Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 27 Set 2010 - 23:45 Post subject: Post subject: Wallach
Avete presente Wallach IX, nono pianeta di Laoujin, sede di una scuola Bene Gesserit? Consultando il dizionario di inglese per un lavoro di traduzione mi è caduto l'occhio su queste voci:
Quote:
Wallach, Walach: valacco
Walachia: Valacchia
La Valacchia è una regione meridionale della Romania, compresa tra il Danubio e le Alpi Transilvaniche, di cui un certo Vlad Tepes era principe... Devo ammettere che Zio Frank aveva ragione da vendere quando diceva che sfogliare il dizionario è una pratica molto interessante!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Il radicale indoeuropeo *wl- è presente in motlissime lingue, e significa semplicemente "straniero". Per esempio, è usato nel nome del Galles (Wales) o nella parola germanica per "lupo".
I Vlacchi o Mlacchi erano gli abitanti romei, cioè latinizzati, dell'attuale Romania (in opposizione agli invasori Gepidi, Avari, Magiari, Peceneghi, Cumani).
Wallach è un nome proprio tipico ebraico, anzi, tipico ashkenazita. C'è uan poetessa che si chiama così che ha scritto delle cose meravigliose sulal maternità negli anni sessanta...
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 29 Set 2010 - 13:31 Post subject:
Rhana wrote:
C'è uan poetessa che si chiama così che ha scritto delle cose meravigliose sulal maternità negli anni sessanta...
Infatti, ricordo che avevi aperto un topic dedicato a lei nel forum dell'Esalogia.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
All'inizio, è indispensabile porre ogni cura nello stabilire i più esatti equilibri. Ciò è ben noto ad ogni sorella Bene Gesserit. Così, nell'intraprendere lo studio della vita di Muad'Dib, conviene per prima cosa collocarlo esattamente nel suo tempo: egli nacque nel cinquantasettesimo anno dell'imperatore Padiscià Shaddam IV. Cura ancora maggiore va usata nel collocare Muad'Dib nel suo giusto luogo: il pianeta Arrakis. Non ci si deve lasciar ingannare dal fatto che egli sia nato su Caladan e vi abbia trascorso i primi quindici anni. Arrakis, il pianeta noto come Dune, è la sua patria, per sempre.
-- dal "Manuale di Muad'Dib", della Principessa Irulan (Dune, Ed. Sperling & Kupfer, pag. 3)