Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Cerco citazioni o passi dell'esalogia che...
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Cerco citazioni o passi dell'esalogia che...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 09 Feb 2011 - 14:44     Post subject: Post subject: Cerco citazioni o passi dell'esalogia che...

Trattino l'argomento delle LACRIME o che in essi abbiano la parola LACRIME.
Potete aiutarmi fratelli del sietch?
Grazie,il mio Baliset allietetrà la vostra ricerca
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Feb 2011 - 15:18     Post subject:

Il nostro database di "Frasi celebri" purtroppo ne contiene solo una:

Quando arriveremo a Onn, le lacrime si saranno asciugate e sui loro volti sarà dipinto il sorriso. Credono che io li disprezzi! Cosa importa? E' un'angoscia passeggera tra coloro che hanno una vita breve e brevi pensieri.

Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.17 - pag.124 - Ed.Nord)

Personalmente non me ne viene in mente nessuna... Troppo tempo l'ultima volta che ho letto l'Esalogia. Ci vorrebbe qualcuno più fresco di studi. (Tipo il Monaco, che so sta rileggendo l'Imperatore-dio Very Happy)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Feb 2011 - 11:30     Post subject:

the_rymoah wrote:
Il nostro database di "Frasi celebri" purtroppo ne contiene solo una:

Quando arriveremo a Onn, le lacrime si saranno asciugate e sui loro volti sarà dipinto il sorriso. Credono che io li disprezzi! Cosa importa? E' un'angoscia passeggera tra coloro che hanno una vita breve e brevi pensieri.

Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.17 - pag.124 - Ed.Nord)

Personalmente non me ne viene in mente nessuna... Troppo tempo l'ultima volta che ho letto l'Esalogia. Ci vorrebbe qualcuno più fresco di studi. (Tipo il Monaco, che so sta rileggendo l'Imperatore-dio Very Happy)

Rymoah


Il Mentat Imperiale nomina il Nomade che, scrollandosi la polvere di Spezia di dosso Wink , fa un'estesa ricerca in GEoD, ottenendo i seguenti riferimenti:


Siona lo fissò per un momento nel chiaro di luna, poi levò lo sguardo verso la muraglia della foresta oltre il fiume.
Il prezzo che abbiamo pagato. Dieci cari amici.
Le lacrime le brillavano negli occhi; ma lei era della stoffa degli antichi fremen, e le lacrime erano poche.

---------------------

-- Mi aveva preparato mia madre. Siona non ha madre.
-- Ha le Ittiointerpreti. Ha te.
-- Possono accadere incidenti, Signore.
Gli occhi di Moneo si riempirono di lacrime.

----------------------

-- So come ti usano, Hwi. Per questa ragione, puoi dire inoltre ai tuoi padroni che dovrai essere l'ambasciatore permanente alla mia corte. Non accetterò nessun altro ixiano. E se i tuoi padroni ignorassero il mio avvertimento e cercassero di ostacolare ancora i miei desideri, li schiaccerò.
Le lacrime le sgorgarono dagli occhi e le scorsero sulle guance, ma Leto si compiacque nel vedere che Hwi non si abbandonava a scene drammatiche e non si gettava in ginocchio.
-------------------------

Hwi faceva appello alla sua umanità perduta. Era troppo, per lui. Gemette, disperato:
--Perché i tuoi padroni mi torturano?
-- Signore?
-- Mandandoti a me!
--io non ti farei mai del male, Signore.
--Mi fai del male semplicemente esistendo!
-- Non lo sapevo.--Le lacrime scorsero irrefrenabili dagli occhi
----------------------------

Le mie Ittiointerpreti hanno l'ordine tassativo di non lasciar vivo neppure un Danzatore del Volto nella tua ambasciata.
Hwi rimase in silenzio, ma le lacrime le scorrevano sulle guance.
Questo spiegava le strade deserte, l'enigmatico «Sì» di Anteac. Spiegava molte cose.
--------------------------

--Ti manderò le Ittiointerpreti perché collaborino con te fino a quando potrai provvedere altrimenti--disse Leto.--Le mie Ittiointerpreti ti proteggeranno lealmente.
Hwi si terse le lacrime. Gli Inquisitori di Ix avrebbero reagito con furore contro Tleilax. Ix avrebbe creduto al suo rapporto? Tutti, nella sua ambasciata, sostituiti dai Danzatori del Volto! Era difficile crederlo.
-------------------------

--Un milione di me? Un miliardo? O piú? Mia cara Hwi, nessuna di quelle perle coscienti sarà davvero me.
Gli occhi le si riempirono di lacrime. Sbatté le palpebre e fece un profondo respiro. Leto riconobbe l'addestramento delle Bene Gesserit nel modo in cui Hwi accettava l'affluire della calma.
----------------------------

Hwi si alzò in piedi, tremando.
Leto vide che le sue parole l'avevano sconvolta profondamente, e ne soffrì. Gli occhi di Hwi brillavano di lacrime; e si stringeva convulsamente le mani per arrestarne il tremito. Leto sapeva che sarebbe venuta spontaneamente da lui, alla cittadella.
---------------------------

-- Nessuna religione potrà mai bastare. É questione di scelta: un'unica scelta. Ora comprendi perché la tua amicizia e la tua compagnia significano tanto per me?
Hwi sbatté le palpebre per reprimere le lacrime, e annuì.--Perché la gente non lo sa?
-- Perché le condizioni non lo permettono.
---------------------------

La sofferenza dentro di lui era quasi insostenibile.
-- Ti amo, Hwi, ti amo come un uomo ama una donna... ma non è possibile. Non lo sarà mai.
Le lacrime le sgorgarono dagli occhi.--Devo andarmene? Devo ritornare su Ix?
--Ti farebbero del male, cercherebbero di scoprire cos'è andato storto nel loro piano.
---------------------------

Ancora una volta, le lacrime le scorsero sulle guance. Leto avrebbe voluto toccarle... ma erano acqua, acqua dolorosa.
-------------------------

--Tu non sei né diavolo né dio, ma qualcosa che non si è mai visto prima e che non si vedrà mai piú perché la tua presenza elimina la necessità.
Hwi si terse le lacrime dalle guance.
-- Hwi, tu sai quanto sei pericolosa?
L'allarme si manifestò nell'espressione di lei, nella tensione delle braccia.
---------------------------

Gli occhi di Siona brillavano di lacrime quando si girò di nuovo verso di lui, ma il volto era composto.
-------------------------

Hwi si ritrasse un poco e guardò Moneo.
Idaho sporse le labbra, pensosamente. Allora Leto aveva il divieto dei fremen contro le lacrime? I fremen erano sempre stati sconvolti da quello spreco. Dare acqua ai morti!
-----------------------

-- Quand'ero infuriato, e lui si è visto attraverso i miei occhi, mi ha detto: «Come osi sentirti offeso da me?». É stato allora...--Moneo deglutì.--É stato allora che mi ha mostrato l'orrore... che lui aveva visto.--Le lacrime gli sgorgarono dagli occhi e gli scorsero sulle guance.--E io mi sono allietato di non aver dovuto prendere la sua
decisione... Di potermi accontentare di essere un seguace.
---------------------------

Mio padre ha dichiarato senza mezzi termini che la nostra impresa è andata male a causa di una spiata.
Idaho vide che aveva le lacrime agli occhi.--Nove di voi uccisi dai lupi?
Lei annuì.
-------------------------

-- É piú che reale, Duncan.--Siona lo guardò, con gli occhi che luccicavano di lacrime non asciugate. -- Ma se per il nostro imperatore-dio c'è mai stata una ragione di esistere, non ce n'è nessuna per ciò che è diventato!
-----------------------------

-- Amore: è questo, ciò che tu comprendi--disse lei.--L'amore, e questo è tutto.
Le mani di Leto smisero di tremare. Due lacrime gli rotolarono sulle guance. Quando le lacrime toccarono il cappuccio, eruppero spire di fumo azzurro. Leto senti il bruciore e accolse con gratitudine quella sofferenza.
--------------------------

--Tu hai fede nella vita--disse Hwi.--Io so che il coraggio dell'amore può risiedere soltanto in questa fede.
Tese la mano sinistra e gli asciugò le lacrime dalle guance. Leto si stupì perché il cappuccio non reagì col solito riflesso istintivo per impedire il contatto.
------------------------

Non posso piangere e neppure gridare, pensò. Le lacrime non sono piú possibili. Sono acqua. Avrò abbastanza acqua, tra un momento. Posso soltanto gemere nella mia angoscia. Sono solo, piú solo di quanto sono mai stato.

--------------------------

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 14 Feb 2011 - 08:46     Post subject:

Brillante lavoro, caro Monaco. Smile Questo thread mi ha fatto venire un'idea: attualmente l'applicazione "Frasi celebri" funziona solo in homepage, e dà ad ogni refresh una citazione a caso. Potrei cercare di estendere il permesso in lettura a tutti gli utenti al database delle nostre citazioni, così se hanno qualche richiesta simile a quella del nostro Halleck possono inserirla direttamente nel motore di ricerca del nostro sito. Che ne pensate? Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 15 Feb 2011 - 12:39     Post subject:

Macchine, macchine, ma non avevamo fatto una Jihad a riguardo. Scherzo, ottima idea anche perchè i miei neuroni ultimamente si stanno prendendo le vacanze.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 16 Feb 2011 - 08:41     Post subject:

Siete due "macchine" Wink
Grazie mille Nomade, sempre puntuale. E ottima idea mio buon Mentat.
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 16 Feb 2011 - 13:52     Post subject:

GdR On Il Nomade fa finta di non aver còlto l'insulto blasfemo del Menestrello Imperiale e, tra uno sternuto e l'altro (sì, è influenzato come un Kulòn raffredato), s'inchina agli elogi di lor Signori, appoggiando con letizia la proposta del Sommo Mentat. Indi per cui poscia, lo "sternutante" si rifugia sotto le coperte... GdR Off Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 16 Feb 2011 - 19:26     Post subject:

Allora, auguri di una pronta guarigione.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 12 Mar 2011 - 10:15     Post subject:

Chiedo venia, purtroppo mi sono accorto che la mia proposta non è facilmente realizzabile. Sad Credevo che il modulo Quotes prevedesse banalmente un'opzione per far visualizzare tutte le citazioni inserite nei database anche agli utenti, e invece no. Pare che l'intento originale del modulo fosse solo l'utilizzo "casuale" da inserire nel blocco in homepage.

Vedrò comunque se nei prossimi lavori di aggiornamento del portale riuscirò a trovare una soluzione. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 17 Mar 2011 - 12:26     Post subject:

Noi aspettiamo fiduciosi Smile
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Cerco citazioni o passi dell'esalogia che...
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il guaio con certi tipi di guerra (e siate certi che il Tiranno lo sapeva poiché è implicito nella sua lezione) è che distruggono ogni comportamento decente e morale nei tipi influenzabili. Le guerre di questo tipo scaricheranno i sopravvissuti sconfitti in mezzo a una popolazione innocente incapace anche soltanto d'immaginare che cosa siano capaci di fare questi soldati tornati dal fronte.

-- Insegnamenti della Via Aurea - Archivio delle Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.7 - pag.73 - Ed.Nord)