Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 17 Set 2010 - 21:36 Post subject: Post subject: BookMooch: regalare libri per ricevere libri
Da un annetto sono iscritto a un servizio online che amo immensamente.
Dato che qui di topi di biblioteca ce n'è parecchi, magari fa piacere saperlo ^___^
Immagino che più o meno tutti abbiamo in casa libri di cui non sappiamo proprio che fare: regali, doppioni, roba che avete comprato e vorreste non averlo fatto etc.
Da bravo bibliofilo per me buttarli è sempre stato abominio, venderli disdicevole
Ho risolto il problema quando mi sono imbattuto in BookMooch.
Si tratta di un sito, completamente gratuito, su cui è possibile pubblicare una lista dei libri che si hanno in casa e che non si vogliono più, specificando in che condizioni sono. Per ogni libro aggiunto vi vengono attribuiti 0.1 punti, quindi 10 libri inseriti = 1 punto.
Qualsiasi iscritto può chiedere che gli spediate uno dei libri che volete dare via, cosa che potete fare in modo economico con il piego di libri (utilissima tariffa postale del cui uso e abuso trovate qui una guida). Per ogni libro che spedite vi viene attribuito 1 punto.
A vostra volta potete spendere i punti guadagnati facendovi inviare libri dagli altri iscritti ^_____^
Trovo che sia un mezzo meraviglioso per ottimizzare la libreria riempiendola solo con quel che ci interessa e svuotandola dai "pesi morti": si spedisce un libro a 1,28€ e in cambio si riceve un altro libro!
Dateci un'occhiata, io non posso farne a meno: in meno di un anno mi sono liberato di 32 libri superflui, regalandoli a qualcuno che al contrario di me li amerà, e mi sono procurato 16 volumi che volevo leggere. Certo, la spedizione non è gratis, ma sono ben contento di spendere due spicci per fare spazio sugli scaffali e procurarmi letture interessanti allo stesso tempo ^_____^
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 17 Set 2010 - 21:41 Post subject:
Ehm, per semplicità non ho incluso il fatto che il servizio è internazionale, e che potete decidere se spedire anche all'estero o no.
Lì i conti coi punti si complicano un poco, ma nelle FAQ del sito è tutto spiegato chiaramente e, infatti, dopo alcuni mesi di test, anche io sono passato alle spedizioni internazionali: mi piace troppo l'idea di rendere il mondo una immensa biblioteca _________________ The slow blade penetrates the shield.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 19 Set 2010 - 20:54 Post subject:
Davvero un servizio interessante, grazie Gobb per la segnalazione Credo proprio che ci farò un pensierino per disfarmi di qualche libro che è lì a far polvere da quando l'ho comprato...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 08 Apr 2011 - 19:48 Post subject:
Dopo qualche mesetto che ho iniziato ad usarlo, non posso far altro che ringraziare ancora il Gobb per avermi segnalato BookMooch e consigliarlo a tutti gli altri! Ho dato via due libri che non avrei sicuramente mai più letto e un doppione, sono riuscito a procurarmi due volumi della trilogia di Myst e proprio oggi mi è arrivata una copia de "Gli Occhi di Heisenberg" di Herbert, in italiano!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Immediatamente aggiunto ai preferiti, grazie tante _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
Qualche volta mi concedo safari che nessun altro essere può compiere. M'inoltro verso l'asse delle mie memorie. Come uno scolaretto che prepara un tema su una gita, scelgo il mio argomento. Sarà... le intellettuali! Risalgo a ritroso l'oceano dei miei antenati. Sono un grande pesce alato degli abissi. La bocca della mia coscienza si schiude, e io li inghiotto! A volte... a volte cerco singole persone documentate nelle nostre storie. È una gioia personale rivivere la vita di una di loro, trascurando le pretese accademiche che dovrebbero formare una biografia!
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.4 - pag.31)