. Li butto lì: Soldato Venefico, Spia, Scienziato Chimico, Mentat Assassino, Portavoce. _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Bene Tleilax: Vasca Axolotl, Volto danzante, Bioingegnere, capo dei bioingegneri, Grande maestro. ( jadacha dove lo inseriamo? )
Choam: Magazzinierie, Impiegato, Funzionario, Banchiere, amministratore della corporazione.
Contrabbandieri: Trafficante d'acqua, trafficante di pietre soo, trafficante d'armi, trafficante di semuta, trafficante di spezia.
Che ne dite? Ho tralasciato qualcosa sicuramente..... _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Perfetto Sudrak Allora tanto per fare un pò d'ordine:
Fremen: Wali, Shimoon, Cavalcatore di Vermi, Arifa, Naib OK
Mentat: Memorizzatore, Ipotesista, Generalista, Simulazionista, Consigliere OK.
Harkonnen: Schiavo, Gladiatore, Milite, Mentat Distorto, Barone. OK
Atreides: Agricoltore, Guardia di Palazzo, Capitano delle Guardie, Maestro degli Uccisori, Duca. OK
Corrino: Suddito, Vassallo, Cortigiano, Consigliere, Ministro. OK
Sardaukar: Recluta, Soldato, Bator, Burseg, Bashar. OK
Zensunni: Viandante, Pellegrino, Iniziato, Monaco, Saggio. OK
Ginaz: Aspirante, Allievo, Praticante, Maestro, Maestro delle Lame. OK
Ghola: Cellula, Avatar, Clone, Hayt, Katrundo. Qui invertirei gli ultimi due: Katrundo penultimo, Hayt, ultimo.
Quizara: Fedele, Praticante, Chierico, Quizara, Ministro del Culto. ( Maulana dove lo inseriamo? ) E' quest'ultimo: dal GDA: MAULANA = figura d'autorità a capo del Ministero Centrale dell'Informazione
Sayyadine di Rossak: accolita, iniziata, maestra delle cure, maestra dei veleni, Psiconavigatrice. OK
Ordos: Soldato Venefico, Spia, Scienziato Chimico, Mentat Assassino, Portavoce OK
Bene Tleilax: Vasca Axolotl, Volto danzante, Bioingegnere, capo dei bioingegneri, Grande maestro. ( jadacha dove lo inseriamo? ) Questo potrebbe essere un'evoluzione superiore dei Tleilaxu. Da GDA: JADACHA = "Siamo ermafroditi Jadacha. Possiamo cambiare sesso a volontà. Ora sono un uomo". SCYTALE, Volto Danzante. (M.D. - cap.4 - pag.50)
Choam: Magazzinierie, Impiegato, Funzionario, Banchiere, amministratore della corporazione. OK
Contrabbandieri: Trafficante d'acqua, trafficante di pietre soo, trafficante d'armi, trafficante di semuta, trafficante di spezia. OK
Last edited by SudrakAlSalik on 14 Feb 2005 - 22:54 ; edited 1 time in total
Sayyadine di Rossak: accolita, iniziata, maestra delle cure, maestra dei veleni, Psiconavigatrice. OK
Ordos: Soldato Venefico, Spia, Scienziato Chimico, Mentat Assassino, Portavoce OK
Vernius: Suboide, Operaio specializzato, Ingegnere, Imprenditore, Ambasciatore Ixiano ( Dicevo che forse è equivoco quest'ultimo....)
Suk: Studente, Apprendista, Medico, Primario, Luminare. OK
Al-OurouBa: 1) Ribelle 2) Guerrigliero 3) Infiltrato o Informatore 4) Comandante Maquis 5) Sadus. ( non lo so ma metterei comandante più che caposquadra pensando che dovrebbe essere in qualche modo una figura rivoluzionaria...che ne dite? )
Bene Tleilax: Vasca Axolotl, Volto danzante, Jadacha, Bioingegnere, Grande maestro. ( Che ne dite se lo inseriamo lì? Inoltre forse è meglio "Addetto vasca Axolotl...)
Choam: Magazzinierie, Impiegato, Funzionario, Banchiere, amministratore della corporazione. OK
Contrabbandieri: Trafficante d'acqua, trafficante di pietre soo, trafficante d'armi, trafficante di semuta, trafficante di spezia. OK _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Last edited by Sihaya on 05 Set 2004 - 12:53 ; edited 2 times in total
All times are GMT Goto page 1, 2, 3 ... 11, 12, 13Next
Il messaggio è chiaro: abbandonare la certezza! E' l'ordine più profondo della vita. E' il significato stesso della Vita. Noi siamo una sonda nell'ignoto, nell'incerto. Perché non riuscite a sentire, dentro di voi, Muad'Dib? Se la certezza significa conoscere in modo assoluto un futuro assoluto, allora essa è soltanto una mascheratura della morte! Un simile futuro diventa l'adesso! Egli vi mostrò questo!
-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.228 - Ed.Nord)