Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Jodorowsky's Dune - Documentario
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Jodorowsky's Dune - Documentario
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Set 2011 - 20:34     Post subject: Post subject: Jodorowsky's Dune - Documentario

Come potete leggere nella news in homepage, presto verrà terminato un documentario che racconterà i retroscena del tentativo fallito di Alejandro Jodorowsky nel creare un film su Dune.

Magari non proprio quello che si aspettavano i fan di Dune che, pur di evitare un altro pastrocchio hollywoodiano con il tanto discusso nuovo remake, speravano di poter vedere finalmente la versione Jodorowskyiana di Dune, ma sempre meglio di niente. Il trailer poi è effettivamente intrigante, soprattutto quando si sente quali erano le intenzioni del regista cileno riguardo alle sensazioni che voleva suscitare nel pubblico con questo film... Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Toleso



Joined: 11 Apr 2011
Posts: 68

 Post Posted: 10 Set 2011 - 13:23     Post subject:

profondamente diverso dal romanzo, e meno male che non lo hanno più fatto, bah, almeno questo è il mio pensiero, 2 milioni buttati.
Io non mi spreco neanche a vedere il documentario di un gruppo di fallimentari, che tristezza.
_________________
Se fossi stato paul, avrei fatto altre strade, non mi sarei fatto tutti quei scrupoli contro i miei nemici mortali.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 10 Set 2011 - 18:06     Post subject:

Beh, Jodorowsky è un personaggio tutto particolare (e a volte può risultare, come dire, "indigesto" Mr. Green). Resta il fatto che quei 2 milioni non sono stati affatto buttati. La gente che ci ha lavorato dietro (Giger, Moebius, O' Bannon, ecc.) ha plasmato il cinema fantascientifico degli anni a venire: basta solo pensare ad Alien, a cui hanno partecipato Giger, O'Bannon e Foss, e in cui è stato utilizzato parecchio materiale grafico prodotto per il Dune di Jodorowsky. Insomma, non li chiamerei proprio un "gruppo di fallimentari". Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 14 Set 2011 - 14:31     Post subject:

Invece personalmente, per quanto sia un estimatore della successiva versione Lynchiana, sono dispiaciuto che questo tentativo sia fallito; era estremamente ambizioso e dispendioso ma l'approccio per certi versi "allucinato" di Jorodosky e il gran numero di talenti visionari coinvolti potevano tentare di produrre una pellicola rivoluzionaria. Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 14 Set 2011 - 18:59     Post subject:

Concordo su tutta la linea con il nostro Padishah. Smile Per inciso, quando dicevo che Jodorowsky poteva risultare "indigesto", mi riferivo a questo episodio in particolare. Notare la schiettezza con cui Jodo demolisce il film di Lynch. Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 18 Set 2011 - 19:23     Post subject:

Grazie, non ero a conoscenza di questo tentativo fallito. Ora sono curioso e approfondirò.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Jodorowsky's Dune - Documentario
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La verità potrebbe essere peggiore di quanto lui non si sia immaginato. Ma anche la conoscenza dei pericoli ha un suo valore per chi ha imparato ad affrontarli. E se c'è una cosa da cui non ho mai tenuto lontano mio figlio, quella cosa è appunto il come affrontare i pericoli. E tuttavia occorre aspettare; è ancora tanto giovane.

-- Duca Leto Atreides (Dune - pag.44 - Ed.Nord)