Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Lo scopo del Programma Genetico BG
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Lo scopo del Programma Genetico BG
View previous topic :: View next topic  
Author Message
murphy-ra
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 26 Ago 2009
Posts: 4

 Post Posted: 26 Ago 2009 - 12:58     Post subject: Post subject: Lo scopo del Programma Genetico BG

Salve a tutti!
Mi presento: sono Murphy, vengo dalla Romagna e sono appassionato dell'Esalogia, in particolare Eretici e la Rifondazione, mentre non ho letto seguiti, preludi e interludi.

Passo a farvi una domanda: secondo voi, le BG che scopo si prefiggevano col loro programma genetico? Certo, produrre lo KH, ma a quale scopo? Escluderei che si tratti di semplice curiosità scientifica, anche perchè non avrebbero scelto le grandi case e la famiglia imperiale come cavie del loro progetto.

Legati allo KH sono le espressioni "coscienza razziale" e "terribile scopo". La razza a cui si fa riferimento è ovviamente quella umana...ma in quale accezione? Considerata la "prova di umanità", non sarà che le BG ritengano umane solo loro stesse?
Il fine ultimo non sarà...rimpiazzare gli "animali" (gli esseri umani dell'accezione più comune) con l'umanità (gli KH)?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 26 Ago 2009 - 17:49     Post subject:

Credo sia molto semplicemente una questione di potere. Potere Supremo. Le Bene Gesserit sanno che lo Kwisiatz Haderach avrebbe, probabilmente, facoltà precognitive. E che il profeta CREA il mondo, che da alla storia la piega che vede nelal sua immaginazione. Controllandolo, dunque, controllerebbero la storia. Semplice.
Ma.
Se leggi con attenzione le appendici a Dune, ti renderai conto che c'è una allusione interessante. Non sto a sviscerare il testo, ma il concetto è che il profeta è così potente da plasmare anche il passato... e duqnue la storia andrebbe riscritta al contrario, dal futuro al passato, e le Bene Gesserit sarebbero un prodotto dello Kwisiatz Haderach. Questa non è fantascienza: confrontalo con la teoria psicologica della ghianda espressa da James Hillman in Il Codice dell'Anima.
Inoltre vorrei farti notare come scegliere le grandic ase come cavie non sia una scelta evitabile: è motlo più semplice organizzare matrimoni, stilare alberi genealogici e controllare gli accoppiamenti con le grandic ase. Non credo sarebbe difficile per il Bene Gesserti rendere nobile una persona della quale reputino encessario il patrimonio. E comunque avere a che fare con le case aiuta a "spianare la strada" al loro messia... Anirul ha avuto solo figlie femmine.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Vash
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 19 Ago 2009
Posts: 3

 Post Posted: 30 Ago 2009 - 20:03     Post subject:

Secondo me si potrebbe andare ancora più a fondo. In fin dei conti lo Kwisatz Haderach è un "mezzo" per il Bene Gesserit, colui che riesce a guardare dove nessuna femmina può, nel luogo oscuro che terrorizza tutta la sorellanza. Con il KW vuole ottenere "l'arma definitiva" (se cosi lo possiamo chiamare", ma per quale scopo? A cosa mira veramente il BG? Non tanto per una questione di potere, che in fin dei conti hanno già. Sono praticamente "infiltrate" in ogni grande famiglia, casa Imperiale compresa.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Lo scopo del Programma Genetico BG
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

-- Un'altra Festa, così presto?--chiese il Signore Leto. --Sono trascorsi dieci anni--disse il maestro di palazzo. In base a questo dialogo, ritenete che il Signore Leto dimostri d'ignorare il passare del tempo?

-- La Storia Orale. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.19 - pag.132)