Posted: 21 Set 2010 - 14:51 Post subject: Post subject: Chi sono le streghe?
in un altro thread ho tirato in ballo le streghe enmiche dle BG. Il tema non è del tutto fuoriluogo, ma preferisco splittare.
Su queste streghe sappiamo pochissimo, sono citate credo due o tre volte nell'Appendice 2.
Quote:
[quella dei VIAGGI SPAZIALI] Fu un'epoca in cui i poteri delle streghe erano autentici. E per valutare quanto lo fossero, basta considerare come non si siano mai vantate apertamente di tenere in mano lo scettro.
Quote:
Esitanti, i capi di religioni [...] si incontrarono per scambiarsi i rispettivi punti di vista. Tale passo era incoraggiato dalla gilda Spaziale, che stava incominciando a giungere al monopolio nel campo dei viaggi spaziali, e dal Bene Gesserit, che stava mettendo al bando le streghe
Quote:
Il ruolo del Bene Gesserit è più oscuro. Fu certamente in quell'epoca che consolidò il suo potere sulle streghe
Si tratta dell'epoca delel riunioni della CTE, tra il Jihad Butleriano e la Grande Intesa.
Alcune osservazioni:
-Sembra che la sconfitta delle streghe rappresenti per il Bene Gesserit ciò che l'ottenimento del monopolio rappresenta per la Gilda.
-L'epoca di maggior potere delel streghe rappresenta anche l'epoca nelal quale si afferma la divinità immanente femminile (qualcosa del tipo "La Moglie di Chthulu").
-la supremazia acquisita sulle streghe sembra in qualche modo favorire la CTE.
-infine, il Bene Gesserti si confronta con le streghe _prima_ di asusmere la forma più consociuta, prima di iniziare il progetto Kwisatz Haderach e prima, credo, di addestrare la rpima Reverenda Madre.
-le streghe di cui si parla devono aver avuto un ruolo importantissimo nella stagione pre-jihad, ma non fu contro di loro che il jihad si rivolse...
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 21 Set 2010 - 17:12 Post subject:
Su questo devo proprio ripassare (rilettura dell'Esalogia in vista? ). Sinceramente non ricordavo neanche di queste menzioni nel secondo appendice a Dune. Dopo che hai portato l'attenzione sulla questione, mi sono ricordato che (ovviamente) Brian&Kevin ne parlano nelle Legends of Dune, e (ancor più ovviamente ) finiscono per fare uno dei loro soliti pasticci, che eviterò di riportare in questo thread (dato che stiamo parlando dell'Esalogia).
L'unica cosa che posso pensare, rispetto a queste "streghe", è che avessero delle abilità simili a quelle delle Bene Gesserit, e che queste ultime riuscirono ad assorbirle e controllarle. Occorre ricordarsi che chi ha "scritto" l'appendice della religione di Dune è un personaggio dell'universo di Dune, quindi la frase "I poteri delle streghe erano reali" penso non dovrebbe essere intesa in modo letterale, ma più come quando i Fremen chiamano "Arte Magica" il prana-bindu BG.
Rhana wrote:
-infine, il Bene Gesserti si confronta con le streghe _prima_ di asusmere la forma più consociuta, prima di iniziare il progetto Kwisatz Haderach e prima, credo, di addestrare la rpima Reverenda Madre.
Su questo dovrei controllare, ma mi pare che in Eretici o in Rifondazione venga spiegato che le trattative con gli Ebrei erano già iniziate all'epoca della Battaglia di Corrin, quindi si può presumere che ci fossero Reverende Madri (e Altra Memoria) già all'epoca, e forse anche prima.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 22 Set 2010 - 11:47 Post subject:
É con la sola volontà che metto in moto il mio pensiero e con... dove cacchio ho lasciato il sapho?
Analizziamo ogni passaggio.
Quote:
Esitanti, i capi di religioni [...] si incontrarono per scambiarsi i rispettivi punti di vista. Tale passo era incoraggiato dalla gilda Spaziale, che stava incominciando a giungere al monopolio nel campo dei viaggi spaziali, e dal Bene Gesserit, che stava mettendo al bando le streghe.
Prima di tutto, sembra che qualsiasi cosa sia successa tra le "streghe" e il Bene Gesserit, deoveva trattarsi di una faccenda "personale" tra le due fazioni: tanto che sembra essere completamente esterna alla politica del neonato impero.
Badate: ho detto sembra. Anche se usano due pagaie diverse, il BG e la Gilda stanno comunque remando nella stessa direzione.
Ora, che cosa sono queste "streghe"?
Dai passaggi notiamo alcune cose.
Quote:
[quella dei VIAGGI SPAZIALI] Fu un'epoca in cui i poteri delle streghe erano autentici. E per valutare quanto lo fossero, basta considerare come non si siano mai vantate apertamente di tenere in mano lo scettro.
Poteri autentici: che cosa significa? Si limita a una semplice influena politica oppure abbiamo a che fare con qualcosa di più? Qualsiasi cosa fosse, non l'avevano palesata. Forse è per questo che erano riuscite a evitare un coinvolgimento diretto nelle fazioni.
A me tutto questo ricorda molto lo stile del Bene Gesserit: le stesse sorelle spesso vengono chiamate "streghe" a loro volta. Questo fatto merita di essere ponderato.
Come Rhana ha giustamente fatto notare, le streghe consolidano il loro potere nel medesimo periodo in cui nasce il culto della Madre Spazio: sarebbe improbabile che i due fenomeni non siano correlati.
Forse erano la sua chiesa: un culto molto diffuso e praticato dalle donne. Per la logica imperiale (non dimentichiamo che "l'impero" esisteva già da prima dello Jihad) un'erede femmina che si dedica all'ascetismo, è sicuramente un grande vantaggio politico: si evita la dispersione del patrimonio. Questa pratica però deve aver portato a un costante incremento del potere della chiesa, fino a "darle in mano lo scettro".
Altrimenti, perché i capi delle varie religioni si avvicinavano "timidamente" per esporre le loro opinioni solo dopo le persecuzioni del Bene Gesserit contro le streghe?
In altre parole, io credo che le streghe fossero una sorta di "proto-Bene Gesserit" o forse il suo movimento originario, da cui il Bene Gesserit si è dissociato: forse le streghe erano in decadenza o il loro potere era diventato troppo opulento per non essere notato. L'eredità di queste streghe è ancora presente nel Bene Gesserit (del resto, sembra molto a un ordine religioso, anche se professa una filosofia "atea", come il buddhismo; il desiderio di restare nell'ombra; il "vivere solo per servire") e anche nella cultura imperiale (la Grande Madre).
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Set 2010 - 20:13 Post subject:
Naib_Stilgar wrote:
Sisterhood of Dune sarà la risposta a tutto...
Non so se essere contento o tremare al pensiero...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 23 Set 2010 - 21:03 Post subject:
Entrambi?
Il DD (Dinamico Duo) mi ha insegnato da una parte a temerli, dall'altra a godermi la "fuffa" che scrivono! _________________ The slow blade penetrates the shield.
Dalla massa di ricordi che io posso sondare a volontà emergono disegni e schemi. Sono come un'altra lingua, che io vedo chiaramente. I segnali dell'allarme sociale che spingono le società alle posture di difesa-attacco sono per me come parole gridate a gran voce. Come popolazione, voi reagite alle minacce contro l'innocenza e ai pericoli per i piccoli indifesi. Suoni, visioni e odori inspiegabili vi fanno accapponare la pelle. Quando siete allarmati, vi aggrappate al linguaggio natio perché tutti gli altri suoni modellati vi sono estranei. Chiedete indumenti accettabili perché un costume diverso è minaccioso. Questa è retroazione di base al livello più primitivo. Le vostre cellule ricordano.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.20 - pag.141)