Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




I Figli di Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » I Figli di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 13 Nov 2007 - 19:17     Post subject: Post subject: I Figli di Dune

Subito dopo aver finito il Messia, ho cominciato I Figli di Dune...per ora ho letto una ciquantina di pagine, e mi sembra già molto interessante (e persino più stimolante del Messia)...continuo a simpatizzare per i personaggi più tormentati, Alia sopra tutti, d'altronde ho sempre preferito nel percorso cinematografico/letterario/musicale i personaggi un pò tormentati, quelli sempre combattuti sulle decisioni da prendere...mi sembra che il tema portante di questo capitolo sia una certa preoccupazione per come l'uomo possa modificare e avvicinare alla distruzione il proprio pianeta; e credo che anche questo tema sia attualissimo...
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 19 Nov 2007 - 22:52     Post subject:

Comunque procedendo con la lettura trovo sempre spunti interessanti...confermo la passione per il personaggio "maledetto" di Alia...mi mancano circa 200 pagine alla fine...provo molto pena per questo personaggio, questa ragazza così tormentata e che rischia di pagare anche per colpe non del tutto sue...
 Back to top »
View user's profile
Trengingigan
Wali
Wali


Joined: 27 Feb 2007
Posts: 27

 Post Posted: 16 Giu 2008 - 11:25     Post subject:

Io ho letto i primi tre, e in effetti la mia classifica è:

1 - I Figli di Dune
2 - Dune
3 - Messia di Dune
 Back to top »
View user's profile
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 05 Ago 2008 - 18:31     Post subject:

ma ckm s fa a mettere Dune al seckondo posto? Dune è il principio è di sickuro il romanzo + letto fra i 6, la maggior parte nn arriva nemmeno al 3°

rientrando in topick, nn ho ckapito qual'è lo spunto d disckussione
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 05 Ago 2008 - 20:58     Post subject:

Beh i gusti sono i gusti.. a me sinceramente è piaciuto più di tutti Messia, tanto per esempio.. ovviamente comprendendo la netta superiorità da un punto di vista oggettivo del primo libro, così ocme comprendendo che in realtà bisogna considerare l'opera intera
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 06 Ago 2008 - 21:26     Post subject:

Messia è un libro che avrebbe potuto scrivere David Lynch, o Wazlavich, con i suoi legami ambigui, la sua paranoia, i suoi nani deformi e sapienti... è un libro angosciante e sull'angoscia.
Figli è un libro sulla responsabilità, sul ruolo che uno ha nel mondo, sul suo 2officium" per dirla alla latina. Non è un caso che riappaiano personaggi come Stilgar e Halleck!
Devo dire che per moltissimo tempo li ho sottovalutati entrambi, considerando la seconda parte dell'esalogia superiore alla prima. Ora devo ricredermi, almeno in parte: mentre Dune e gli ultimi tre libri hanno un impianto "universale", i due di cui stiamo parlando sono "monografici", esattamente come una tragedia greca, o l'Iliade, che si focalizzano su di un singolo episodio e su di un singolo "mood".
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Farad'n
Suddito
Suddito


Joined: 28 Lug 2009
Posts: 7
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 03 Ago 2009 - 19:37     Post subject:

Quote:

mentre Dune e gli ultimi tre libri hanno un impianto "universale", i due di cui stiamo parlando sono "monografici", esattamente come una tragedia greca, o l'Iliade, che si focalizzano su di un singolo episodio e su di un singolo "mood".

Quoto! Comunque, io, della vecchia trilogia, preferisco i Figli, per la trama e per i meravigliosi personaggi: su tutti il grande Farad'n, giovane principe che preferisce anteporre agli intrighi e alla politica il suo interesse per la Storia, e Leto II che decide di compiere una difficile scelta per salvare l'umanità...
 Back to top »
View user's profile
synafey



Joined: 04 Ago 2009
Posts: 1

 Post Posted: 04 Ago 2009 - 02:11     Post subject:

A mio parere i figli di dune è il piu' pesante tra tutti... il mio preferito è decisamente l'imperatore dio.
 Back to top »
View user's profile
Shalashaska
Wali
Wali


Joined: 25 Giu 2009
Posts: 29

 Post Posted: 04 Ago 2009 - 21:09     Post subject:

ho finito di leggere l'esalogia di Dune da poco tempo,e devo ammettere che il libro ke + mi ha entusiasmato è stato Imperatore Dio davvero immenso...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » I Figli di Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io mi trovo tra il pesce e il verme.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.6 - p.33 - Ed.Nord)