Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Chi sono le streghe?
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Chi sono le streghe?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 21 Set 2010 - 14:51     Post subject: Post subject: Chi sono le streghe?

in un altro thread ho tirato in ballo le streghe enmiche dle BG. Il tema non è del tutto fuoriluogo, ma preferisco splittare.
Su queste streghe sappiamo pochissimo, sono citate credo due o tre volte nell'Appendice 2.

Quote:
[quella dei VIAGGI SPAZIALI] Fu un'epoca in cui i poteri delle streghe erano autentici. E per valutare quanto lo fossero, basta considerare come non si siano mai vantate apertamente di tenere in mano lo scettro.


Quote:
Esitanti, i capi di religioni [...] si incontrarono per scambiarsi i rispettivi punti di vista. Tale passo era incoraggiato dalla gilda Spaziale, che stava incominciando a giungere al monopolio nel campo dei viaggi spaziali, e dal Bene Gesserit, che stava mettendo al bando le streghe


Quote:
Il ruolo del Bene Gesserit è più oscuro. Fu certamente in quell'epoca che consolidò il suo potere sulle streghe

Si tratta dell'epoca delel riunioni della CTE, tra il Jihad Butleriano e la Grande Intesa.

Alcune osservazioni:
-Sembra che la sconfitta delle streghe rappresenti per il Bene Gesserit ciò che l'ottenimento del monopolio rappresenta per la Gilda.
-L'epoca di maggior potere delel streghe rappresenta anche l'epoca nelal quale si afferma la divinità immanente femminile (qualcosa del tipo "La Moglie di Chthulu").
-la supremazia acquisita sulle streghe sembra in qualche modo favorire la CTE.
-infine, il Bene Gesserti si confronta con le streghe _prima_ di asusmere la forma più consociuta, prima di iniziare il progetto Kwisatz Haderach e prima, credo, di addestrare la rpima Reverenda Madre.
-le streghe di cui si parla devono aver avuto un ruolo importantissimo nella stagione pre-jihad, ma non fu contro di loro che il jihad si rivolse...

Opinioni? Idee? Punti di vista?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Set 2010 - 17:12     Post subject:

Su questo devo proprio ripassare (rilettura dell'Esalogia in vista? Very Happy). Sinceramente non ricordavo neanche di queste menzioni nel secondo appendice a Dune. Dopo che hai portato l'attenzione sulla questione, mi sono ricordato che (ovviamente) Brian&Kevin ne parlano nelle Legends of Dune, e (ancor più ovviamente Razz ) finiscono per fare uno dei loro soliti pasticci, che eviterò di riportare in questo thread (dato che stiamo parlando dell'Esalogia).

L'unica cosa che posso pensare, rispetto a queste "streghe", è che avessero delle abilità simili a quelle delle Bene Gesserit, e che queste ultime riuscirono ad assorbirle e controllarle. Occorre ricordarsi che chi ha "scritto" l'appendice della religione di Dune è un personaggio dell'universo di Dune, quindi la frase "I poteri delle streghe erano reali" penso non dovrebbe essere intesa in modo letterale, ma più come quando i Fremen chiamano "Arte Magica" il prana-bindu BG.

Rhana wrote:
-infine, il Bene Gesserti si confronta con le streghe _prima_ di asusmere la forma più consociuta, prima di iniziare il progetto Kwisatz Haderach e prima, credo, di addestrare la rpima Reverenda Madre.


Su questo dovrei controllare, ma mi pare che in Eretici o in Rifondazione venga spiegato che le trattative con gli Ebrei erano già iniziate all'epoca della Battaglia di Corrin, quindi si può presumere che ci fossero Reverende Madri (e Altra Memoria) già all'epoca, e forse anche prima.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 22 Set 2010 - 11:47     Post subject:

GdR On É con la sola volontà che metto in moto il mio pensiero e con... dove cacchio ho lasciato il sapho? Mad GdR Off

Analizziamo ogni passaggio.

Quote:
Esitanti, i capi di religioni [...] si incontrarono per scambiarsi i rispettivi punti di vista. Tale passo era incoraggiato dalla gilda Spaziale, che stava incominciando a giungere al monopolio nel campo dei viaggi spaziali, e dal Bene Gesserit, che stava mettendo al bando le streghe.



Prima di tutto, sembra che qualsiasi cosa sia successa tra le "streghe" e il Bene Gesserit, deoveva trattarsi di una faccenda "personale" tra le due fazioni: tanto che sembra essere completamente esterna alla politica del neonato impero.
Badate: ho detto sembra. Anche se usano due pagaie diverse, il BG e la Gilda stanno comunque remando nella stessa direzione.

Ora, che cosa sono queste "streghe"?
Dai passaggi notiamo alcune cose.

Quote:
[quella dei VIAGGI SPAZIALI] Fu un'epoca in cui i poteri delle streghe erano autentici. E per valutare quanto lo fossero, basta considerare come non si siano mai vantate apertamente di tenere in mano lo scettro.

Poteri autentici: che cosa significa? Si limita a una semplice influena politica oppure abbiamo a che fare con qualcosa di più? Qualsiasi cosa fosse, non l'avevano palesata. Forse è per questo che erano riuscite a evitare un coinvolgimento diretto nelle fazioni.

A me tutto questo ricorda molto lo stile del Bene Gesserit: le stesse sorelle spesso vengono chiamate "streghe" a loro volta. Questo fatto merita di essere ponderato.

Come Rhana ha giustamente fatto notare, le streghe consolidano il loro potere nel medesimo periodo in cui nasce il culto della Madre Spazio: sarebbe improbabile che i due fenomeni non siano correlati.
Forse erano la sua chiesa: un culto molto diffuso e praticato dalle donne. Per la logica imperiale (non dimentichiamo che "l'impero" esisteva già da prima dello Jihad) un'erede femmina che si dedica all'ascetismo, è sicuramente un grande vantaggio politico: si evita la dispersione del patrimonio. Questa pratica però deve aver portato a un costante incremento del potere della chiesa, fino a "darle in mano lo scettro".
Altrimenti, perché i capi delle varie religioni si avvicinavano "timidamente" per esporre le loro opinioni solo dopo le persecuzioni del Bene Gesserit contro le streghe?

In altre parole, io credo che le streghe fossero una sorta di "proto-Bene Gesserit" o forse il suo movimento originario, da cui il Bene Gesserit si è dissociato: forse le streghe erano in decadenza o il loro potere era diventato troppo opulento per non essere notato. L'eredità di queste streghe è ancora presente nel Bene Gesserit (del resto, sembra molto a un ordine religioso, anche se professa una filosofia "atea", come il buddhismo; il desiderio di restare nell'ombra; il "vivere solo per servire") e anche nella cultura imperiale (la Grande Madre).
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 23 Set 2010 - 19:45     Post subject:

Sisterhood of Dune sarà la risposta a tutto...
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Set 2010 - 20:13     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
Sisterhood of Dune sarà la risposta a tutto...


Non so se essere contento o tremare al pensiero... Very Happy Confused Very Happy Confused Very Happy Confused

Mr. Green Mr. Green

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 23 Set 2010 - 21:03     Post subject:

Entrambi? Very Happy
Il DD (Dinamico Duo) mi ha insegnato da una parte a temerli, dall'altra a godermi la "fuffa" che scrivono!
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 23 Set 2010 - 22:52     Post subject:

Ragazzi, mi vengono i brividi quando sento queste cose...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Chi sono le streghe?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La notte, nel cuore del deserto, è la più dura maestra per il nostro pensiero.

-- Duncan Idaho (I Figli di Dune - cap.34 - pag.234 - Ed.Nord)