Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Proposta - YouRole
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Proposta - YouRole
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Ott 2010 - 13:23     Post subject: Post subject: Proposta - YouRole

So che è ancora presto per pensarci, dato che prima, come dice Kloud, è necessario terminare il manuale del GdR di Dune. Ad ogni modo in questi giorni ho provato un po' a documentarmi sulle possibili piattaforme per implementare giochi di ruolo online, e sono rimasto un po' perplesso.

La mia idea iniziale era di utilizzare come base una piattaforma opensource di tipo Play by Chat/Città virtuali, come quelle disponibili su gdr-online.com, su cui poi fare le nostre modifiche per adattarla alle nostre esigenze. Solo che, dopo averne provate diverse (Accent, RPGEngine, GDRCD, ecc), e dopo aver constatato che praticamente nessuna riesce a girare senza errori di sorta (solo per installarle in locale ho dovuto perderci dietro parecchio tempo), mi sono chiesto se ne valesse davvero la pena.

C'è anche da considerare, a parte l'aspetto funzionamento/errori di programmazione, che tutte queste piattaforme sono già abbastanza inquadrate su un determinato tipo di gioco (in genere fantasy/medievale), e quindi risultano poco flessibili. Probabilmente ci impiegheremmo più tempo a modificare queste piattaforme (e soprattutto a capirne il codice, scritto da altri) che non a svilupparcene una per conto nostro.

Ecco quindi la mia proposta: dopo che avremo terminato con il manuale e fatto un po' di testing dal vivo, potremmo affidarci momentaneamente al servizio disponibile su YouRole. Questo sito offre ai suoi utenti un'interfaccia che simuli il più possibile un gioco di ruolo cartaceo, con tanto di schede PG generiche e personalizzabili, dice rollers, chat per la narrazione e via dicendo. Il sito è nato con l'intento di aiutare quelle compagnie di giocatori che, a causa delle distanze che li separano, non riescono a trovarsi per giocare dal vivo. Chiunque può registrarsi e fondare un proprio gruppo di gioco, e l'interfaccia è stata progettata per essere il più generica possibile e compatibile con i vari sistemi di gioco (compreso Mondo di Tenebra, che è quello che Kloud sta usando per il GdR di Dune).

Con questo approccio avremmo sicuramente due vantaggi: in primo luogo che l'implementazione del gioco online sarebbe diretta, senza dover apportare nessuna modifica al gioco di ruolo cartaceo originale e senza dover nemmeno scrivere una riga di codice. Ho visto che ci sono parecchi gruppi su YouRole che giocano con il sistema di MdT, quindi potremmo prendere spunto dalle loro configurazioni. Il secondo vantaggio è che, essendo questo tipo di implementazione abbastanza veloce abbastanza veloce da implementare, potremmo già offrire in poco tempo ai nostri utenti qualcosa con cui giocare, dopo che avremo terminato il manuale.

Ovviamente, lo svantaggio è che questo tipo di GdR online c'entra ben poco con il classico Play by Chat a cui eravamo abituati qualche anno fa, e che pensavamo di utilizzare per il nostro gioco. YouRole è più che altro una una trasposizione online dei GdR cartacei. Niente città virtuali in cui muoversi, niente bacheche, niente mercati, niente di tutto questo.

Mentre però utilizzeremo questo servizio per far assaggiare ai nostri utenti il GdR di Dune, potremmo iniziare a realizzare una struttura tutta nostra, partendo completamente da zero per avere qualcosa di originale e che meglio si adatti alle nostre esigenze. Io di PHP ci capisco poco, però ho già iniziato un po' a studiarlo (quel poco che serviva per sistemare il nostro portale, quando l'ho aggiornato), e conto di approfondirlo prossimamente. Wink

Voi che ne pensate? Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Ott 2010 - 15:10     Post subject:

Penso che... mi sono già registrato! Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 03 Ott 2010 - 18:25     Post subject:

Anche io sono d'accordo. Un gdr testuale online è forse un po' grezzo, ma è anche molto rapido e comodo.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 11 Ott 2010 - 23:10     Post subject:

Da come ne parlavamo ieri sera mi sembra la soluzione temporanea migliore. A quando un test?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 12 Ott 2010 - 08:38     Post subject:

Appena avremo il manuale pronto, direi Wink Forse prima sarebbe meglio fare anche qualche test dal vivo. Intanto mi documenterò su come si devono utilizzare i fari strumenti che ti fornisce YR (dice rollers, chat, ecc.)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Proposta - YouRole
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

E' detto, di Muad'Dib, che intraprese un viaggio in quella terra dove si cammina senza lasciare impronte.

-- Preambolo al Credo del Quizarato (Messia di Dune - pag.313 - Ed.Nord)